A distanza di un solo anno dalla sua nascita, Vision Distribution registra un eccezionale risultato al box office con il film “Come un gatto in tangenziale” di Riccardo Milani, con Paola Cortellesi e Antonio Albanese, prodotto da Wildside con Vision Distribution, che diventa il film italiano campione d’incassi della stagione con 6.5ml di box office e 950k spettatori dopo soli 10 giorni di programmazione.
Nell’ultimo week end – il secondo do programazione – ha incasssato incassato 2.6 mln con un eccezionale incremento del 31% sul primo week end.
Il successo di “Gatto” è stato registrato nel periodo tradizionalmente più ricco e competitivo del mercato cinematografico, che comprende le feste natalizie fino all’Epifania.
Nicola Maccanico, AD di Vision Distribution, ha dichiarato: “Un risultato così può permetterselo solo un meraviglioso film intorno al quale tutto funziona alla perfezione: la strategia distributiva, la campagna marketing ed il gradimento del pubblico. Vision può celebrare con Come un Gatto in Tangenziale un successo di enorme valore che conferma le grandi potenzialità dell’ azienda. Proporre sul mercato, dopo appena un anno di vita, il film campione di incassi nella competizione natalizia del cinema italiano è un successo senza precedenti e deve essere per noi stimolo a proseguire nel percorso iniziato.
Il cinema italiano – conclude Nicola Maccanico – conserva grandi potenzialità: dobbiamo avere la capacità di investire in storie originali e di promuoverle con coraggio e creatività.”
Vision Distribution è nata con l’obiettivo primario di creare valore per il cinema italiano – in un momento di grande cambiamento del mercato – apportando quel tasso di innovazione utile a creare un rinnovato rapporto con gli spettatori ed un modello di business più efficiente.
Un titolo che spiazza e incuriosisce anche chi non conosce l’espressione colloquiale che ne è oggetto; la creazione di contenuti ad hoc per la promozione, ideati a prodotti sin dalle prime fasi di set; una campagna marketing taylor made, focalizzata su strumenti attualissimi e sempre più efficaci, principalmente digitali, e su una copertura capillare dei target di riferimento del film: da un lato gli adulti con figli adolescenti, che sono stati coinvolti attraverso tutte le community online ed offline di cui fanno parte, dall’altro i teen, intercettati sui loro canali attraverso contenuti che parlano il loro linguaggio, come ad esempio Snapchat e gli Actual, protagonisti di un format web che racconta l’amore tra Roma nord e Roma sud, stesso tema del film. Ed infine, l’attività sul territorio che, in un periodo di shopping e partenze, attraverso i circuiti di Autostrade e di Coin, ha permesso di raggiungere il pubblico in profondità; questi sono alcuni degli ingredienti che hanno consentito di ottenere un risultato così importante in termini di richiamo sul pubblico.