Un giorno questo dolore ti sarà utile Sinossi e bio del cast

Un giorno questo dolore ti sarà utile    Sinossi e bio del cast

 

Un nuovo, malinconico, irrequieto e decisamente più attuale giovane Holden, durante una caldissima estate newyorchese…

 

“Ho 17 anni e non amo molto parlare. Sono un anarchico, odio la guerra, la politica e la religione organizzata. I miei dicono che sono un asociale perché non voglio andare all’ università. Non ci voglio andare perché non voglio essere indottrinato. Mi bastano le idee che ho. Amo leggere e passare le giornate in campagna da mia nonna. Per questo sarei un disadattato?”

 

Un giorno questo dolore ti sarà utile è il ritratto umoristico e appassionato della New York di oggi, raccontato attraverso gli occhi del giovane James (Toby Regbo) e della sua squinternata famiglia.

La madre Marjorie (il premio Oscar® Marcia Gay Harden) ha una galleria d’arte dove espone bidoni della spazzatura. Colleziona mariti: ha appena abbandonato il terzo, Mr. Rogers (Stephen Lang, il Colonnello Quaritch di Avatar), un giocatore compulsivo, durante la luna di miele a Las Vegas. Il padre Paul (Peter Gallagher) esce solo con donne che potrebbero essergli figlie. Al contrario, la sorella Gillian (Deborah Ann Woll, protagonista di True Blood) ha una relazione con il suo professore di semiotica e non riesce a innamorarsi di uomini che non abbiano almeno il doppio della sua età. Intanto già prepara le sue memorie, sicura che saranno un best seller.

Solo Nanette (il premio Oscar® Ellen Burstyn), la nonna enigmatica e anticonformista, riesce a comprendere lo spaesamento di un diciassettenne inquieto alla ricerca dell’ identità, sullo sfondo di una New York ricca di personaggi sconcertanti.

La difficoltà di James nell’uniformarsi a una presunta “normalità”, lo porta a commettere gravi errori: entrare in una chat per cuori solitari e proporre un appuntamento al buio al direttore della galleria in cui lavora (l’afroamericano Gilbert Owuor). O ritrovarsi incastrato in una tragicomica gita scolastica per cervelli superdotati.

Anti-eroe irriverente e politicamente scorretto, James non ha nessun disegno di avvenire, come gli chiedono i genitori. Sa solo che non vuole percorrere il loro stesso cammino, al punto di preferire immaginarsi ciabattino piuttosto che speculatore di borsa. Il ragazzo viene mandato in terapia da una life coach di origini cinesi (Lucy Liu), che pratica metodi decisamente non convenzionali. Dopo un’iniziale diffidenza, James comincia a rovistare nel suo io per allontanare il pericolo di sprecare inutilmente la propria intelligenza.

E finisce per porsi una domanda alla quale urge dare una risposta: “Se io sono un disadattato, allora gli altri cosa sono?”

UN GIORNO QUESTO DOLORE TI SARÀ UTILE prodotto da Elda Ferri per Jean Vigo Italia in co-produzione con gli Stati Uniti e in collaborazione con Rai Cinema. La produzione si compone di un cast tecnico di professionisti italiani e americani, tra i quali spiccano Milena Canonero, tre premi Oscar® al suo attivo come creatrice dei costumi (Marie Antoinette, Momenti di gloria, Barry Lyndon) e sei nominations, qui nella nuova veste di produttore; il produttore Ron Stein (The Kids Are Alright), il direttore della fotografia Maurizio Calvesi (Mine Vaganti, Prendimi l’Anima); lo scenografo Tommaso Ortino (The Good Guy, How To Seduce Difficult Women), la costumista Donna Zakowska (Romance & Cigarettes, Kate & Leopold) e il montatore Massimo Fiocchi (Happy Family, Lo Spazio Bianco, I Viceré). La sceneggiatura è di Roberto Faenza e Dahlia Heyman (sorella del fortunato produttore di Harry Potter).

 

Roberto Faenza, regista, scrittore, docente universitario, nel corso della sua carriera ha ottenuto numerosi premi e nominations e ha firmato I Viceré, I Giorni dell’abbandono, Alla luce del sole, Prendimi l’anima, Marianna Ucrìa, Sostiene Pereira, per citarne solo alcuni.

La produttrice Elda Ferri, candidata all’Oscar® per La Vita è Bella, ha prodotto Le Chiavi di casa, La Tigre e la neve, I Giorni dell’abbandono, Demoni di San Pietroburgo, I Viceré.

Peter Cameron, scrittore americano, tradotto in molti paesi, gode di una particolare popolarità in Italia, dove Un Giorno Questo Dolore ti sarà utile è stato pubblicato prima che in America (Adelphi, 2007), riscuotendo un grande successo di pubblico e critica. Un’opera che ha ricordato a molti le atmosfere e il linguaggio de Il giovane Holden. Il suo romanzo precedente, Quella sera dorata, è stato portato sullo schermo nel 2009 da James Ivory, protagonista Anthony Hopkins.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL CAST

 

 

TOBY REGBO (James) ha iniziato la sua carriera in Sharpe’s Challenge per la BBC. Ha debuttato sul palcoscenico londinese nella prima mondiale di Tusk Tusk della giovanissima autrice-prodigio Polly Stenham, un’interpretazione grazie alla quale è entrato nella lista del The New York Times “Newcomers Who Stole the Show”. Toby è apparso in due film indipendenti molto apprezzati anche dalla critica, Glorious 39 con Eddie Redmayne e Juno Temple e Mr. Nobody, presentato al Festival di Venezia nel 2009. Entrambi i film hanno partecipato al Toronto Independent Film Festival e gli sono valsi il 6° posto nella Top 10 New Faces & Voices. Toby è apparso anche in One Day, diretto da Lone Scherfig. Ha da poco ultimato le riprese della mini serie di SKY Tv Treasure Island nel ruolo del protagonista Jim Hawkins, con Elijah Wood e Donald Sutherland.

 

L’attrice premio Oscar®, MARCIA GAY HARDEN (Marjorie) nella sua carriera ha ricoperto un’ampia gamma di ruoli con uno stile camaleontico e sempre con la volontà di trasformarsi nel personaggio.

I critici hanno definito i suoi ritratti “brucianti”, “strazianti”, “creativi”, “sacri e profani allo stesso tempo”, “stupefacenti”, “autentici”, e “sensuali”.

Dalla seducente Ava Gardner in Sinatra, all’artista Lee Krasner in Pollock (Oscar® come Migliore attrice non protagonista), alla depressa Celeste di Mystic River” (nomination come Migliore attrice non protagonista), Marcia ha creato uno stile inconfondibile. La sua versatilità è stata apprezzata in film quali Miller’s Crossing, Il Club delle Prime Mogli, Vi presento Joe Black, Mona Lisa Smile, L’imbroglio e Used People.

La Gay Harden ha scelto una vita lontano da Hollywood, dividendosi tra film indipendenti, televisione e teatro. Nel 2009 ha ottenuto il Tony Award© come miglior attrice per il suo ruolo da protagonista nella pièce teatrale vincitrice del Tony Award God of Carnage. Ha inoltre ricevuto l’Outer Circle Award, sempre per la stessa interpretazione, e una nomination dal Drama Desk e dal Drama League. Lo stesso anno è stata candidata all’Emmy Awards come miglior attrice non protagonista per il suo ruolo nella miniserie The Courageous Heart of Irena Sendler. Tra le altre candidature, quella ai Tony Awards per Tony Kushner in Angels of America (interpretazione per la quale ha vinto il Drama Desk and Theatre World Awards), agli Emmy Awards per la sua apparizione in Law and Order: SVU e agli Independent Spirit Award per American Gun.

Tra i suoi ultimi film, il debutto alla regia di Drew Barrymore Whip It, The Maiden Heist con William H. Macy, Morgan Freeman e Christopher Walken, Canvas, Rails and Ties, The Mist dal racconto di Stephen King (per il quale ha vinto un Saturn Award), Into the Wild di Sean Penn e The Christmas Cottage con Peter O’Toole.

Per la televisione Marcia ha interpretato Damages, la serie della Fox osannata dalla critica, con William Hurt e Glenn Close.

Ultimamente ha partecipato a Detachment con Adrien Brody, Christina Hendricks e Lucy Liu. Ha anche ripreso il suo ruolo in “Law and Order: SVU”. Ha inoltre finito di girare La Storia di Amanda Knox prodotto dalla Lifetime, in cui interpreta il ruolo della madre di Amanda, Edda Mellas. All’inizio dell’anno ha terminato le riprese di If I Were You con Aidan Quinn e Valerie Mahaffey

Marcia si è laureata all’Università del Texas con un Bachelor of Arts in Teatro e ha ottenuto un Master of Fine Arts dalla New York University. Vive ad Harlem con il marito e tre figli.

 

Nato a New York City e cresciuto ad Armonk, New York, PETER GALLAGHER (Paul) mostra interesse per la recitazione già da teenager. Dopo la laurea alla Tufts University, debutta sul palcoscenico nel revival di Hair del 1977, seguito da un ruolo da protagonista nella produzione di Broadway Grease e in The Corn in Green. Entusiasma il pubblico con la sua interpretazione del carismatico Sky Masterson in Jerry Zaks, revival del musical di Broadway Bulli e Pupe, vincitore del Tony Award.

Nel 1986 Gallagher è candidato al Tony Award per la sua grande performance insieme a Jack Lemmon ne Il lungo viaggio verso la notte. Ha ottenuto ulteriori successi e un Theatre World Award per la produzione di Harold Prince A Doll’s Life e un Clarence Derwent Award per The Real Thing di Tom Stoppard diretto da Mike Nichols.

È ritornato a Broadway nel 2001 in Noises off, grande successo prodotto dal Royal National Theatre. Nell’autunno del 2002 ha recitato in The Exonerated, diretto da Bob Balaban, vincitore nel 2003 dell’Outer Critics Circle Award, del Lucille Lortel Award e del Drama Desk Award.

Nel 1980 interpreta Rock machine di Taylor Hackford. Seguono altri ruoli, incluse le memorabili collaborazioni con Steven Soderbergh, Sam Mendes, Joel and Ethan Coen, e le interpretazioni in tre dei più apprezzati film di Altman, I protagonisti, Short Cuts e Mrs. Parker e il circolo vizioso.

Gallagher ha recitato in Burlesque con Cher, Christina Aguilera, Eric Dane, Julianne Hough e Alan Cumming. Lo vedremo nel film di Tony Goldwyn Betty Ann Waters, con Hilary Swank, Sam Rockwell, Juliette Lewis. Lo scorso anno è apparso nei film indipendenti The War Boys, diretto da Ron Daniels e in Adam, di Max Mayer, film favorito al Sundance con Hugh Dancy, Amy Irving e Rose Byrne.

Gallagher ha lavorato due volte con Steven Soderbergh, prima nel “rivoluzionario” film indipendente Sesso, bugie e videotape”, per il quale hanno entrambi suscitato il plauso della critica internazionale. Sei anni dopo, Soderbergh ha scritto per Gallagher il ruolo principale in Torbide ossessioni.

Tra i suoi film Dreamchild, Bob Roberts, Watch It, The Hudsucker Proxy, Un amore tutto suo, A Gillian Per il Suo Compleanno, Cafe Society, Johnny Skidmarks, L’uomo che sapeva troppo poco, Il ritmo del successo, Center Stage: Turn It Up, Mr. Deeds, Contratto d’amore e American Beauty, vincitore dell’Oscar.

 

LUCY LIU (Rowena) ha ottenuto grande successo di critica e di pubblico al cinema, in televisione e a teatro. Il suo ultimo film, The Man With The Iron Fists, diretto da RZA, con Russell Crowe uscirà nel 2012.

Recentemente è tornata a dare la voce al personaggio di Viper nel film di animazione Kung Fu Panda 2.

Attualmente ha in uscita, oltre a Un Giorno Questo Dolore Ti Sarà Utile: Detachment diretto da Tony Kaye con Adrien Brody, James Caan e Marcia Gay Harden, e East Fifth Bliss, una commedia con Michael C. Hall e Peter Fonda. Liu ha debuttato a Brodway nel marzo 2010 nell’opera teatrale vincitrice del Tony Award God Of Carnage, interpretando Annette, in un cast che comprende Jeff Daniels, Dylan Baker e Janet McTeer.

Nel gennaio 2010 ha esordito alla regia con l’adattamento cinematografico del best seller Half The Sky di Nicholas D. Kristof e Sheryl WuDunn. Nel 2006 è stato realizzato il suo primo film da produttore, Freedom’s Fury, applaudito dalla critica e presentato in anteprima al Tribeca Film Festival.

Tra i suoi film: Charlie’s Angels, Charlie’s Angels: Più Che Mai, Kill Bill, Chicago, Nome in Codice: Cleaner, La setta delle Tenebre, Watching The Detectives, Domino, Slevin: Patto Criminale, 3 Needles, Pallottole cinesi, Payback, La Rivincita di Porter, Incontriamoci a Las Vegas, Ballistic e Contrasti e Amori. Per la televisione Lucy ha ottenuto la nomination ai NAACP Award nel 2010 come miglior attrice per il suo ruolo da protagonista nella commedia romantica Marry Me del Network Lifetime. Ha inoltre interpretato l’indimenticabile Ling Woo nella serie di successo della Fox Ally McBeal, un ruolo per il quale ha vinto un Emmy, e ha ottenuto una nomination agli Screen Actors Guild Award come miglior attrice non protagonista in una serie comedy.

Ha ricoperto ruoli da protagonista nelle serie di successo Cashmere Mafia e Dirty Sexy Money e come guest star in Sex & The City, Joey e Ugly Betty, e ha prestato la sua voce a serie animate di successo, come I Simpson, Futuram e King of the Hill.

Appassionata sostenitrice dei diritti umani, Lucy ha prodotto e narrato l’intenso documentario Redlight che racconta la difficile situazione delle donne e dei bambini ridotti in schiavitù sessuale. Il film ha debuttato al Woodstock Film Festival nel 2009 ed è andato in onda su Showtime nel 2010. Liu è ambasciatrice UNICEF dal 2004 e in tale veste ha compiuto viaggi in Lesotho, Pakistan, Costa d’Avorio, Repubblica Democratica del Congo, Egitto e Perù. Nata a New York, si è diplomata alla Stuyvesant High School, ha frequentato l’Università di New York e ha ricevuto un Bachelor of Science Degree dall’Università del Michigan.

 

Noto per i suoi indimenticabili ritratti sia di personaggi realmente esistiti che fittizi, STEPHEN LANG (Barry Rogers) ha costruito negli anni una eccellente carriera in teatro, in televisione e nel cinema.

Ha recentemente finito di girare Conan Il Barbaro diretto da Marcus Nispel, dove interpreta il cattivo Khalar Zym, con Ron Perlman, Rachel Nichols, Rose McGowan e Jason Momoa. Ha inoltre terminato le riprese della puntata pilota di Terra Nova, l’attesissima serie Tv di fantascienza firmata da Steven Spielberg, in cui interpreta il ruolo del comandante Nathaniel Taylor. La serie partirà sui canali Fox ad ottobre 2011. Di recente ha partecipato al dramma indipendente White Irish Drinkers di John Gray con Karen Allen e Peter Riegert, presentato al Festival di Toronto, candidato al premio del pubblico al Gotham Festival Genius, e vincitore del premio del pubblico nel 2010 al Woodstock Film Festival. Recentemente ha interpretato l’Ispettore Reinhardt nel film drammatico Christina, diretto da Larry Brand, per il quale ha ottenuto il premio di miglior attore al Buffalo-Niagara Film Festival e un riconoscimento per Outstanding Achievement in Acting al VisionFest X Festival.

Nel 2009 ha interpretato il colonnello Miles Quaritch in uno dei film di maggiore successo di tutti i tempi, Avatar, l’epopea fantascientifica di James Cameron. Per questa performance ha vinto il Saturn Award ed è stato candidato al MTV Movie Award e al Teen Choice Award. Ha ricevuto eccellenti critiche anche per l’interpretazione del ruolo dell’Agente Speciale Charles Winstead nel film Nemico Pubblico – Public Enemies di Michael Mann ed ha interpretato il ruolo del Generale Hopgood, a fianco di George Clooney, ne L’Uomo che fissa le capre. Fra gli altri ruoli quello del Generale “Stonewall” Jackson in Gods and Generals, per il quale ha ricevuto il Grace Prize, ed al suo attivo film come Ultima fermata Brooklyn, Tombstone, Gettysburg, Insieme per Forza, Manhunter – Frammenti di un omicidio, I 5 della squadra d’assalto, Trixie, Fire Down Below – L’Inferno Sepolto e molti altri.

Anche la sua attività teatrale è intensa sia on che off Broadway, e sia a livello nazionale che internazionale. In teatro ha lavorato in A Few Good Men di Aaron Sorkin, Defiance di John Patrick Shanley, The Speed Of Darkness di Steve Tesich e Finishing The Picture di Arthur Miller. Ha vestito ruoli da protagonista anche nei classici di Moliere, Williams, O’Casey, Beckett, Shaw, Shepard, Sofocle e Shakespeare. Memorabile il suo monologo Beyond Glory, noto in tutto il mondo e apprezzato dalla critica con le sue 101 repliche al Roundabout Theatre, che gli è valso la Chairman’s Medal for Distinguished Service dal NEA per aver portato lo spettacolo alle truppe americane impegnate oltreoceano. Nel 2010 ha ricevuto il prestigioso Bob Hope Award dal Congressional Medal of Honor Society per i suoi ritratti di combattenti. Fra le altre candidature e premi: Tony, Helen Hayes, Joseph Jefferson, Lucille Lortel, Outer Critics Circle e Drama Desk Awards. In televisione ha riscosso successo di pubblico e critica nel ruolo di Babe Ruth nell’omonimo Babe Ruth su NBC. E’stato uno dei personaggi principali del classico di Michael Mann Crime Story, e l’inafferrabile eroe solitario in fuga nell’ultima versione de Il Fuggitivo. E’ sposato da trent’anni: lui e sua moglie Kristina hanno quattro figli.

 

Ballerina e pianista, DEBORAH ANN WOLL (Gillian) scopre la passione per le scene al liceo dove ottiene ruoli da protagonista in molte produzioni. Prosegue la sua istruzione nelle scuole più prestigiose, e frequenta il Carnegie Mellon, la London’s Royal Academy of Dramatic Arts Shakespeare Intensive e la Scuola di Teatro della University of Southern California. Qui amplia il suo repertorio, vince numerosi premi e borse di studio e recita in oltre 20 allestimenti, compresa L’opera da tre soldi di Brecht, la sua preferita, in cui interpreta il ruolo di Polly Peachum. Dopo la laurea, firma importanti contratti e ottiene ruoli da guest star in noti programmi quali Life, ER, The Mentalist e My Name is Earl.

La grande occasione arriva quando Alan Ball la sceglie per il ruolo di Jessica Hamby nella prima serie di True Blood.

Recita intanto in sei film: Seven Days of Utopia con Robert Duvall, Melissa Leo e Lucas Black, Catch.44 con Bruce Willis, Forest Whitaker, Malin Ackerman, e Nikki Reed, Un giorno questo dolore ti sarà utile, Mother’s Day, con Rebecca DeMornay, Little Murder, con Terrence Howard, Josh Lucas e Lake Bell, e Highland Park con Billy Burke, Parker Posey e Danny Glover.

La Woll si autodefinisce una “nerd”, ama i giochi al computer e ogni genere di rompicapo.

 

L’illustre carriera di ELLEN BURSTYN (Nanette) spazia dal cinema alla televisione e al teatro. Nel 1975 ha vinto contemporaneamente – terza donna nella storia – sia il Tony Award che l’Oscar, il primo per Lo stesso giorno, il prossimo anno portato a Broadway da Bernard Slade, e il secondo per Alice non abita più qui di Martin Scorsese, che le è valso anche il Golden Globe e il British Academy Award come Miglior Attrice. Successivamente ha ricevuto altre cinque candidature all’Oscar per L’ultimo spettacolo (1972), L’esorcista (1974), Lo stesso giorno, il prossimo anno (1979), Resurrection (1981) e Requiem for a Dream (2000). Fra le sue esperienze teatrali: la produzione di Broadway 84 Charing Cross Road (1982), l’applauditissimo one – woman show Shirley Valentine (1989), Shimada (1992) e Sacrilege (1995). E’ del 1985 lo spettacolo off-Broadway Park Your Car in Harvard Yard e di metà anni ’90 Long Day’s Journey Into Night di Eugene O’Neill. Nel 2008 ha ricevuto critiche straordinarie per The Little Flower of East Orange di Stephen Adley Guirgis nell’allestimento di Phillip Seymour Hoffman. Recentemente ha recitato in The Children’s Hour diretto da Ian Rickson con Keira Knightley ed Elisabeth Moss.

La Burstyn ha lavorato con alcuni fra i registi più visionari, da Martin Scorsese a Darren Aronofsky. Negli ultimi 45 anni è apparsa in film come Goodbye, Charlie (1964), Tropico del Cancro (1970), Il Mondo di Alex (1970), L’ultimo Spettacolo (1971), L’esorcista (1973), Harry e Tonto (1974), Alice Non Abita Più Qui (1974), Providence (1977), A Dream of Passion (1978), Lo Stesso Giorno, il Prossimo Anno (1978), Resurrection (1980), The Ambassador (1984), Due Volte Nella Vita (1985), Hanna’s War (1988), Scelta d’amore – La storia di Hilary e Victors (1991), The Cemetery Club (1993), The Color of Evening (1994), Amarsi (1994), Roommates (1995), The Baby-Sitters Club (1995), Gli Anni dei Ricordi (1995), The Spitfire Grill (1996), Deceiver (1997), You Can Thank Me Later (1998), Scherzi del Cuore (1998), Walking Across Egypt (1999), The Yards (2000), Requiem for a Dream (2000), Divine Secrets of the Ya-Ya Sisterhood (2002), The Elephant King (2006), The Wicker Man (2006), The Fountain – L’albero della vita” (2006), The Stone Angel (2007) per cui ha vinto il Genie Award per Migliore Performance Femminile in Canada, W di Oliver Stone (2008), The Loss of a Teardrop Diamond (2008), Greta (2008), Main Street – L’uomo del futuro (2009), Un Giorno questo dolore ti sarà utile” (2010), Another Happy Day di Sam Levinson (2010).

In televisione, Ellen ha vinto un Emmy Award per la sua apparizione in Law & Order: SVU (2009), e ottenuto candidature agli Emmy nominations per il suo ruolo The People vs. Jean Harris (1981) e per Big Love (2008) della HBO. E’ apparsa in numerose produzioni televisive come Surviving (1985), Into Thin Air (1985), Something in Common (1986), When You Remember Me (1990), Il giuramento di Diane (1994), My Brother’s Keeper (1995), Timepiece (1996), Within These Walls (2001), The Five People You Meet in Heaven (2004), Our Fathers (2005), Mitch Albom’s For One More Day (2007), oltre a The Ellen Burstyn Show (1986), That’s Life (2002-2003), e The Book of Daniel (2006).

Ellen Burstyn è stata la prima donna eletta presidente della Actors Equity Association (1982-85), ed ha lavorato come Direttore Artistico del celebre Actors’ Studio dove aveva studiato con Lee Strasberg. Continua ad esserne attiva co-presidente con Al Pacino e Harvey Keitel.

 

 

GILBERT OWUOR (John) ha iniziato a recitare durante il liceo ma non ha mai considerato seriamente la sua carriera di attore fino a che un infortunio al ginocchio gli ha impedito di gareggiare per la squadra del college. Durante la riabilitazione ha partecipato a un’audizione per una rappresentazione teatrale al campus e da allora non si è più voltato indietro. Oltre a Un giorno questo dolore ti sarà utile ha interpretato Taharuki, un cortometraggio sulle violenze seguite alle elezioni in Kenya. Per la televisione interpreta un ruolo fisso nella serie All My Children.

Tra le sue interpretazioni nei teatri newyorkesi, The Orphans Home Cycle al Signature Theater della Off-Broadway production di Horton Foote e gli allestimenti con il New York Shakespeare Festival Public Theater al Delacorte Theater a Central Park. Ha recitato inoltre all’Huntington Theater, all’Actors Theater di Louisville, e all’Hartford Stage Company.

Ha ricevuto il premio Oliver Thorndike Acting Award dalla Yale School of Drama.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I REALIZZATORI

 

ROBERTO FAENZA – Regia e Sceneggiatura

 

Nato a Torino nel 1943, Roberto Faenza si laurea in Scienze Politiche e si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia. Debutta nella regia nel 1968 con un successo internazionale, Escalation, film che descrive le diverse facce del potere attraverso il rapporto tra un padre borghese e il figlio hippy. Subito dopo realizza H2S, apologo fantascientifico che viene sequestrato due giorni dopo l’uscita e mai più distribuito. In seguito al sequestro, nel 1969 si reca negli Stati Uniti per insegnare al Federal City College di Washington DC. Nel novembre del 1974 fonda a Bologna la prima radio libera, aprendo in Italia il fronte delle radio indipendenti e contribuendo alla caduta del monopolio Rai. Nel 1978 realizza Forza Italia!, feroce satira sul potere che ripercorre trent’anni di storia politica italiana. Il film viene ritirato dalle sale il giorno del sequestro Moro e resterà bandito per oltre quindici anni. Proprio Aldo Moro terminerà la sua vita suggerendo (nel memoriale scritto di suo pugno trovato a Milano nel covo BR di via Monte Nevoso) di vedere il film se ci si vuole rendere conto della spregiudicatezza dei suoi colleghi di partito. Solo di recente il film è tornato a circolare come DVD, insieme a un libretto contenente varie testimonianze che ne ricordano le traversie. Nel 1980 Faenza prende di mira l’imborghesimento del Partito Comunista Italiano con Si salvi chi vuole. Considerato un regista ‘scomodo’, è costretto a lavorare fuori dall’Italia per finanziare i propri film: nel 1983 a New York gira Copkiller con Harvey Keitel, Nicole Garcia e il cantante dei Sex Pistols Johnny Rotten. La sua attività non si limita al cinema: autore di saggi e di libri (tra questi i più noti: Senza chiedere permesso, Il malaffare, Gli americani in Italia), nel 1978 intraprende l’insegnamento di Sociologia della Comunicazione all’Università di Pisa, dove collabora con la Normale. Dopo Copkiller inizia a ispirarsi alla letteratura come fonte di narrazione. Nel 1990 realizza Mio caro dottor Gräsler, tratto da un romanzo breve di Arthur Schnitzler con un cast prestigioso: Keith Carradine, Miranda Richardson, Kristin Scott Thomas e Max Von Sydow. Nel 1993 dirige Jona che visse nella balena per cui è premiato con il David di Donatello come miglior regista e con l’Efebo d’oro. Due anni dopo è ancora un romanzo (questa volta di Antonio Tabucchi) a ispirare il film Sostiene Pereira, l’ultima pellicola italiana di Marcello Mastroianni, premiato come migliore attore protagonista con il David di Donatello. Nel 1997 firma Marianna Ucria, tratto dal romanzo “La lunga vita di Marianna Ucria” di Dacia Maraini. Nel 1999 dirige L’amante perduto, ispirato al romanzo di Abraham B. Yehoshua sullo scontro in atto tra ebrei e palestinesi. Nel 2003 firma un altro successo internazionale, Prendimi l’anima, che racconta la passione tra Carl Gustav Jung e la sua giovane paziente russa Sabina Spielrein. Nel 2005 è la volta di Alla luce del sole, sulla vita di Don Pino Puglisi, il parroco assassinato a Palermo dalla mafia nel 1993 e interpretato da Luca Zingaretti (Nomination European Film Award Miglior Regista 2005, Premio David Giovani Miglior Film 2005, Premio Vittorio De Sica 2005, Premio migliore attore protagonista al Festival di Karlovy Vary 2005). Segue I giorni dell’abbandono, presentato in concorso alla 62° edizione del Festival di Venezia, ispirato al romanzo di Elena Ferrante, con Margherita Buy, Luca Zingaretti e il musicista Goran Bregovic. Nel 2007 gira I Viceré, ispirato al romanzo di Federico De Roberto (premiato con 3 David di Donatello, presentato in concorso al Shangai International Film Festival 2008). Nel 2008 dirige Il caso dell’infedele Klara, liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Michal Viewegh, interpretato da Claudio Santamaria, Iain Glen, Laura Chiatti e Kierston Wareing. Tra il 2010 e il 2011 gira a New York Un giorno questo dolore ti sarà utile, tratto dall’omonimo romanzo di Peter Cameron, con le due attrici premi Oscar Ellen Burstyn e Marcia Gay Harden, Toby Regbo, Lucy Liu, Stephen Lang, Peter Gallagher e Deborah Ann Woll. Nel 2011 esce il film documentario Silvio Forever, scritto dai giornalisti de “La Casta” Sergio Rizzo e Antonio Stella, diretto insieme a Filippo Macelloni. Sempre nel 2011 dirige per la televisione un film ispirato all’omicidio di Simonetta Cesaroni, Il delitto di Via Poma, con Silvio Orlando, Giulia Bevilacqua, Giorgio Colangeli. Autore di vari saggi sui rapporti tra potere e informazione (tra questi i più noti sono Il Malaffare e Senza chiedere permesso).

Dal 2004 insegna Teoria e tecniche della Regia Cinematografica alla Sapienza di Roma, dove dirige l’Osservatorio Cinema e il portale cinemonitor.it.

 

ELDA FERRI – Produttore

 

2011 “Un giorno questo dolore ti sarà utile”

 

2008 “Il caso dell’infedele Klara” di Roberto Faenza con Claudio Santamaria e Laura Chiatti. Una coproduzione Jean Vigo Italia – Infilm Praga.

 

2007 “I Demoni di San Pietroburgo” di Giuliano Montaldo con Miki Manojlovic e Carolina Crescentini. Una coproduzione Jean Vigo Italia – Rai Cinema.

 

2006 “I Viceré” di Roberto Faenza. Una coproduzione Jean Vigo Italia-Rai Fiction-Rai Cinema.

 

2005 “La tigre e la neve” di Roberto Benigni con Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Jean Reno e Tom Waits (produttore esecutivo).

 

2005 “I giorni dell’abbandono” di Roberto Faenza con Margherita Buy, Luca Zingaretti e Goran Bregovic. Film in concorso al Festival di Venezia 2005

 

2005 Miglior produttore europeo dell’anno – premio conferito da Media Salles ad Amsterdam in occasione del Cinema Expo International.

 

2005 “Alla luce del sole” di Roberto Faenza con Luca Zingaretti, Corrado Fortuna. Nomination all’European Academy Award (EFA) per la Migliore Regia; Premio David Giovani Miglior Film; Premio Flaiano – Premio del pubblico e Migliore Attore; Karlovy Vary International Film Festival – Migliore Attore; Premio San Fedele – Miglior Film.

 

2004 “Le chiavi di casa” di Gianni Amelio con Kim Rossi Stuart, Charlotte Rampling, Andrea Rossi. Film in concorso al Festival di Venezia 2004.

 

2003 “Prendimi l’anima” di Roberto Faenza con Iain Glen, Emilia Fox, Craig Ferguson e Caroline Ducey. Globo d’oro; Premio Flaiano – Migliore Fotografia, Migliore Attrice, Miglior regista (premio del pubblico).

 

2002 “Between Strangers” di Edoardo Ponti con Sofia

 

2001 Produttore per la Melampo Cinematografica del film “Pinocchio” di Roberto Benigni.

 

1999 Premio Raoul Wallenberg all’Università di Boston, uno dei più prestigiosi riconoscimenti assegnati dalla comunità ebraica negli Stati Uniti.

 

1999 “L’amante perduto” di Roberto Faenza con Ciaran Hinds, Juliet Aubrey, Phylidda Law. Premio Flaiano – Miglior Film 2001.

 

1997 Produttore per la Melampo Cinematografica del film “La vita è bella” di Roberto Benigni, con Roberto Benigni e Nicoletta Braschi. Vincitore di 3 Premi Oscar: Miglior Attore, Miglior Film Straniero, Migliore Colonna Sonora; Festival di Cannes – Grande Premio della Giuria; EFA – Migliore Attore, Miglior Film, Miglior Regista.

 

1997 “Marianna Ucrìa” di Roberto Faenza con Emmanuelle Laborit, Philippe Noiret, Laura Morante, Lorenzo Crespi, Leopoldo Trieste, Roberto Herlitzka (produttore esecutivo).

 

1995 “Sostiene Pereira” di Roberto Faenza con Marcello Mastroianni, Daniel Auteuil, Nicoletta Braschi, Stefano Dionisi. Una coproduzione Jean Vigo International-K.G.-Fabrica de Images. 3 David di Donatello 1995, Globo d’Oro.

 

1994 “Il Mostro” di Roberto Benigni, con Roberto Benigni e Nicoletta Braschi. Una coproduzione Melampo Cinematografica-UGC (produttore esecutivo).

 

1993 “Jona che visse nella balena” di Roberto Faenza con Jean Hugues Anglade, Juliet Aubrey, Jenner del Vecchio. Una coproduzione Jean Vigo International- French Production. Premio Speciale Festival di Mosca 1995; Premio Miglior Film Festival di Vienna 1996.

 

1990 “Mio caro Dottor Grasler” di Roberto Faenza con Keith Carradine, Max Von Sidow, Miranda Richardson. Una coproduzione Eidoscope-Mediapark Budapest-Rete Italia. 3 David di Donatello 1991.

 

1989 Produttore del filmato televisivo “Conversazione con Dubcek” con la partecipazione di Umberto Eco. Una produzione Jean Vigo International per RAI3.

 

1989 Produttore del filmato “Erasmus e l’Europa delle Università” scritto da Jacques Le Goff, diretto da Leandro Castellani. Una produzione Jean Vigo International per l’Istituto Luce.

 

1987 Produttore del filmato “Bologna, genti, studenti, e dottori” di Carlo Lizzani. Una produzione Jean Vigo International per l’Istituto Luce.

 

1983 “Copkiller” di Roberto Faenza con Harvey Keitel, John Lydon, Nicole Garcia, Sylvia Sidney. Una coproduzione Jean Vigo International–Aura Film-RAI2.

 

1982 “La festa perduta” di Giuseppe Murgia. Una produzione Jean Vigo International. Primo Premio al Festival di San Sebastian.

 

1981 “Maledetti vi amerò” di Marco Tullio Giordana. Una produzione Jean Vigo International. Primo Premio Pardo d’Oro al Festival di Locarno.

 

 

MILENA CANONERO – Produttore

 

Nasce a Torino, studia arte e storia della moda a Genova e subito dopo si trasferisce in Inghilterra. Comincia a lavorare in piccole produzioni sia per il cinema, che per il teatro. Come designer pubblicitaria a Londra, ha l’opportunità di incontrare molti registi, incluso Hugh Hudson. Incontra Stanley Kubrick sul set di 2001: Odissea nello spazio. Proprio Kubrick le offre il primo incarico da costumista per Arancia Meccanica. Le affida la stessa posizione per Barry Lyndon, con il quale si aggiudica il primo premio Oscar insieme a Ulla-Britt Søderlund. Hugh Hudson le affida i costumi di Momenti di gloria, storia di due atleti ambientata negli anni venti. Il suo lavoro aiuta il film a trascendere l’ordinario e le regala il suo secondo Oscar. Viene nominata altre cinque volte, per film come La mia Africa, The Cotton Club, Il padrino – Parte III.

Nel 2007 viene premiata ancora una volta con l’Academy Award per Marie Antoinette di Sofia Coppola.

Con Roberto Faenza aveva già collaborato nel 1990 per Mio caro Dottor Graesler e nel 2007 per I Viceré. In Un Giorno Questo Dolore Ti Sarà Utile opera in veste di produttore insieme ad Elda Ferri e Ron Stein.

 

PRODUTTORE REGIA

 

2011 Un giorno questo dolore ti sarà utile Roberto Faenza

1990 Tango Nudo (co-produttore) Leonard Schrader

1988 Mamba (produttore associato) Mario Orfini

1987 Good Morning Babilonia

(produttore associato) Paolo e Vittorio Taviani

 

COSTUMISTA

 

CINEMA REGIA

 

2011 Macbett (The Carebbean Macbeth) Aleta Chappelle

2011 Carnage Roman Polanski

2011 Un giorno questo dolore ti sarà utile Roberto Faenza

2010 Wolfman Joe Johnston

2009 Metropolitan Opera: Live in HD (1episodio)

Puccini Tosca Luc Bondy

2007 I Viceré Roberto Faenza

2007 Il Treno per Darjeeling Wes Anderson

2006 Belle toujours Manoel de Oliveira

2006 Marie Antoinette (Premio Oscar) Sofia Coppola

2004 Ocean’s Twelve Steven Soderbergh

2004 The Life Aquatic with Steve Zissou

(Le avventure acquatiche di Steve Zissou) Wes Anderson

2004 Eros Michelangelo Antonioni Steven Soderbergh

Wong Kar Wai

2002 Solaris Steven Soderbergh

2001 The Affair of the Necklace

(L’intrigo della collana) Charles Shyer

1999 Titus Julie Taymor

1998 Bulworth (Il senatore) Warren Beatty

1994 The Death and the Maiden

(La morte e la fanciulla) Roman Polanski

1994 Camilla Deepa Mehta

1994 Love Affair – Un grande amore Glenn Gordon Caron

1994 Only You – Amore a prima vista Norman Jewison

1992 Fatale (Il danno) Louis Malle

1992 Single White Female

(Inserzione Pericolosa) Barbet Schroeder

1991 Mio caro dottor Gräsler Roberto Faenza

1990 Reversal of Fortune (supervisione) Barbet Schroeder

1990 Il Padrino parte III Francis Ford Coppola

1990 Dick Tracy Warren Beatty

1988 Tucker: the Man and His Dream

(Tucker, un uomo e il suo sogno) Francis Ford Coppola

1987 Barfly Barbet Schroeder

1985 Out of Africa (La mia Africa) Sidney Pollack

1984 The Cotton Club Francis Ford Coppola

1983 The Hunger

(Miriam si sveglia a mezzanotte) Tony Scott

1981 Chariots of fire

(Momenti di gloria) (Premio Oscar) Hugh Hudson

1980 The Shining Stanley Kubrick

1978 Midnight Express (Fuga di Mezzanotte) Alan Parker

1975 Barry Lyndon (Premio Oscar) Stanley Kubrick

1971 A Clockwork Orange (Arancia meccanica) Stanley Kubrick

 

 

 

 

 

 

 

RON STEIN – Produttore

 

CINEMA REGIA

 

2012 Darkroom Britt Napier

2011 Modern Conveniences Fiona MacKenzie

2011 Vampire Summer Camp James Merendino

2011 Un giorno questo dolore ti sarà utile Roberto Faenza

2011 Billy Bates Jennifer DeLia

2010 Meskada Josh Sternfeld

2010 I ragazzi stanno bene Lisa Cholodenko

2010 The Romantics Galt Niederhoffer

2008 The Elephant Garden (corto) Sasie Sealy

 

 

ALLEN BAIN – Co-Produttore

 

CINEMA REGIA

 

2012 Just Like a Woman Rachid Bouchareb

2011 Un giorno questo dolore ti sarà utile Roberto Faenza

2011 Choose Marcus Graves

2011 Happy New Year K. Lorrel Manning

2009 La Soga Josh Crook

2009 The Missing Person Noah Buschel

2008 Julia Erick Zonca

2007 Whatever Lola Wants Nabil Ayouch

2007 The Cake Eaters Mary Stuart Masterson

2007 Contro il sistema – Il giustiziere senza legge Kevin Connolly

2006 Sita (corto) Fabrizio Chiesa

2005 Town Planner (corto) Nicholas Coles

2005 Room Kyle Henry

2004 P.S. Dylan Kidd

2004 Blackballed: The Bobby Dukes Story Brant Sersen

2003 Shelter Island Geoffrey Schaaf

2003 Twentynine Palms Bruno Dumont

2003 Rick Curtiss Clayton

2003 Deprivation Jesse Scolaro

2003 Diventeranno famosi Todd Graff

2003 Cry Funny Happy Sam Neave

2002 Reflections (corto) Ronald Bernette

2002 Manito Eric Eason

2002 Love in the Time of Money Peter Mattei

2002 XX/XY Austin Chick

2002 Logic of the Birds S. Deyhim, S. Azari

2001 Little Senegal Rachid Bouchareb

2001 The Victim (corto) Doug Magee

2000 So, What Do You Think? (corto) Darren Goldberg

1999 …To Be with Me (corto) Didier Gertsch

1999 On the Q.T. Yale Strom

1998 Alone Together (corto) Eric Eason

 

 

ROSE GANGUZZA – Produttore esecutivo

 

ROSE GANGUZZA inizia la sua carriera nei primi anni ’70 lavorando per il governo brasiliano, e contribuendo a creare joint ventures tra importanti società americane e imprese brasiliane.

Rientra negli Stati Uniti a fine anni ’70 e inizia a negoziare gli accordo esteri di TV Globo, la quarta rete televisiva del mondo. Produce fra l’altro documentari su Michael Jackson, John Lennon e il primo documentario realizzato sull’AIDS.

Viene chiamata a gestire le attività internazionali del famoso calciatore Pelè, con base alla Warner Communications: è quindi manager della carriera internazionale del giocatore e lavora con Warner a co-produzioni internazionali.

Collabora poi con Carat, importante gruppo francese di entertainment. Nel 1988, organizza una campagna mondiale che vede i più famosi atleti testimoniare per la lotta all’AIDS (Kick Aids 88).

Organizza molti progetti benefici collegati al mondo dello spettacolo, inclusi i video di animazione di Mikhail Baryshnikov Stories From My Childhood. Produce anche una raccolta di 26 video con famose star quali Gerard Depardieu, Catherine Deneuve, Julio Iglesias, Selma Hayek e Antonio Banderas. Riceve il Film Advisory Award per il suo lavoro di promozione degli spettacoli per famiglie. E’ anche produttore esecutivo del programma televisivo CBS/FAO Xtra O Kids, che mostra bambini normali che fanno cose straordinarie.

Per due anni è professore associato alla famosa scuola di specializzazione in cinema presso la New York University (TISCH). Crea la serie At The Movies, che parte nel 2002 con una puntata speciale di due ore con Meryl Streep. Nello stesso periodo, produce per la Showtime Personal Assistant, cortometraggio scritto dal commediografo premio Pulitzer Charles Busch. Co-produce l’opera teatrale off-Broadway Roman Nights che porta anche al West End di Londra.

È video producer di Broadway Under The Stars, evento organizzato dalla AOL Time Warner al Bryant Park nel 2002, e produttrice esecutiva del film Pandora con Andrew Keegan e Mario Cantone. Nel 2004 ha prodotto per la A&E Television Network uno special di due ore sulla vita di Liza Minnelli. È stata anche la produttrice esecutiva di molti film, tra cui The Guitar, Afterschool, Margin Call, The Romantics, New York I Love You. Attualmente sono in fase di pre-produzione Broken Code, la mini-serie Face Value Innocence e Kill Your Darlings, che racconta la vita di Allen Ginsberg che, insieme a Jack Kerouac, William Burroughs, e Lucien Carr diede vita alla beat generation.

Tuttavia, il lavoro che le offre maggiori soddisfazioni è quello che svolge con i giovani registi sia a New York che all’estero. Per questa ragione ha creato la Young Indies Film Fund. Nel 2009 ha lanciato questa iniziativa a livello internazionale con Bloomingdale come partner. Il successo della campagna ha suscitato interesse ovunque e iniziative analoghe si svolgono in Asia, Sud America ed Europa.

Nel corso del 2011 lancerà The Film Cooperative, iniziativa che punta ad unire le forze di artisti e investitori della comunità cinematografica di New York.

 

 

AVY KAUFMAN – Casting e Produttore Esecutivo

 

Casting director di New York, può vantare collaborazioni con una serie impressionante di registi di talento quali Ang Lee, Steven Spielberg, Jim Sheridan, Ridley Scott, Robert Redford, Michael Mann, Norman Jewison, Jodie Foster, Philip Seymour Hoffman, Edward Norton, e Wong Kar Wai (solo per citarne alcuni) – e per film importanti quali “Capote”, “Il Sesto Senso”, “Garden State”, “In cerca di Bobby Fischer”, “Dancer in the Dark”, “Syriana”, “American Gangster” così come per “Un giorno questo dolore ti sarà utile”, “The Beaver” e “Life of Pi.”.

È stata eletta nel 2005 Casting Director dell’anno dall’Hollywood Film Festival. Ha vinto un Emmy Award nel 2008 per il suo lavoro nella puntata pilota di “Damages” della Showtime e ha ricevuto una nomination agli Emmy Awards per la mini serie della HBO “Empire Falls”.

È stata inoltre premiata dai suoi colleghi con numerosi Artios Awards ed è citata nel libro di Helena Lumme “Great Women Of Film”.

 

ANDREA GUERRA – Musiche

 

CINEMA REGIA

 

2011 Un Giorno Questo Dolore Ti Sarà Utile Roberto Faenza

2011 Immaturi Paolo Genovese

2010 Letters to Juliet Gary Winick

2010 Extraordinary Measures Tom Vaughan

2010 Genitori & Figli – Agitare bene prima dell’uso Giovanni Veronesi

2009 Nine Rob Marshall

2009 Shanghai Mikael Håfström

2008 Birdwatchers Marco Bechis

2008 Un giorno perfetto Ferzan Ozpetek

2008 Pa-ra-da Marco Pontecorvo

2008 Un marito di troppo Griffin Dunne

2008 Dada’s Dance Zhang Yuan

2008 Parlami d’amore Silvio Muccino

2007 Donkey Xote Jose Pozo

2007 L’Uomo di Vetro Stefano Incerti

2006 La ricerca della felicità Gabriele Muccino

2006 Arrivederci amore, ciao Michele Soavi

2006 Olè Carlo Vanzina

2005 Cuore Sacro Ferzan Ozpetek

2005 Alla luce del sole Roberto Faenza

2005 Il ritorno del Monnezza Carlo Vanzina

2004 Hotel Rwanda Terry George

2004 Che ne sarà di noi? Giovanni Veronesi

2004 Tu la conosci Claudia? Massimo Venier

2004 Ogni volta che te ne vai Davide Cocchi

2004 Le barzellette Carlo Vanzina

2003 La Finestra di Fronte Ferzan Ozpetek

2003 Prendimi l’anima Roberto Faenza

2003 Passato prossimo Mariasole Tognazzi

2003 Io No S. Izzo, R. Tognazzi

2003 Prendimi e portami via Tonino Zangardi

2003 Il vestito da sposa Fiorella Infascelli

2003 Il cane e il suo generale Francis Nielsen

2002 Angela Roberta Torre

2002 Emma sono io Francesco Falaschi

2002 La leggenda di Al, John e Jack Massimo Venier

2001 Le fate ignoranti Ferzan Ozpetek

2001 Tornando a casa Vincenzo Marra

2001 Semana Santa Pepe Danquart

2001 Sole negli occhi Andrea Porporati

2001 Lo strano caso del Signor Kappa Fabrizio Lori

2000 Prime luci dell’alba Lucio Gaudino

1999 The Protagonists Luca Guadagnino

1998 Femmina Giuseppe Ferlito

1998 Onorevoli detenuti Giancarlo Planta

1998 Giochi d’Equilibrio Amedeo Fago

1997 Last Cut Marcello Avallone

1996 Un Altro Giorno Ancora Tonino Zangardi

1994 Troppo Sole Giuseppe Bertolucci

1994 Caro Dolce Amore Enrico Coletti

1994 Italia Village Giancarlo Planta

1993 Allulo Drom Tonino Zangardi

1992 Narcos Giuseppe Ferrara

1991 La Domenica Specialmente (4° episodio) Francesco Barilli

1990 Viaggio d’Amore Ottavio Fabbri

 

TELEVISIONE REGIA

2011 Atelier Fontana – Le sorelle della moda Riccardo Milani

2009 Sant’Agostino Christian Duguay

2009 Le Segretarie del Sesto Angelo Longoni

2009 Enrico Mattei – l’Uomo che Guardava il Futuro Giorgio Capitani

2009 Lo Smemorato di Collegno Maurizio Zaccaro

2009 Un Medico in Famiglia 6

2009 I Cesaroni 3 S.Vicario, F.Pavolini

2008 Coco Chanel Christian Duguay

2008 Il Commissario De Luca Antonio Frazzi

2008 Amiche Mie Genovese, Miniero

2008 Zodiaco Eros Puglielli

2008 I Cesaroni 2 Francesco Vicario

2007 Caccia Segreta Massimo Spano

2007 Gente di Mare 2 Serafini, Costantini

2007 Un Medico in Famiglia 5

2006 I Cesaroni Francesco Vicario

2006 Il Mio Amico Babbo Natale 2 Lucio Gaudino

2006 Mafalda di Savoia Maurizio Zaccaro

2005 Gente di Mare Peyretti, De Sisti

2005 Briciole Ilaria Cirino

2005 Un Posto Tranquillo 2 Claudio Norza

2005 Il Mio Amico Babbo Natale Franco Amurri

2004 Le stagioni del cuore A. L. Grimaldi

2004 Nerone Paul Marcus

2004 Un Medico in Famiglia 4

2003 Soraya Lodovico Gasparini

2003 Un posto tranquillo Luca Manfredi

2003 Un Medico in Famiglia 3

2003 Casa Famiglia 2 Donna, Aristarco

2002 La guerra è finita Lodovico Gasparini

2002 La casa dell’Angelo Giuliana Gamba

2001 Casa Famiglia Riccardo Donna

2001 Compagni di Scuola Tiziana Aristarco

2001 Una lunga notte Ilaria Cirino

2000 Qualcuno da Amare Giuliana Gamba

2000 Un Medico in Famiglia 2 Tiziana Aristarco

2000 Le Ragazze di Piazza di Spagna 3 Riccardo Donna

2000 Indizio Fatale Marcello Avallone

2000 Grande Fratello

1999 Un Prete tra Noi 2 Ludovico Gasparini

1998 Un Medico in Famiglia Riccardo Donna

1992 Una Vita in Gioco Giuseppe Bertolucci

 

 

MAURIZIO CALVESI – Direttore della Fotografia

 

CINEMA REGIA

2011 Le cerise sur le gateau Laura Morante

2011 Un giorno questo dolore ti sarà utile Roberto Faenza

2010 Chimeres Absents Fanny Ardant

2010 Tutti al mare Matteo Cerami

2009 La cosa giusta Marco Campogiani

2009 Tutto l’amore del mondo Riccardo Grandi

2009 Mine vaganti Ferzan Ozpetek

2007 Valzer Salvatore Maira

2006 Io, l’altro Mohsen Melliti

2006 SoloMetro Marco Cucurnia

2006 I Viceré Roberto Faenza

2005 La signora delle camelie Gustavo Gasperini

2005 Viaggio segreto Roberto Andò

2004 Le grandi dame di casa d’Este D.Ronsisvalle

2004 The Shadow Dancer (Vengo a prenderti) Brad Mirman

2004 I giorni dell’abbandono Roberto Faenza

2004 Movie-Clip (con Vasco Rossi) Stefano Salvati

2003 Per sempre A. Di Robilant

2003 Sotto falso nome Roberto Andò

2003 E ridendo l’uccise Florestano Vancini

2002 Rosa Funzeca Aurelio Grimaldi

2002 Gli astronomi Diego Rosinsvalle

2001 Prendimi l’anima Roberto Faenza

2000 A.A.A. Achille Giovanni Albanese

2000 Ginostra Manuel Pradal

1999 Io amo Andrea Francesco Nuti

1998 Prima la musica, poi le parole Fulvio Wetzl

1998 Up at the villa (Una notte per decidere) Philip Haas

1998 Amor nello specchio Salvatore Maira

1997/1998 L’odore della notte Claudio Caligari

1997 L’ultimo capodanno Marco Risi

1997 I miei più cari amici A. Benvenuti

1996/1997 Finalmente soli Umberto Marino

1996 Un inverno freddo freddo Roberto Cimpanelli

1996 Il barbiere di Rio Giovanni Veronesi

1996 Fratelli coltelli Maurizio Ponzi

1995/1996 Nerolio Aurelio Grimaldi

1995 Storie d’amore con i crampi Pino Quartullo

1995 Italiani Maurizio Ponzi

1995 Giovani e belli Dino Risi

1994 Occhio Pinocchio Francesco Nuti

1994 Le buttane Aurelio Grimaldi

1994 La dame du jeu Anna Brasi

1992 Donne in un giorno di festa Salvatore Maira

1992 Quattro bravi ragazzi Claudio Camarca

1992 Storia di Enza Aurelio Grimaldi

1991 Nero come il cuore (TV) Maurizio Ponzi

1991 La discesa di Aclà a Floristella Aurelio Grimaldi

1990 Famiglia in giallo Luciano Odorisio

1989 Volevo i pantaloni Maurizio Ponzi

1982 Some of us looking at the stars A. Chiantaretto

1980 Stupende le mie amiche Alessandro Scalco

 

PREMI

2010 Vincitore Premio AIC (Associazione Italiana Cinematographer)

per Mine Vaganti di F.Ozpetek

2010 Vincitore Globo d’Oro premio Stampa Estera per Mine Vaganti

di F. Ozpetek

2010 Vincitore Nastri d’Argento per Mine Vaganti di F. Ozpetek.

2010 Candidatura Premio David di Donatello per Mine Vaganti di

F.Ozpetek

2008 Vincitore Globo d’Oro premio Stampa Estera per I Viceré di

R. Faenza

2008 Candidatura Premio David di Donatello per I Viceré di

R. Faenza

2007 Vincitore Globo d’Oro premio Stampa Estera Per Io, L’altro di

M. Melliti

2007 Vincitore Nastri d’Argento per Viaggio Segreto di R. Andò

2005 Candidatura Nastri d’Argento per Segui le Ombre di L. Gaudino

2004 Vincitore Premio “Pasqualino De Santis” AIC Miglior Fotografia

2003 Candidatura Premio David di Donatello per Prendimi l’Anima di R. Faenza

2003 Vincitore XXX Premio Internazionale Flaiano Film Festival per la fotografia di Prendimi l’Anima di R. Faenza

1992 Vincitore Ciak D’Oro Speciale (Festival di Venezia) per La discesa di Aclà a Floristella di A. Grimaldi

 

 

TOMMASO ORTINO – Scenografie

CINEMA REGIA

 

2011 Un giorno questo dolore ti sarà utile Roberto Faenza

2011 Forgiveness Of Blood Joshua Marston

2010 Holy Rollers Kevin Asch

2010 White Irish Drinkers John Gray

2009 Toe To Toe Emily Abt

2009 Against The Current Peter Callahan

2009 The Good Guy Julio DePietro

2007 Sangre De Mi Sangre (Padre Nuestro) Christopher Zalla

 

 

MASSIMO FIOCCHI – Montaggio

 

CINEMA REGIA

 

2011 Un giorno questo dolore ti sarà utile Roberto Faenza

2011 Silvio Forever (collaboratore) Faenza, Macelloni

2010 1960 (sceneggiatura e montaggio) Gabriele Salvatores

2010 Happy Family Gabriele Salvatores

2009 Alza la testa Alessandro Angelini

2009 Lo spazio bianco F. Comencini

2009 Stella Gabriele Salvatores

2009 Il caso dell’infedele Klara Roberto Faenza

2008 Come Dio comanda Gabriele Salvatores

2008 Il resto della notte Francesco Munzi

2007 In fabbrica (TV) F. Comencini

2007 I Viceré Roberto Faenza

2006 L’aria salata Alessandro Angelini

2006 A casa nostra F. Comencini

2006 Volevo solo vivere Mimmo Calopresti

2005 El Barrilete Alessandro Angelini

2005 I giorni dell’abbandono Roberto Faenza

2005 La tigre e la neve Roberto Benigni

2005 Provincia meccanica Stefano Mordini

2005 Alla luce del sole Roberto Faenza

2004 Evilenko David Grieco

2004 L’amore ritorna Sergio Rubini

2004 Mi piace lavorare – Mobbing F. Comencini

2003 Io non ho paura Gabriele Salvatores

2003 La felicità non costa niente Mimmo Calopresti

2002 Prendimi l’anima Roberto Faenza

2002 Amnèsia Gabriele Salvatores

2002 Malavana Guido Giansoldati

2001 Come si fa un Martini Kiko Stella

2000 Denti Gabriele Salvatores

2000 La vita altrui Michele Sordillo

2000 Preferisco il rumore del mare Mimmo Calopresti

1999 Grazie di tutto Luca Manfredi

1999 L’amante perduto Roberto Faenza

1998 La parola amore esiste Mimmo Calopresti

1997 Nirvana Gabriele Salvatores

1997 I racconti di Baldassarre Eros Puglielli

1995 Viva San Isidro A. Cappelletti

1993 Sud Gabriele Salvatores

1988 Incidente di percorso D. Alunni Pierucci

1987 Il mondo chiuso Bruno Bigoni

 

DONNA ZAKOWSKA – Costumi

 

SCENOGRAFIE REGIA

 

2009 Rehearsal for a Sicilian Tragedy Roman Paska

2005 Romance & Cigarettes (costumi e scenografia) John Turturro

 

COSTUMI

 

CINEMA REGIA

2011 Bless Me, Ultima Carl Franklin

2011 Un giorno questo dolore ti sarà utile Roberto Faenza

2011 Somewhere Tonight M. Di Jiacomo

2010 Bunraku Guy Moshe

2008 John Adams (mini-series) Tom Hooper

2007 Then She Found Me Helen Hunt

2006 Funny Money Leslie Greif

2005 Empire Falls Fred Schepisi

2005 Who’s The Top? (corto) Jennie Livingston

2001 Amy & Isabelle (tv) Lloyd Kramer

2001 Kate & Leopold James Mangold

2001 Original Sin Michael Cristofer

1999 The Invisible Circus Adam Brooks

1999 Forces Of Nature Bronwen Hughes

1998 One True Thing Carl Franklin

1998 Illuminata John Turturro

1998 Polish Wedding Theresa Connelly

1996 Harriet The Spy Bronwen Hughes

1996 The Pallbearer Matt Reeves

1995 Search And Destroy David Salle

1992 Mac John Turturro

 

TEATRO REGIA

Angel Reapers Martha Clarke

Kaos Martha Clarke

Sueno Martha Clarke

Schoolboy play Roman Paska

Souls of Naples Roman Paska

Dead Puppet Talk Roman Paska

Moby Dick In Venice Roman Paska

Yeatsfestival J.Flannery, R.Paska

The Paradise Project John Kelly

Moondrunk John Kelly

Light Shall Lift Them John Kelly

Akin John Kelly

Hekube Carey Perloff

Antigone Carey Perloff

Arturo VI Carey Perloff

Little Eddie Goes To Poetry City Richard Foreman

Love & Science Richard Foreman

El Greco Tom O’Horgan

Extraordinary Measures Eve Ensler

Boys’ Life W. H. Macy

The Red Madonna Julie Taymor

Speed-The-Plow (assistente ai costumi) Greg Mosher

Danger: Memory (assistente ai costumi) Greg Mosher

 

PREMI

2009 New York Women In Film & Television’s Designing Women Award

2009 Costume Designers Guild Award per “John Adams”

2009 Candidata ai Costume Designers Guild Award per “Empire Falls”

2008 Primetime Emmy Award per “John Adams”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elisa nasce a Monfalcone (Gorizia) il 19 dicembre 1977. Fin da bambina esprime una grande sensibilità artistica: danza, dipinge, recita e scrive racconti. L’amore per l’arte cresce con le poesie di Rudyard Kipling e le liriche poetiche di Jim Morrison, ma la naturale evoluzione del suo talento si esprime nella musica: all’età di undici anni scrive i suoi primi testi e compone melodie. All’età di sedici anni incontra a un provino Caterina Caselli che intuisce subito il suo talento: l’anno dopo Elisa firma con la Sugar il suo primo contratto, e la casa discografica continua a seguirla ancora oggi in tutti i suoi successi. A diciotto anni Elisa parte per Berkeley, dove al Fantasy Studio lavora alle canzoni dell’album d’esordio “Pipes and flowers”, prodotto da Corrado Rustici, che in poco tempo conquista il triplo disco di platino in Italia e vince il Premio Tenco e il P.I.M. (Premio Italiano della Musica) come miglior opera prima. In ottobre Elisa incide il singolo “Cure Me” – prodotto da Darren Allison (Skunk Anansie, Spiritualized) – che è inserito nella ristampa del cd “Pipes & Flowers”. Il 5 maggio 2000 esce il secondo album: “Asile’s World” (Asile è semplicemente Elisa scritto al contrario). Il disco è firmato dai produttori Darren Allison, Howie B (U2, Bjork), Roberto Vernetti, Mauro Malavasi e Leo Z. Nel 2001 Incide la sua prima canzone in italiano: “Luce (tramonti a nord est)” con la quale vince il Festival di Sanremo 2001, accompagnata dagli archi del Solis String Quartet. La giuria di qualità inventa un premio apposta per lei: miglior interprete del festival. Il 9 novembre esce il terzo album “Then comes the sun” (doppio disco di platino in Italia ed è pubblicato in oltre venti nazioni) e la sera viene eletta miglior artista italiana agli Mtv European Music Awards di Francoforte. Il 26 novembre vince tre premi agli Italian Music Awards come miglior artista femminile, miglior singolo e miglior composizione musicale. A fine febbraio 2002 Elisa canta l’Inno di Mameli – riarrangiato da Michele Centonze (Jovanotti, Pavarotti) in chiave jazz – durante la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici invernali di Salt Lake City (Usa). In primavera canta alla Festa del Primo Maggio in piazza San Giovanni e al Pavarotti & Friends, dove duetta con il Maestro nel brano “Voglio vivere così (col sole in fronte)”. Arrivano nuovi trionfi al P.I.M. (Premio Italiano della Musica): miglior artista femminile e miglior singolo, naturalmente il pluridecorato “Luce (tramonti a nord est)”. Il singolo “Dancing” viene inserito nella colonna sonora di due film: “A time for dancing” di Peter Gilbert e “Casomai” di Alessandro D’Alatri. Elisa torna a cantare in italiano nel 2003: interpreta una suggestiva cover di “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini, tema principale della colonna sonora del film “Ricordati di me” di Gabriele Muccino. Il videoclip è firmato dal regista Richard Lowenstein, noto per aver diretto in passato anche gli U2. Nel novembre 2003 esce “Lotus”, che ancora oggi viene identificato come l’album più personale di Elisa: lo produce lei stessa in prima persona con la supervisione di Pasquale Minieri. E’ il quarto disco in studio e si aggiudica ben quattro dischi di platino. Nella primavera del 2004 Elisa parte per Los Angeles per iniziare il lavoro di studio con il produttore americano Glen Ballard che porta alla realizzazione del nuovo cd “Pearl Days” ed il tour “Pearl Days Tour”, spettacolo prodotto da Friends & Partners con Asile Management – E.M. Corporation. Nel 2005 esce la nuova edizione dell’album “Pearl Days” che comprende “Una poesia anche per te” ed Elisa incide uno straordinario duetto con la leggenda della musica Tina Turner: “Teach me again”, brano nato da un progetto di Caterina Caselli Sugar per il film “All the Invisible Children”. Nel 2006 viene pubblicato Soundtrack ’96 – ’06, l’album di Elisa con i brani più rappresentativi dei suoi dieci anni di carriera, impreziosito da alcuni inediti tra cui “Gli ostacoli del cuore”, duetto con Luciano Ligabue che, per la prima volta, scrive testo e musica per un altro artista. Nel 2007 Elisa torna a Sanremo, in qualità di ospite dove riceve il disco di diamante per le oltre 600.000 copie vendute del cd ‘Soundtrack ’96-‘06′. A febbraio 2008 a Biella avviene il debutto italiano per il musical ‘HAIR (The American Tribal Love – Rock Musical)’ con la direzione musicale di Elisa, che cura anche il nuovo arrangiamento dei pezzi del leggendario musical. Nell’aprile del 2008 al Joe’s Pub di New York City avviene il debutto live americano di Elisa e viene pubblicato su etichetta Sugar/Universal il cd “Dancing”, una raccolta dei brani più emozionanti della carriera dell’artista. A settembre prende vita “Mechanical Dream”, spettacolo musicale e d’immaginazione, prodotto da Friends & Partners. A giugno 2009 nello Stadio San Siro di Milano va in scena “Amiche per l’Abruzzo”, una giornata di solidarietà per la regione Abruzzo, colpita duramente nel mese di aprile da una forte scossa di terremoto. Va in scena un memorabile concerto che unisce un cast completamente al femminile con Elisa, Laura Pausini, Giorgia, Fiorella Mannoia e Gianna Nannini, e più di 60.000 gli spettatori presenti. Nell’ottobre del 2009 le radio cominciano a trasmettere “Ti Vorrei Sollevare”, proposta in duetto con Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro. E’ il singolo di lancio scelto per presentare il nuovo album di inediti dal titolo “Heart”, sesto album di inediti a distanza di cinque anni dal precedente lavoro. Nel 2010, a Sanremo, Elisa torna sul palco dopo la recente gravidanza. L’occasione è quella del Festival della Canzone a cui partecipa in qualità di super-ospite. Nell’aprile 2010 parte “Heart Alive Tour”, un vero e proprio spettacolo, coprodotto da F&P Group e Asile Production Srl, con scenografie e coreografie che partecipano al racconto musicale, integrandolo. Il 30 novembre 2010 con un lavoro intimo e personalissimo, Elisa torna sulla scena discografica con “Ivy”: un progetto a 360 gradi composto da un album ed un dvd, pubblicato su etichetta Sugar. Il cd alterna brani in inglese ed italiano in 17 pezzi tra cover, greatest hits e inediti. Il 4 e 5 marzo 2011 parte con una doppia data da Roma “Ivy I e II”, la nuova sorprendente tournèe. Due spettacoli diversi per un unico tour: Elisa porta in ogni città un doppio show, ciascuno con una propria scaletta, dedicando al pubblico due concerti differenti tra loro, giocando sui due elementi primari della natura: l’”acqua” ed il “fuoco”. Il successo del tour suggella una stagione ricca di successi e soddisfazioni: dall’apertura di Pitti Immagine a Firenze (gennaio 2011), alla scelta del suo brano “Poems by God” come colonna sonora per la presentazione del progetto ONU per la sicurezza cittadina (aprile 2011), volto per l’Airc per la ricerca contro il cancro il giorno della festa della mamma (maggio 2011), Elisa viene premiata ai Wind Music Awards per “Ivy” (maggio2011). L’anno si chiude con la sua partecipazione alla Festa del Cinema di Roma a novembre, in occasione della presentazione del film “Questo dolore un giorno ti sarà utile”, pellicola diretta da Roberto Faenza in cui Elisa interpreta il brano “LOVE IS REQUITED”, title track della colonna sonora.

 

 

Un pensiero su “Un giorno questo dolore ti sarà utile Sinossi e bio del cast

  1. Pingback: PER ARRIVARE PREPARATI AL 24 febbraio escono 7 film | cinemotore BLOG di cinem"A"