Sarà la proiezione del classico “Gli Intoccabili” con Kevin Costner, Sean Connery, Robert De Niro ed Andy Garcia ad inaugurare le proiezioni del XV.mo Ischia Global Film & Music Fest nella Baia di Lacco Ameno. Una evento in omaggio al produttore Art Linson (75 anni e 34 film all’attivo) che riceverà l’Ischia Legend Award per la produzione di opere che sono nella storia come il capolavoro di Brian de Palma o come Dick Tracy di Beatty, Heat di Mann, Fight Club di Fincher e Into The WIld di Sean Penn.
E sarà lo stesso Linson, insieme a Chery Boone (presidente dell’Academy) ad inaugurare il Summit che dal 10 al 17, come d’abitudine, vedrà intervenire sull’Isola i big della produzione come Patrick Wachsberger, chairman di Lionsgate (lo Studio che ha realizzato La La Land e precedentemente The Hunger Games, e Twilight) e gli indipendenti Mark e Dorothy Canton, Avi Lerner, Allen Shapiro, Bobby Paunescu, Heidi Jo Markel, Christa Campbell, David Hunger, Al Newman, Trudie Styler, Stanley Isaacs, Jennyfer Levine, Evan Haney e Lola Karimova e Timur Tillyaev. Con loro Andrea e Raffaella Leone (Leone Film Group), Andrea Iervolino e Monica Bacardi (Ambi), Alessandro Salem (Mediaset), Paolo del Brocco (Rai Cinema), Gianluca Curti (Minerva), Gaetano Di Vaio (Figli del Bronx) insieme ad Attilio De Razza e Piri Verga, ‘produttori italiani del 2017′ per il campione d’incassi ‘L’ora legale’ ed il ‘cult-movie’ ‘Indivisibili’ di Edoardo De Angelis.
Tra gli ospiti internazionali già annunciati Antonio Banderas, Lily Collins , Armand Assante, Paul Haggis, Emmanuelle Seigner, Veronica Ferres, Aaron Diaz, lo stilista Jean Paul Gaultier, il premio Oscar Paul Haggis che insieme a Michael Mrgotta terrà una master-class con 60 attori internazionali. Con loro il nostro premio Oscar Alessandro Bertolazzi, Raoul Bova, Luisa Ranieri, Antonia Truppo, Serena Rossi, i registi Piazza, Grassadonia, Di Costanzo, Cabiddu, De Paolis, Zambrano. E per la musica Clive Davis, Vittorio Grigolo, Andrea Griminelli, Lola Ponce, Nicole Slack Jones.
Ischia Global, dedicato al mito di Luciano Pavarotti a 10 anni dalla scomparsa, è un evento organizzato dall’Accademia internazionale Arte Ischia e promosso con Mibact-Dg Cinema e Regione Campania in collaborazione con Ambi Media Group, BNL-Gruppo BNP Paribas, Rainbow, Isaia e la partecipazione di IRIS (Mediaset), Radio2 Rai e Tv Sorrisi e Canzoni.