È INDETTO IL PREMIO SOLINAS DOCUMENTARIO PER IL CINEMA 2018
IN COLLABORAZIONE CON APOLLO 11
Il Concorso intende promuovere e sostenere il documentario di creazione cinematografico nella sua fase iniziale, quella della scrittura e della progettazione, favorendo i progetti che esprimano libertà creativa, originalità stilistica, capacità innovativa e sperimentale. Si partecipa con progetti originali per documentari di creazione scritti in lingua italiana per film di lungometraggio. Il premio in palio ammonta a 5.000 euro.
La selezione dei progetti inviati a concorrere sarà strutturata in due fasi:
Prima fase: sarà effettuata sugli elaborati inviati in forma anonima, si baserà prioritariamente sulla scrittura come strumento per valutare la qualità del progetto. La Giuria selezionerà una rosa di progetti che passeranno alla seconda fase.
Seconda fase: si baserà sui colloqui della Giuria con gli Autori dei progetti selezionati per approfondire la proposta presentata attraverso una diretta conoscenza dell’Autore e del progetto. A conclusione della seconda fase verrà individuata una rosa ristretta di Finalisti meritevoli di segnalazione e, tra questi, verrà assegnato il Premio di 5.000 euro al progetto di Documentario per il Cinema giudicato migliore.
La scadenza per l’invio dei progetti via web è il 16 febbraio 2018. La scadenza per l’invio dei progetti in busta chiusa è il 17 febbraio 2018. Il Bando di Concorso sarà disponibile sul sito www.premiosolinas.it
Tra i Film realizzati dai progetti finalisti e vincitori Premio Solinas Documentario per il Cinema, in collaborazione con Apollo 11 ricordiamo: Diorama di Demetrio Giacomelli, Matteo Signorelli, Matteo Gatti, Liberami di Federica Di Giacomo co-sceneggiato con Andrea Zvetkov Sanguigni, Via Della Felicità di Martina di Tommaso, Castro di Paolo Civati scritto con Giulia Moriggi, Dal Profondo di Valentina Zucco Pedicini, Tir di Alberto Fasulo, I Fantasmi Di San Berillo di Edoardo Morabito e Irma Vecchio, Revelstoke Un Bacio Nel Ventodi Nicola Moruzzi, Sponde – Nel Sicuro Sole Del Nord di Irene Dionisio, The Dark Side Of The Sun di Carlo Hintermann, Valentina Postika In Attesa Di Partire di Caterina Catone, Cadenas di Francesca Balbo, Adhd Rush Hour di Stella Savino, Nadea E Sveta di Maura Delpero, Polvere – Il Grande Processo Dell’amianto di Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller, Mon Mur A Moi di Silvia Staderoli, Il Mondo Di Nermina di Vittoria Fiumi, Lupino di François Farellacci e Laura Lamanda, La Bella Virginia Al Bagno di Eleonora Marino e Stefano Sogtia, In Uno Stato Libero di Paola Piacenza, Voglio Dormire Con Te di Mattia Colombo e Valentina Cicogna, Potere E Impotenza, Un Dramma In 3 Atti di Anna Recalde Miranda, L’uomo Sulla Luna di Giuliano Ricci, Giorno Di Riposo di Alessandro Bandinelli e Valentina Zaggia, Raunch Girl di Lara Rongoni e Giangiacomo De Stefano, La Vera Storia Dell’uomo Plasmon di Simone Del Grosso ed Albert Pepe, La Casa Del Padre di Sebastiano D’Ayala Valva.
Per informazioni Premio Solinas: concorso@premiosolinas.it