Franceschini: legge cinema funziona, nel 2018 risorse oltre le aspettative fondi aggiuntivi saranno destinati a potenziare tax credit internazionale

 

“La nuova legge cinema ha previsto che il Fondo Unico Cinema e Audiovisivo ammonti a un minimo di 400 milioni e sia alimentato, come in Francia, in base al principio che i contenitori sostengano i contenuti. La norma di legge prevede che al fondo cinema sia destinato l’11% delle entrate fiscali che derivano dalle attività collegate al settore, dalle telecomunicazioni ai broadcaster televisivi. I primi elementi disponibili evidenziano che già nel 2018 le risorse saranno superiori a 400 milioni di euro. Le risorse aggiuntive che ne deriveranno verranno utilizzate per finanziare il tax credit internazionale che sta riscuotendo un notevole successo. Gli attuali 25 milioni di euro previsti sono praticamente in fase di esaurimento anche se siamo all’inizio dell’anno. Investire ulteriori risorse significa sostenere gli investimenti delle produzioni internazionali, ossia far lavorare e produrre entrate fiscali per il nostro paese, e si traduce anche in una grande promozione dell’Italia nel mondo”.

Lo ha dichiarato il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, nel corso della presentazione dei progetti di sviluppo futuro di Cinecittà.

 

I commenti sono chiusi.