Ricordando che le cinque terre sono Monterosso,Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore…nomi che ripeterete fino all’infinito sbagliando (un pò come ricordarsi i 7 nani) ma (basta avere la cartina, comunque non vi perderete mai perchè è tutto vicinissimo…… una volta tornati da Portovenere sarete un pò stanchi anche se a mille …lasciate valigie, doccia…. e andate verso la stazione della vostra terra (sempre vicina)….ed è ora di vedere il tramonto da uno dei due posti a strapiombo più suggestivi …..
Per il tramonto perfetta Manarola
Arrivati chiedete di andare verso Nessun Dorma che è un posto a strapiombo sul mare dove si prendono aperitivi….non si prenota…..potete andare li oppure non andarci ma comunque salite verso il locale…..salite, salite e rimarrete anche qui a bocca aperta per vedere il panorama di Manarola unico…..prima di entrare nel locale andate a sinistra dove ci ci sono terrazze per vedere panorama…..ovunque…..
dopo esser saliti (indispensabile) e aver visto il paese dall’alto (pazzesco) riscendete e andate dove ci sono le barche e gli scogli sotto e aspettate il tramonto magari con qualche snack e una birra (andrete dopo a cena), tramonto che non arriva prima delle 20.00….
Altro posto con aperitivi a a strapiombo sul mare “A Pie’ de Ma’” a Riomaggiore ma è un’altra cosa rispetto alla vista di Manarola dall’alto.
Dopo il tramonto potete mangiare qualcosa ma leggete bene su trip sempre le recensioni dei posti…..prima di scegliere….. ricordatevi che è il momento di tornare nella vostra terra sempre via trenino…..(ogni percorso sempre 4 euro ma ne parleremo dopo degli abbonamenti)
Ricordatevi che le Cinque terre non sono fatte per chi ama la night life….. sono fatte per chi ama la natura…e per affrontare un secondo e terzo giorno dovete andare a dormire prima delle 23.00 perché altrimenti non ce la farete ad affrontare la parte più entusiasmante del viaggio ….