“Posti in piedi in paradiso” con Carlo Verdone, Marco Giallini, Piefrancesco Favino e Micaela Ramazzotti
NOTE DI REGIA
Non riesco a vedere il mio lavoro non attento alla realtà che stiamo vivendo. E spesso la sfida di raccontare alcuni aspetti, tutt’altro che comici di questi ultimi anni, è il tentativo che più mi interessa. Ma credo che l’abilità dello sceneggiatore e del regista sia quello di cogliere “dettagli” e “situazioni” e portarle, con molto tatto e grande equilibrio, nel campo della commedia. Sulla carta il soggetto di “Posti in Piedi in Paradiso” non sembrava molto adatto per una commedia, ma la convivenza “forzata” dei tre, costretti a dividere un modesto appartamento, poteva mettere in risalto le loro differenze caratteriali e quindi a far scattare momenti divertenti nella inevitabile conflittualità dei loro caratteri e delle loro abitudini. La scelta di Pierfrancesco Favino e Marco Giallini (attori che stimo molto) ha reso molto efficace attriti e complicità che si creano tra noi tre. Dove ognuno di noi ha disegnato una precisa tipologia di uomini alle prese con le difficoltà di “padri separati”. Volendo evitare di dare una connotazione troppo “al maschile” del film, con Pasquale Plastino e Maruska Albertazzi, abbiamo pensato che l’ingresso di una figura femminile potesse stemperare questo pericolo. La scelta di Micaela Ramazzotti, che interagisce soprattutto con il mio personaggio, ha portato un tocco di leggerezza, di divertente conflitto ma anche di buon senso femminile. Lei non vive il nostro dramma, ma vive sconfitte su sconfitte sul piano sentimentale, tanto da trovare un po’ di pace, nella sua emotività ed insicurezza, nell’affezionarsi ad un altro “sconfitto”: Ulisse (interpretato da me). Con il quale si apre, si confida. E tra loro non nasce una storia d’amore ma un grande affetto in una solidarietà nel sentirsi alleati nel “disastro”. I figli dei tre avranno un ruolo molto importante. Soprattutto mia figlia e il figlio di Giallini che nel momento del bisogno ci saranno. I figli qui appaiono molto più determinati e maturi dei loro genitori, decisi a non ripercorrere errori e superficialità che hanno vissuto all’interno della loro famiglia. Ed è evidente che il racconto suggerisce un “tifo” manifesto per le nuove generazioni, alle quali affidiamo la rinascita di una dignità ormai smarrita dai loro padri. Più che una macchina da ripresa che si muove, la regia è stata impostata, con il direttore della fotografia Danilo Desideri, spesso sul movimento degli attori stessi davanti ad una macchina fissa. Un’impronta teatrale che ha favorito più i piani a due o a tre, piuttosto che il primo piano stretto. Ma questo è stato suggerito anche dalla perfetta sintonia, nelle azioni e reazioni, che si è formata tra di noi. Non mi resta che augurarmi attenzione da parte del pubblico, al quale ho voluto sinceramente raccontare un’emergenza sociale di oggi attraverso una commedia. Un serio problema che abbiamo voluto rappresentare senza alcuna presunzione, con serietà ma anche con efficace ironia. E la nostra speranza è quella di esserci riusciti.
CARLO VERDONE
SINOSSI
Ulisse (CARLO VERDONE), Fulvio (PIERFRANCESCO FAVINO) e Domenico (MARCO GIALLINI) sono tre padri separati costretti a versare quasi tutto quello che guadagnano in alimenti e spese di mantenimento per ex mogli e figli. Un tempo stimati professionisti, tutti e tre vivono ora in grandi difficoltà economiche e si ritrovano a sbarcare il lunario come possono. Ulisse, un ex discografico di successo, vive nel retro del suo negozio di vinili e arrotonda le scarse entrate vendendo “memorabilia” su e-bay. Ha una figlia, Agnese (MARIA LUISA DE CRESCENZO), che vive a Parigi con la madre Claire (DIANE FLERI), un’ex cantante. Fulvio, ex critico cinematografico, scrive di gossip e vive presso un convitto di religiose. Anche lui ha una bambina, di tre anni, che non vede quasi mai a causa del pessimo rapporto con l’ex moglie Lorenza (NICOLETTA ROMANOFF). Domenico, in passato ricco imprenditore, è oggi un agente immobiliare che dorme sulla barca di un amico e, per mantenere ben due famiglie, fa il gigolo con le signore di una certa età. Ha un rapporto conflittuale con i due figli più grandi ed è perennemente in ritardo con gli alimenti da versare alla sua ex moglie e all’ex amante Marisa (VALENTINA D’AGOSTINO), da cui ha avuto un’altra figlia. Dopo un incontro casuale, durante la ricerca di una casa in affitto, Domenico realizza di avere incontrato due poveracci come lui e propone ad Ulisse e Fulvio di andare a vivere insieme per dividere le spese di un appartamento. Inizia così la loro convivenza e la loro amicizia. Una sera, dopo uno dei suoi “tour de force” amatori, Domenico si sente male. Preoccupati, Ulisse e Fulvio chiamano il pronto intervento. Arriva Gloria (MICAELA RAMAZZOTTI), una cardiologa che, mollata su due piedi poco prima dal fidanzato, si presenta ai tre in uno stato pietoso. Tra lei ed Ulisse nasce fin da subito una particolare sintonia. Insomma un incontro perfetto tra due disastri nelle relazioni sentimentali. Anche Fulvio ha un incontro folgorante, con Gaia (NADIR CASELLI), una starlette tanto bella ed attraente quanto superficiale ed arrivista. Purtroppo la situazione economica dei tre amici peggiora sempre di più! Dopo una serie di avventure tragicomiche, per i tre uomini giunge il momento di fare i conti con le proprie responsabilità. In loro aiuto arriveranno i figli. Nonostante il trauma della lontananza dai rispettivi padri e un rapporto spesso tormentato, saranno loro la chiave di volta che consentirà a Ulisse, Fulvio e Domenico di riprendere in mano la propria vita e di intravedere finalmente uno spiraglio di “Paradiso”…
Colonna sonora
La colonna sonora contiene musiche originali di Fabio Liberatori e il leader degli Stadio Gaetano Curreri e due brani inediti “Thérèse” e “Dans un istant, dans quelques temps” interpretati da Angelica Ponti, invitata da Verdone e Curreri a collaborare con loro su questo progetto anche nella stesura dei testi. Gaetano Curreri torna a collaborare con Carlo Verdone dopo aver firmato le colonne sonore di alcuni dei suoi più grandi successi del passato come “Acqua e Sapone”, “Borotalco” e “Stasera a casa di Alice”.
THÉRÈSE
(A.Caronia – G.Curreri – A.Fornili)
Eseguita da Angelica Ponte
© & (P) 2011 I Radiofilmusica Srl / Bollicine
Emi Musica Publishing Italia Srl
DANS UN ISTANT, DANS QUELQUE TEMPS
(A.Caronia – F.Liberatori)
Eseguita da Angelica Ponte
© & (P) 2011 I Radiofilmusica Srl / Bollicine
Emi Musica Publishing Italia Srl
GHOST SONG
(The Doors – Jim Morrison)
The Doors with Jim Morrison
© Doors Music Company
Editore per l’Italia: Cafè Concerto Srl
(P) 1978 Elektra Entertainment
Per gentile concessione di Warner Music Italia Srl
ROCK ME (J.Kay)
Steppenwolf
© Duchess Music Corp.
Edizioni per l’Italia : Universal / MCA Music Italy Srl
(P) 1969 Geffen Records
Per gentile concessione di Universal Music Italia Srl
IT’S RAINING TODAY (S.Engel)
Scott Walker
© by Carlin Music Corp.
Su licenza della Warner Chappell Music Italiana Srl
(P) 1969 Mercury Records Limited
Per gentile concessione di Universal Music Italia Srl
AFTER THE LIGHTS GO OUT (John Stewart)
The Walker Brothers
© SIAE
(P) 1966 UMG Recordings, Inc.
Per gentile concessione di Universal Music Italia Srl
GOODBYE BABY
(Gianni Franchi)
Brano eseguito e arrangiato dalla Jona’s Blues Band
© & (P) 2011
POI TI LASCERO’ DORMIRE
(S. Grandi)
Eseguita dagli Stadio
© Bollicine
(crediti non contrattuali) Posti in piedi in Paradiso
5
(P) Emi Music Italy
Per gentile concessione di Emi Music Italy
ONE STEP
(Stephen Cusak – Simon Aldridge – Nicholas Whitecross – John Hall)
Eseguita da Kissing the Pink
© Kissing the Pink Publishing Ltd.
Edizioni per l’Italia: Universal Music Publishing Ricordi Srl
(P) 1986 Maget Records Ltd
Per gentile concessione di Warner Musica Italia Srl.
Pingback: “Posti in piedi in paradiso” SPECIALI | cinemotore BLOG di cinem"A"
Pingback: IN USCITA LA PROSSIMA SETTIMANA 2 Marzo altri 7 film ..Per arrivare preparati…. | cinemotore BLOG di cinem"A"