Film distribuiti da Europictures
19 aprile “I Fantasmi d’Ismael” di Arnaud Desplechin – Europictures
Ismaël Vuillard, regista febbrile, scrive di notte per ricacciare gli incubi. Legato sentimentalmente a Sylvia, ha perso Carlotta, la giovane consorte inghiottita vent’anni prima dal nulla. Da allora si prende cura di Henri Bloom, autore cinematografico, mentore e padre inconsolabile di Carlotta, che una mattina d’estate ritorna dall’aldilà. Fantasma tangibile, la sua morte non è mai stata accertata, rientra da una fuga ostinata e da un soggiorno in India dove si è risposata e dove è rimasta vedova. Di nuovo sola nel mondo, ripara nella sua vecchia vita e tra le braccia di Ismaël, sopraffatto dalle emozioni e dallo sconcerto. Il fantasma di Carlotta lo appressa e finisce per frangere i suoi sentimenti e la sua produzione artistica.
###
3 maggio “A Beautiful Day” di Lynne Ramsay e Joaquin Phoenix – Europictures
Un tormentato veterano di guerra, trasformatosi in salvatore freelance di ragazze/bambine costrette a prostituirsi. Quando un lavoro che va storto, una tempesta di violenza e di potere corrotto viene scatenata contro di lui, dando vita a una vendetta che potrebbe costituire il suo risveglio.
###
24 maggio “Dei” di Cosimo Terlizzi con Luigi Catani prodotto da Riccardo Scamarcio, Valeria Golino, Viola Prestieri – Europictures
Dei racconta la vicenda di Martino, un giovane 17enne di provincia DI Bari affascinato dalla vita dei ragazzi di città. Il padre lo porta con lui a raccattare elettrodomestici dismessi per rivenderli. La madre, invece, lo sprona verso il diverso e le amicizie. I nuovi amici universitari rappresentano il futuro a cui aspira. Dibattuto fra il desiderio di studiare arte e le necessità della famiglia in precarie condizioni economiche, Martino cerca una soluzione nella vendita un ulivo secolare di proprietà della famiglia.
###
7 giugno “Respiri” di Alfredo Fiorillo con Alessio Boni, Milena Vukotic, Pino Calabrese – Europictures
Francesco, un ingegnere quarantenne, dopo una misteriosa disgrazia si ritira a vivere in un paese sul lago d’Iseo. Con la figlia ancora piccola occupa l’antica villa di famiglia. Ma ulteriori presenze, non meno inquietanti e decisamente più pericolose, si muovono intorno alla villa.
###
pending “Beate” di Samad Zarmandili con Donatella Finocchiaro, Lucia Sardo – Europictures
Le operaie di una fabbrica che produce lingerie stanno per essere licenziate. Un pugno di suore, abili nell’antica arte del ricamo e devote alla Beata Armida rischiano di perdere il loro convento… Per opporsi ai rispettivi destini, operaie e suore s’inventano un business fuori da tutte le regole…
###
pending “Drive Me Home” di Simone Catania con Marco D’Amore e Vinicio Marchioni – Europictures
Tra i pochi giovani rimasti, in un piccolo paese della Sicilia quasi disabitato arroccato sulle montagne, Antonio e Agostino sono amici per la pelle, cresciuti insieme, sognando di emergere, viaggiare, conquistare il mondo. Anni dopo Antonio vive a Londra già da un pezzo lavorando come cameriere presso una catena di ristoranti italiani. Agostino vive invece in giro per l’Europa e lavora come camionista. Un loro incontro improvviso li porta ad intraprendere un viaggio in camion in giro per l’Europa all’insegna di nuovi incontri e nottate folli alla ricerca delle proprie origini….
###
pending “Rimetti a noi i nostri debiti” di Antonio Morabito con Claudio Santamaria e Marco Giallini – Europictures
Guido (Claudio Santamaria), vive tirando avanti come può: un lavoro saltuario da magazziniere, qualche bicchiere al bar, e un vecchio professore (Jerzy Stuhr) vicino di casa con cui parlare ogni tanto. E molti debiti sulle spalle. Quando perde il lavoro e subisce un’aggressione commissionata dai suoi creditori, capisce che l’unico modo per risollevarsi è paradossalmente lavorare per loro, divenendo lui stesso un esattore; lavorerà gratis fino a quando il debito sarà estinto. lo farà affiancato da Franco (Marco Giallini) che è un esperto e affermato esattore