Incontro sulla mitomania con Chiara Lalli e Carlo Verdone – giovedì 22 giugno

“Non avrai altro Dio all’infuori di te” (Fandango) – Incontro sulla mitomania con Chiara Lalli e Carlo Verdone – giovedì 22 giugno Basilica di Massenzio – Foro Romano

Le serate alla Basilica di Massenzio, Foro Romano hanno inizio alle ore 21.00 con accesso dal Clivo di Venere Felice (Via del Fori Imperiali)
INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Accesso alla Basilica dalle ore 20.30. Ritiro del biglietto a partire dalle 20.00 presso il botteghino in via dei Fori Imperiali.

 

GIOVEDI’ 22 GIUGNO ORE 21.00
BASILICA DI MASSENZIO – FORO ROMANO


Chiara Lalli con Carlo Verdone

parleranno di mitomania in occasione dell’uscita per Fandango del libro di Chiara Lalli

Non avrai altro Dio all’infuori di te
Siamo tutti Manuel Fantoni

Introduzione di Carlo Verdone

Un manuale di sopravvivenza per riconoscere i narcisi intorno a noi e i mitomani dentro di noi

“Quando abbiamo cominciato a sentirci tanto importanti da meritare un memoir?” Questa è la domanda cui Chiara Lalli cerca di rispondere con un pamphlet convincente e ironico. Nel paese che ha dato i natali a un personaggio cult come Manuel Fantoni, il narcisismo e la mitomania sono diventati la cifra della contemporaneità. Dal mantra del “sii te stesso” fino alle diagnosi di narcisismo patologico, Lalli traccia le linee principali della nostra tendenza ad amarci tantissimo.

Si raccontano le gesta di giornalisti mitomani e cialtroni (ma bravissimi, come Stephen Glass e Jayson Blair), gli impostori intellettuali, la fatica di essere figli al tempo dei social network infestati da genitori ossessionati, il glorioso inganno di Lance Armstrong fino al recidivo Anthony Weiner. Si smaschera la mitomania degli haters, gli odiatori di professione; il culto della personalità di medici e psichiatri (uno fra tutti il guru psichiatrico Massimo Fagioli morto recentemente); si impara a difendersi dall’assurda pretesa di par condicio nei dibattiti scientifici fino al racconto esilarante dell’attrice Barbara Livi cui la gente chiedeva consigli medici perché il suo personaggio in una fiction era una dottoressa.

“Abbiamo divorziato per ragioni religiose. Il mio partner pensava di essere Dio e io no”

CHIARA LALLI bioeticista e giornalista. Tra i suoi libri: Libertà procreativa (2004) e Dilemmi della bioetica (2007), Liguori; Buoni genitori. Storie di mamme e papà gay (2009), C’è chi dice no. Dalla leva all’aborto. Come cambia l’obiezione di coscienza (2011), Secondo le mie forze e il mio giudizio. Chi decide sul fine vita. Morire nel mondo contemporaneo (2014), Il Saggiatore; A. La verità, vi prego, sull’aborto (2013), All you can eat. Atlante alimentare illustrato (2015) e Tutti pazzi per il gender (2016), Fandango Libri. Con Gilberto Corbellini ha scritto Cavie? Sperimentazione e diritti animali (il Mulino, 2016) e Bioetica per perplessi. Una guida ragionata (Mondadori, 2016).

I commenti sono chiusi.