Il cantautore napoletano NELSON vince il Premio Pasinetti 2017 assegnato dall’SNGCI (sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici) per le canzoni che fanno da colonna sonora al lungometraggioAmmore e malavita diretto dai Manetti Bros, in concorso per il Leone d’Oro alla 74* Mostra del Cinema di Venezia.
Contestualmente, l’artista – che sta preparando il suo prossimo album, in uscita a inizio 2018 – ha ottenuto anche il premio Soundtrack Stars Award Special per Ammore e malavita. Nella motivazione, si legge, “perché non solo è un omaggio al musical ma è un intero film costruito sulla musica dai registi Manetti insieme alle liriche di Nelson e agli arrangiamenti di Pivio e Aldo De Scalzi. Un’autentica opera pop in cui non solo Raiz, ma sorprendentemente un intero cast – da Morelli a Gerini, Rossi, Buccirosso – dimostrano che il cinema italiano anche in musica sa usare con maestria e con grande ironia le note della tradizione”.
“Alla responsabilità di avere scritto una collezione di canzoni badando allo spirito e all’identità di ciascun personaggio, ora subentra la gioia irresistibile per l’attenzione al lavoro che ho fatto”, commenta NELSON. “Venezia ha compreso la autoriale sensibilità che era indispensabile per poter entrare in questa storia diretta dai Manetti e oggi lo esprime. Ringrazio il sindacato dei giornalisti cinematografici presenti al Festival in laguna, Paola Turci – da sempre, la cantautrice italiana che ascolto di più e che qui ritrovo in giuria – e i registi per aver creduto nelle mie doti. Com’era accaduto già per Song’ ‘e Napule, quando scrissi ‘A verità(cantata da Franco Ricciardi) poi premiata con il David di Donatello. Adesso iniziamo a difendere il film, perché Ammore e malavita concorre al Leone d’Oro e perché uscirà in tutta Italia il 5 ottobre. Poi mi dedicherò al mio prossimo album, che dovrebbe essere pronto per gennaio 2018. Un’anticipazione voglio dirla: nel disco, ci sarà anche Chiagne femmena, che nel film è interpretata da Pino Mauro, mentre nell’album comparirà in versione acustica cantata da me e da Raiz, poiché l’abbiamo scritta assieme. Da non sottovalutare – aggiunge Nelson – il Premio MigrArti vinto dal regista Guido Lombardi con il corto La recita, con cui c’è stata una profonda simbiosi, grazie alla quale ho scritto la canzone/colonna sonora Non devi avere paura. Una ballad pop e intimista. Anche questo brano sarà incluso nell’album che sto preparando proprio in queste settimane”.