Il punto…La cosa curiosa è che le distribuzioni stanno “lottando contro i mulini a vento”
Continuano a fare campagne per film in uscita …ma la gente (solo in Italia) col caldo evita di “entrare” in sala.
Ora so bene che molti di voi leggendo, diranno : “io vado al cinema anche anche ad agosto” (quelli che rimarranno aperti) ma si parla di allungamento della stagione da quasi 10 anni (un po’ come di antipirateria) e la gente non risponde ultimamente neanche al richiamo di blockbuster (film di richiamo): tutti pensavano che decollassero i nuovi Alien e King Arthur ma non hanno trovato il numero del pubblico che le rispettive distribuzioni si aspettavano.
Ora il successivo banco di prova sarà capire quanto possa fare il thriller “Scappa”, riuscirà ad avere appeal sui ragazzi e non solo (?).
Nel frattempo si continuano a far uscire 12 film a settimana quando la fetta si concentra al massimo su un titolo, sempre abbia l’appeal da far preferire la sala “all’aria aperta” (detto così sembra folle ma è qualcosa che è nel nostro DNA, quello degli Italiani).
E se l’unica sicurezza è per ora ”Pirati dei Caraibi: La Vendetta di Salazar” (24 maggio) distribuzioni e produzioni ormai devono ricorrere alla danza della pioggia…. unico fattore che favorisce e quasi sempre garantisce l’ingresso nelle sale da Aprile in poi.