È stata un grande successo la sesta edizione di Cinecibo Festival, andato in scena per tutto lo scorso fine settimana, dal 27 al 29 ottobre, a San Severino Lucano, in provincia di Potenza: tre giornate ricche di grandi eventi e ospiti d’eccezione, per il Festival del Cinema Gastronomico più apprezzato da esperti e appassionati in Italia. Straordinario il riscontro mediatico locale e nazionale riscosso dalla kermesse cine-gastronomica, ideata e diretta da Donato Ciociola e ospitata quest’anno per la prima in Basilicata, capace di attirare nel cuore del Pollino una grande mole di pubblico proveniente anche da fuori regione, che ha affollato la sala del polifunzionale inaugurato per l’occasione dal sindaco Franco Fiore. Ricchissimo il programma messo a punto dagli organizzatori, con la partecipazione di un parterre unico di personaggi famosi del mondo del cinema, della tv e dello spettacolo e l’ospite d’onore Alessandro Siani, che ha ricevuto il premio Cinecibo 2017 a margine della serata di gala di sabato 28 ottobre.
Conclusa la VI edizione di Cinecibo: bilancio estremamente positivo per gli organizzatori della kermesse di San Severino Lucano
Si è conclusa la sesta edizione di Cinecibo, la kermesse dedicata al cinema e alla gastronomia, ideata e diretta dal patron Donato Ciociola: un festival in cui la relazione strettissima tra settima arte e cultura culinaria viene evidenziata e promossa proprio attraverso la premiazione di opere cinematografiche e attori che, con i loro lavori, abbiano saputo valorizzare la tradizione della tavola nostrana sul grande schermo. L’ambito riconoscimento, griffato quest’anno dal prestigioso
marchio made in Italy “Gio di Già design” degli architetti potentini Antonella Cutolo e Giusy Villano, è andato all’attore di origine napoletane Alessandro Siani, che ha omaggiato il pubblico del Polifunzionale di San Severino Lucano, inaugurato per l’occasione dal sindaco Franco Fiore, con un piccolo spettacolo di cabaret sul tema della kermesse, prima di essere letteralmente sommerso dai suoi fans, numerosi tra il pubblico che gremiva la sala nella serata di gala, alla ricerca di un selfie o di un autografo. Sul palco, prima di lui e nella giornata precedente, intervistati da Ettore De Lorenzo, Franco Muscolino (Presidente del Gal “La città del sapere”), Alberto Barbera (Direttore Festival del Cinema di Venezia), Nicola Timpone (Coordinatore marketing “Lucana Film Commission”), Maurizio Casagrande e Salvatore Esposito (Genny Savastano nella serie “Gomorra”). Oltre allo chef Federico Valicenti, l’attore Pino Calabrese, Gioacchino Bonsignore, Maria La Gloria (Vice Presidente Associazione Dieta Mediterranea ‘Ancel Keys’ Pioppi), Emilio Ferrara (Direttore O.P. Terra Orti), Nicola Porgitore, i giornalisti Valentina Bisti di Rai 1 e Gioacchino Bonsignore del Tg5 (che hanno dato vita ad una gara di show-cooking a base di prodotti locali, vinta dalla prima, supportati dagli chef lucani Pino Golia e Paolo Infantino), Angela Prudenzi, la band “Renanera” e, ancora, Stefano Fresi (attore), Cinzia TH Torrini (regista), Marco Belardi (produttore) e i vincitori del concorso cinematografico con i loro cortometraggi Federico Banzi (“Due”, terzo classificato), Tonia Villano (“Il polpo si cuoce nell’acqua sua”, secondo classificato), Donatello Di Bari (“Roarepic”, primo classificato). Sabato 11 novembre, infine, ci sarà una giornata Cinecibo che sancirà la chiusura di questa riuscitissima sesta edizione, con la conferenza stampa di conclusione della kermesse, alla quale prenderanno parte alcuni personaggi del mondo dello spettacolo, con i saluti del direttore Donato Ciociola.
L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione con Comune di San Severino Lucano, Parco nazionale del Pollino, Fondazione I precorsi di Nessuno, Lucana Film Commission, Isis “Ruggero di Lauria”, Agenzia di sviluppo “La cittadella del sapere”; sono partner del progetto Cinecittà news, Terra Orti, Apa dolci, Bisol, The Church Palace Rome, Inteli Comunicazione, Docom, Caldararo auto e servizi, Costruzioni generali, mozzarella Dea Luna.
Dichiarazioni del patron Donato Ciociola
Un bilancio estremamente positivo traccia il patron Donato Ciociola dell’edizione 2017 di Cinecibo Festival appena conclusa, parlando di <<enorme soddisfazione per il grande riscontro mediatico e di pubblico>> riscosso dalla manifestazione. <<È stato un gran piacere per noi essere qui a San Severino Lucano, per la prima volta in Basilicata e per la prima volta al di fuori dei confini campani – ha dichiarato Ciociola a margine della kermesse, visibilmente soddisfatto per come si è svolto l’evento organizzato, quest’anno, nel cuore del Pollino. Qui ho trovato un’accoglienza veramente entusiasta da parte della gente del posto, che ha la fortuna di abitare in un territorio bellissimo. Anche la presenza del pubblico è stata numerosa, oltre le aspettative, e questo ha fatto molto piacere sia a noi dell’organizzazione che agli artisti ospiti – ha aggiunto Ciociola – per cui possiamo parlare di una sesta edizione di Cinecibo assolutamente ben riuscita: da direttor artistico della kermesse ne sono tanto orgoglioso. È andata benissimo – ha spiegato l’ideatore del festival: il merito va anche a tutti gli organismi istituzionali che ci hanno supportato, dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Fiore, al Gal “La cittadella del sapere” del presidente Franco Muscolino, al Parco Nazionale del Pollino e alla Lucana Film Commission, rappresentata egregiamente dal coordinatore marketing Nicola Timpone. Sin dalla prima giornata abbiamo registrato un afflusso importante di visitatori e poi abbiamo chiuso in bellezza con l’ospite d’onore Alessandro Siani, che ha fatto si che la serata di gala a conclusione sii trasformasse in una festa di cinema e cibo per tutti, come era nelle nostre intenzioni, con dei giornalisti noti e apprezzati come Valentina Bisti e Gioacchino Bonsignore che si sono misurati ai fornelli, supportati da due chef molto apprezzati come Paolo “Zolfanello” e Pino Golia. E poi ci sono state tante altre cose all’insegna del cinema e del cibo – ha continuato Ciociola: la mostra fotografica “Ciak si mangia”, il convegno sulla “Dieta mediterranea” di in cui sono stati protagonisti i ragazzi dell’Isis Ruggero di Lauria, quello sul Cineturimo che abbiamo tenuto il primo giorno, in cui si è parlato della funzione dl cinema e dell’audiovisivo nella valorizzazione del territorio. Senza dimenticare la partecipazione di tante aziende locali coordinate dalla Pro loco di San Severino Lucano, che hanno fatto degustare al pubblico e agli ospiti le prelibatezze del luogo. L’auspicio – ha chiosato Ciociola – è che questa sesta edizione di Cinecibo possa essere l’inizio di un ciclo di eventi da tenere qui, in questa splendida terra che è la Basilicata>>.