GÉRARD DEPARDIEU: “CON NOVECENTO SONO NATO CONTADINO ITALIANO”
L’attore francese ha presentato il restauro del film di Bernardo Bertolucci
alla Mostra del Cinema di Venezia
Un caldo applauso ha accolto alla Mostra del Cinema di Venezia Gérard Depardieu, appositamente venuto da Parigi per presentare il restauro del capolavoro di Bernardo Bertolucci Novecento, proiettato in anteprima mondiale nella sezione Venezia Classici nella nuova versione restaurata da 20th Century Fox, Paramount Pictures, Istituto Luce-Cinecittà e Cineteca di Bologna, con la collaborazione di Alberto Grimaldi e il sostegno di Massimo Sordella, al laboratorio L’Immagine Ritrovata.
“Con Novecento sono nato contadino italiano. Non più un attore, ma contadino. E lo sono rimasto da allora, e ne sono orgoglioso”, ha scandito il grande attore francese, interprete nel film dell’indimenticabile ruolo di Olmo. “Un film europeo, come non se ne fanno più – ha proseguito Depardieu – attori, tecnici, dai più diversi paesi. C’erano gli elettricisti, i contadini, Vittorio Storaro il Signore della luce, Bernardo Bertolucci, il Victor Hugo emiliano. C’erano Giuseppe Bertolucci, Kim Arcalli, Stefania Sandrelli, Dominique Sanda, Donald Sutherland… Amo l’Italia e la sua bellezza”.
Il restauro di Novecento è stato presentato dal direttore della Mostra del Cinema Alberto Barbera e dal direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli, che così ha ricordato il forte coinvolgimento di Bernardo Bertolucci nel lavoro di restauro: “Negli anni abbiamo lavorato molte volte assieme a Bernardo, ma mai come in questa occasione ho percepito il desiderio da parte di un autore di restituire al suo film tutta la sua bellezza”.
Dopo l’anteprima veneziana, il restauro di Novecento sarà nelle sale italiane in aprile 2018, distribuito dalla Cineteca di Bologna nell’ambito del proprio progetto di distribuzione dei classici restaurati Il Cinema Ritrovato. Al cinema.