UN’OTTIMO DOCUFILM REALIZZATO BENISSIMO. In sala il 13 e 14 Marzo va in scena la vera ossessione nazista per l’arte raccontata in “Hitler contro Picasso e gli altri”. Con la voce e la partecipazione straordinaria di Toni Servillo
Hitler, che è stato pure un pittore mediocre, rifiutato per due volte dall’Accademia di Vienna, aveva il desiderio di arricchire la pinacoteca della sua città natale, Linz, e farne il Louvre tedesco.
Un vero saccheggio d’Europa, vere razzie: 600 mila le opere d’arte sottratte, 100 mila quelle da ritrovare. Hitler depredò la grande bellezza d’Europa. Opere che portarono Hermann Goering e Adolf Hitler a contendersi veri capolavori dei paesi occupati.
Dopo più di 80 anni queste opere sono in mostra, molti proprietari stanno lottando per tornare in possesso quello che una volta era loro.
Nel docufilm si raccontano anche le testimonianze di persone depredate, alcune di loro ancora non hanno avuto la parola fine al furto di opere.
Proprio per raccontare alcune delle infinite storie che presero il via in quei giorni, a distanza di 80 anni arriva il 13 e 14 marzo sul grande schermo un documentario-evento con la partecipazione straordinaria di Toni Servillo e la colonna sonora originale firmata da Remo Anzovino.
Per chi ama l’arte e la storia da non perdere.