Per cinefili d.o.c. un chicca questo “Mr Ove” in sala
E’ la storia di un anziano signore che vive facendo rispettare ogni piccola regola nel proprio condominio dove abita, burbero all’eccesso, la vita lo ha reso cinico e solo ma in passato ha amato ed ha avuto una donna, la cosa più importante della sua vita.
Con i flashback iniziamo a conoscere il suo passato, “imbranato” cerca di prendere il treno dove ha conosciuto la donna della sua vita e riesce a conquistarla con la sua semplicità. Come nella vita tra drammi e aspettative cerca di non sbagliare seguendo il motto “il nostro destino è il risultato della nostra stupidità” anche se pian piano capisce che spesso “per quanto facciamo in questa vita nessuno ne esce vivo”…..anche sul lavoro infatti gli fanno capire che dopo 40 anni non hanno più bisogno di lui…ma lui reinventa nel suo microcosmo una nuova vita….
Un uomo che diventato anziano sembra non aver bisogno di nessuno, sicuro di non poter vivere senza nessun aiuto ma i nuovi vicini e la vita gli farà capire che è importante combattere per qualcosa in cui credi.
Non la semplice “favola” vista più volte dell’uomo cinico e burbero che si ravvede, ma un ottimo racconto mai così attuale che fotografa chi non riesce ad allinearsi con il mondo che cambia, ma spesso invece di combattere un nemico può esser interessante fartelo amico…per lasciare anche un ricordo a chi, nei momenti più duri, ti è stato vicino.
Bravissimo l’attore, ottima la regia. Per cinefili d.o.c.
“Mr Ove”