ULTIMA ORA….
Alla fine pare che il tormentone scoperto dal nostro sito Cinemotore sia diventato realtà …..
Pare che – riservatamente e genialmente – Aurelio De Laurentis abbia dato il via al lavoro di montaggio dei pezzi più esilaranti dei cinepanettoni di successo del passato…. per un lavoro divertente che arriverà a Natale …. Ebbene si a Natale…. proprio l’uomo che “ha inventato il Natale al cinema” non rinuncia giustamente alla data…..
Un vero “uovo di Colombo” che riporterà nella stessa sala e nello stesso film Christian De Sica e Massimo Boldi e tanti altri che hanno allietato il periodo natalizio con sketch popolari e/o comunque indimenticabili.
ORA….COSA ACCADRÀ?
Siamo alla vigilia delle Giornate professionali, la settimana dopo il ponte centinaia di esercenti di tutta Italia, ovvero i proprietari dei cinema che frequentate, si riuniranno a Riccione alle “Giornate professionali di Cinema” (si volgono d’estate a Riccione e d’inverno a Sorrento) dove dovranno scegliere cosa proiettare in sala per i loro “clienti” settimana dopo settimana vedendo i primi trailer dei film in uscita dal 1 agosto del 2017 a gennaio del 2018.
IN PRINCIPIO ERA…..BRIZZI
Fino a pochi giorni fa la scelta era tra “Gli Ultimi Jedi” ovvero il nuovo capitolo di Star Wars e “Assassinio sull’Orient Express” e come film italiano l’unico film Italiano delle feste (quest’anno orfane di Zalone e Siani) “Poveri ma ricchissimi” di Fausto Brizzi con Christian De Sica distribuito dalla Warner Bros…..
POI SI E’ AGGIUNTO NERI…..
Ma la fetta sarebbe stata troppo ghiotta per non piazzare un’altra commedia “Natale da chef” di Neri Parenti con Massimo Boldi ed altri attori….distribuito dalla Medusa…..
E AURELIO…LAST BUT NOT LEAST
Ma il sogno VERO di tanti spettatori è quello di rivedere la coppia Boldi e De Sica…. e alla fine De Laurentiis genialmente pare ci sia riuscito….con un lavoro di montaggio dei film di Natale, con la supervisione di Paolo Ruffini…
RICCIONE ULTIMA FRONTIERA….PER SFERRARE L’ATTACCO ALL’ULTIMO SPETTATORE
Pare che i primi minuti già scelti del “mash.up” vengano fatti vedere proprio a Riccione….nel listino Universal Pictures che distribuisce il listino Filmauro comprensivo anche del film di Verdone che arriverà nel 2018.
LA SFIDA ITALIANA DIVENTA A 3….
La cosa curiosa è che a questo punto la sfida sarà sicuramente tra Aurelio e il suo regista decano Neri Parenti ma anche il suo sceneggiatore per i film di Natale del passato, Brizzi….
LA COPPIA RITORNA….NON TORNANDO FISICAMENTE MA RITORNA…
Ma la sfida vera è che a questo punto De Sica sfiderà De Sica (del passato) e Boldi sfiderà Boldi (del passato).
VINTAGE O NOVITÀ?
Come sapete i comici sono gli attori che ancora attirano pubblico in sala… i soldi per vedere tutto non sempre ci sono, gli esercenti lo sanno e dovranno fare una scelta tra vintage e attuale……chi vincerà la sfida natalizia ???
IDEA COMUNQUE GENIALE ALDILÀ DEL RISULTATO
Le scommesse sono aperte….noi riteniamo che sia stata un’idea interessante e che invece di preoccuparci di questo bisognerebbe affrontare SERIAMENTE il PERICOLOSISSIMO numero di film che dovranno uscire la prossima stagione (più di 120 !!!)
e c’è da affrontare anche la spinosa questione di molti film osannati da critica e premiati continuamente ovunque che il pubblico NON HA VISTO ….
RICORDIAMO CHE I FILM VANNO FATTI PER IL PUBBLICO CHE DEVE USCIRE DI CASA E SPENDERE PER UNA BUONA STORIA ITALIANA
Servirebbe tra i film d’autore e le commedie (che poi il genere commedia ha tante declinazioni anche autoriali) che i produttori si mettessero la mano sulla coscienza e producessero SOLO film che possano un giorno restare nella testa e nel cuore dello spettatore, non fare solo film per Berlino, Venezia, Cannes, etc.. o per colmare un’attivazione con una distribuzione che richiede un film a caso poi non ben scelto.