La Francia Omaggia Stefania Sandrelli

Dal 8 al 11 marzo 2018 La Cinémathèque française di Parigi

presieduta dal regista Costa-Gavras dedica un “Hommage à Stefania Sandrelli” invitata d’onore al Festival ”Toute la mémoire du monde 2018 – 6e Festival international du film restauré ”

Il Festival celebra il patrimonio cinematografico attraverso proiezioni e incontri.

In passato ha reso omaggio a Francis Ford Coppola, Wes Anderson, Paul Verhoeven, William Friedkin e Joe Dante. 

Per Stefania Sandrelli verranno proiettati, alla Cinémathèque française e in varie sale parigine, i seguenti film: Novecento e Il Conformista di Bernardo Bertolucci, Sedotta e abbandonata di Pietro Germi, Io la conoscevo bene di Antonio Pietrangeli,  C’eravamo tanto amati di Ettore Scola, La chiave di Tinto Brass e  Christine Cristina che segna il debutto alla regia di Stefania Sandrelli. 

La Sandrelli parteciperà ad una Masterclass animata da Frédéric Bonnard, direttore generale della Cinémathèque française. 

Sempre in Francia , alla 5° edizione del Festival di Cinema Italiano di Tours, dal 14 al 18 marzo alla Sandrelli, sarà dedicata una retrospettiva di alcuni suoi film e una mostra fotografica organizzata con il Centro Cinema Città di Cesena. 

Questo omaggio che la Francia mi dedica, per me che eseguo il mio lavoro mai per mostrare quanto sia bella o quanto sia brava (ammesso che lo sia) bensì per partecipare a un bel film, rappresenta un prezioso traguardo che mi emoziona profondamente.

Il cinema fa talmente parte della mia vita che poter regalare tanti bei film è esso stesso un meraviglioso regalo.”

Stefania Sandrelli

 

I commenti sono chiusi.