CONVEGNI SEGNALAZIONI – IL CINEMA MUTO ITALIANO ALL’INCROCIO TRA LE ARTI PLASTICHE, SCENICHE E DECORATIVE 1896-1930

IL CINEMA MUTO ITALIANO ALL’INCROCIO TRA LE ARTI PLASTICHE, SCENICHE E DECORATIVE 1896-1930

VERSO UN’ESTETICA DELLO SPETTACOLO CINEMATOGRAFICO

SIMPOSIO INTERNAZIONALE GIOVEDÌ 15 E VENERDÌ 16 GIUGNO 2017 ACCADEMIA DI FRANCIA A ROMA – VILLA MEDICI

Il convegno si propone di interrogare le relazioni tra il cinema italiano ai suoi inizi, la pittura e arti decorative, incluse quelle concepite per un contesto scenico. Si tratta di studiare da un punto di vista estetico i fenomeni o i processi di circolazione consci e inconsci – riprese, citazioni, sopravvivenze, migrazioni – delle arti e dei mezzi di comunicazione precedenti e contemporanei al cinema. I film muti italiani saranno collocati nel contesto artistico, mediatico e culturale europeo tra la fine del XIX secolo e la fine del periodo muto, sottolineandone la ricchezza e la diversità. L’industria nascente del cinema è tesa tra la ricerca di una legittimazione artistica e la creazione di un grande spettacolo “popolare” che attinge alla funzione visiva degli spettacoli scenici dell’epoca (danza, opera, teatro, pantomima, tableau vivant).

###

L’Accademia di Francia a Roma ospita in questi giorni (15,16 Giugno) il convegno “Verso un’estetica dello spettacolo cinematografico”. Un’analisi estetica del cinema muto italiano alla fine del XIX secolo ,ed il suo rapporto con le arti visive. Tra le proiezioni : Il volto di Medusa (1920) e La Nave (1921).

Il convegno è stato organizzato dal comitato scientifico composto da : Laurent Guido, Gian Piero Brunetta, Luca Mazzei, Silvio Alovisio, Michele Canosa, Ivo Blom, Anne-Violaine Houche.

I commenti sono chiusi.