Sul grande schermo “2001: odissea nello spazio” e “Zabriskie Point”

Domenica 2 luglio
“2001: odissea nello spazio” di Stanley Kubrick (1968, 160 min)

 

Capolavoro di fantascienza di Stanley Kubrick. Un viaggio nel tempo e nello spazio dalle origini dell’uomo al futuro tecnologico.

Un gruppo di scimmie antropoidi, che segnano il principio della civiltà umana, trova un monolite. Vi si accostano diffidenti, poi lo toccano con singolare rispetto e qualcosa accade in loro: si accorgono per la prima volta che un osso abbandonato può diventare una clava, uno strumento utile. Si è accesa la scintilla dell’intelligenza. Nell’anno 2001, sulla Luna, un gruppo di esploratori trova un identico monolite, che denuncia un’anzianità di quattro milioni di anni e che genera attorno a sé un forte campo magnetico.

 

Lunedì 3 luglio

Zabriskie Point” di Michelangelo Antonioni (1970, 110 min)

È la storia di uno studente contestatore, Mark, implicato nella morte di un agente di polizia. Fugge su un aereo privato e atterra a Zabriskie Point nel deserto californiano. Qui incontra una ragazza, una segretaria d’azienda che stava recandosi in vacanza. Amore fra i due, che poi si dividono. Mark vuole andare a costituirsi per riconsegnare l’aereo rubato, ma viene ucciso dalla polizia. La ragazza, appresa per radio la notizia, immagina di distruggere con l’esplosivo i simboli della società in cui è potuto maturare il dramma di Mark.

 

 

 

 

Inizio proiezioni ore 21.15

Ingresso gratuito

FESTIVAL TRASTEVERE – PIAZZA SAN COSIMATO

I commenti sono chiusi.