Dal 15 gennaio ciak a Cinecittà per “Il nome della rosa”
A Cinecittà anche Anthony Hopkins nei panni di Papa Ratzinger
Arriva l’adattamento televisivo del romanzo di Umberto Eco “Il nome della rosa” edito per la prima volta da Bompiani nel 1980 e diventato un film nel 1986 diretto da Jean-Jacques Annaud.
Il ruolo che nel film aveva Sean Connery – Guglielmo da Baskerville – sarà interpretato da John Turturro, quello di F. Murray Abraham – Bernardo Gui – da Rupert Everett e Adso da Melk (nel film Christian Slater) sarà interpretato da Damian Hardung.
Le sei puntate sul set a gennaio a Cinecittà Studios, realizzate da Carlo Degli Esposti e Matteo Levi per Rai Fiction e dirette da Giacomo Battiato avranno nel cast anche Greta Scarano, Stefano Fresi,Roberto Herlitzka, Alfredo Pea,Benjamin Stender,Alessio Boni.
Rivedremo John Turturro in “Gloria” di Sebastián Lelio e nel suo film da regista (e attore) “Going Places” che ha nel cast anche Susan Sarandon, Bobby Cannavale, Audrey Tautou e Sonia Braga.
Anche Rupert Everett ha in uscita il suo film da regista e attore dal titolo “The Happy Prince” che ha nel cast anche Colin Firth, Emily Watson, Béatrice Dalle e Tom Wilkinson.
Si gira a Cinecittà anche “The new pope” con Anthony Hopkins nel ruolo di Papa Benedetto XVI (Joseph Aloisius Ratzinger), il film per Netflix diretto da Fernando Meirelles (“City of God”).