Nata da un soggetto di Renata Ciaravino e Gabriele Scotti, che ne firmano anche la sceneggiatura, Palloncini è una commedia prodotta da Indiana Production, Rosso Film, e Maremosso con Rai Cinema.
Simona (Anna Foglietta) è una mamma single quarantenne legata da un amore profondo al suo bambino, Filippo (Nicolò Costa). Si sente però terribilmente inadeguata al ruolo e l’organizzazione della festa per gli otto anni di lui porta a galla tutte le sue insicurezze. Combattuta tra l’assecondare i desideri del figlio e la volontà di proteggerlo dal giudizio altrui, che può essere feroce, Simona arriva al giorno della festa carica di aspettative e di ansia. Quando gli invitati, genitori e figli, affluiscono uno dopo l’altro varcando la soglia di casa, si viene a comporre, compresso in un interno, uno squarcio di varia umanità. Mentre in soggiorno i bambini giocano, gli adulti in cucina si odiano amabilmente. Fino a quando una inattesa performance di Filippo rompe gli schemi e innesca un effetto domino di azioni e reazioni che porta la festa a deragliare…
La scenografia è firmata da Paolo Sansoni (Tra cinque minuti in scena, Omicidio all’italiana, Game therapy, Belli di papà), mentre i costumi sono di Massimo Cantini Parrini (Il racconto dei racconti, Indivisibili). Il direttore della fotografia è Manfredo Archinto (The Comedians, Come diventare grandi nonostante i genitori).
Le riprese si concluderanno a febbraio.
Laureata col massimo dei voti in filosofia teoretica all’Università Statale di Milano, segue parallelamente la scuola di mimodramma del teatro Arsenale di Milano e lavora come attrice con la compagnia Egumteatro. Come autrice e musicista sviluppa un progetto discografico, Eyeliner, ottenendo un contratto editoriale con la Bmg Ricordi. Lavora a Radio Popolare e presso la Galleria di arte-contemporanea Delle Ore di Milano, oltre a scrivere come critica cinematografica. Dall’unione di queste esperienze, inizia la passione per la regia. Lavora nel cinema e nella pubblicità come producer e aiuto regia sia in Italia che all’estero. I suoi primi cortometraggi, autoprodotti, ottengono riconoscimenti in festival italiani e internazionali. Dal 2003 avvia la sua carriera di regista di pubblicità, videoclip, cortometraggi e documentari lavorando con tutte le principali case di produzione italiane. Il suo primo lungometraggio, Tra cinque minuti in scena, un film indipendente uscito nelle sale nel 2013, conquista risultati di riconoscimento di pubblico e critica.