I sassi d’oro – al via la seconda edizione

Mancano ormai pochi giorni alla seconda edizione de “I Sassi d’Oro”, la manifestazione culturale che, in una cornice unica al mondo -  la città di Matera, capitale della cultura nel 2019- accenderà i riflettori sulle professionalità coinvolte nella filiera di produzione e post-produzione cinematografica e televisiva premiandone  le migliori categorie. Tre giorni di incontri, cinema, spettacolo e formazione, approfondimenti e stage legati ai mestieri della post-produzione del cinema, per favorire il coinvolgimento dei giovani nel settore dell’audiovisivo.

 

Sabato sera, nella splendida “Casa Cava”, nel cuore del centro storico della città dei Sassi, la serata di gala che avrà come padrone di casa Giancarlo Magalli affiancato dalla madrina Rossella Brescia. Top secret al momento i nomi dei premiati ma, tra le presenze, confermati Jane AlexanderMichela Andreozzi e Matteo Branciamore. In giuria, Irene Bignardi, giornalista e critica cinematografica, la regista Wilma Labate, l’attrice Roberta Mattei, l’attriceSilvia D’Amico e Paride Leporace, giornalista e direttore della Lucana Film Commission.

 

Ma la partenza de “I Sassi d’Oro” è giovedì 5, all’interno del  “Coming Center” di piazza Matteotti, con una serie di workshop,  dedicati alla figura del  sottotitolatore per l’audiovisivo, e non solo. Si parlerà soprattutto dei sottotitoli per non udenti e dei sistemi di aiuto al cinema-tv-video per handicap sensoriali. Altri incontri sono in programma,  nelle giornate di venerdì e sabato, per discutere delle fonti di finanziamento di un prodotto audiovisivo, il mestiere del rumorista (FoleyArtist) lunga tradizione made in Italy come il doppiaggio. Non mancheranno le prove pratiche ed in particolare un’esercitazione su una serie tv da sottotitolare. Nel corso degli incontri esperti del settore relazioneranno anche sulla cultura del doppiaggio italiano, sulla dizione e respirazione, con prove in sala di registrazione. Ai workshop prenderanno parte giovani Under 40 provenienti da tutta Italia e saranno privilegiate le iscrizioni di studenti la cui formazione proviene da scuole università accademie ad indirizzo di cinema e post-produzione.

 

I commenti sono chiusi.