Fast & Furious da un articolo è nato il franchise da 4 miliardi di dollari – 10 cose da sapere….. del nuovo FAST

1 – “Fast & Furious 8″ (dal 13 aprile in sala)  è girato anche a New York che  ha rappresentato un must per i realizzatori: la città è incorporata nel DNA di Fast. Tutto è iniziato con un articolo sulla rivista Vibe nel 1998, “Racer X”, che ha descritto un pilota di corse clandestine di quella città. Il produttore Moritz se n’è accaparrato i diritti, e si è messo al lavoro sulla rielaborazione delle premesse di Los Angeles, definendo i meccanismi di uno dei franchise più amati nella storia della Universal Pictures.

VIN DIESEL “Portare Fast a New York è sempre stato un mio sogno”, afferma. “Ho sempre ritenuto ci fosse una certa giustizia poetica per i nostri personaggi nel tornare a New York, dove letteralmente tutto ha avuto inizio con l’articolo della rivista Vibe sulle corse clandestine Dominicane. New York è un grande sipario per questo film, e l’azione che permette è difficile da battere. Le sequenze che ne conseguono faranno impazzire”.

 

2) Tra le riprese anche Cuba dove una volta sarebbe stato impossibile girare.  La cultura automobilistica di Cuba è talmente insita nel tessuto del paese, che nel corso degli anni il team aveva già pensato di effettuare delle riprese in quest’isola; ma all’epoca le probabilità erano praticamente nulle, e l’impresa era estremamente audace. Fino a quando le relazioni diplomatiche sotto l’amministrazione Obama, hanno cominciato ad aprire un varco.Il territorio era del tutto inesplorato, dato che nessuna produzione americana, tantomeno un enorme blockbuster Hollywoodiano, aveva mai girato a Cuba.  Quando si è diffusa la buona notizia, e cioè che un nuovo capitolo di Fast and Furious sarebbe stato girato a L’Avana, tutti, sia la gente del posto, che i colleghi e i membri coinvolti nella produzione hanno raggiunto un tale entusiasmo che neanche il governo ha potuto ignorare.

 

3) Vin Diesel e Dwayne Johnson oltre ad essere attori hanno due case di produzione, Vin Diesel la One Race Films (anche coproduttore di Fast 8)  e   Dwayne Johnson la Seven Bucks Productions.   Un’ulteriore risultato della crescente carriera imprenditoriale di Diesel sta nella creazione dei Tigon Studios, azienda di software, che ha creato e prodotto il videogioco più venduto del 2004 The Chronicles of Riddick: Escape from Butcher Bay per la Xbox. 

4)  Moritz, storico produttore della saga, osserva: “Quel che mi stupisce sempre, è la nostra abilità a mantenere sfocato il confine tra bravo ragazzo e cattivo nel corso di questa serie. In ogni nuovo capitolo della serie,ed è proprio questo che diverte il pubblico: i personaggi sono i loro beniamini, ma non si sa mai cosa può succeder loro”. Moritz e Diesel hanno voluto tenere i fan sulle spine, divertirli e stupirli

5)  In una scena vediamo Dwayne Johnson allenare delle bambine. L’attore nel 2006, Johnson ha creato ‘The Rock Foundation’, la cui missione è quella di “educare, responsabilizzare e motivare i bambini di tutto il mondo attraverso la salute e lo sport”. Da filantropo impegnato, Johnson è l’attuale portavoce nazionale della Campagna Contro il Diabete della Entertainment Industry Foundation. 

6)  Nato a Sydenham, in Inghilterra, Jason Statham è stato uno dei migliori membri della squadra di tuffatori della nazionale britannica, piazzandosi al dodicesimo posto ai Campionati del Mondo. Durante i suoi allenamenti presso il famoso Crystal Palace National Sports Centre di Londra, è stato notato da troupe cinematografiche e fotografi come possibile nuovo talento.

Statham  ha poi incontrato il regista Guy Ritchie, che lo ha scelto per il ruolo di Bacon in Lock & Stock-  Pazzi Scatenati (Lock, Stock and Two Smoking Barrels), pellicola d’esordio per entrambi. Statham ha collaborato nuovamente con Ritchie per Snatch - Lo Strappo, in cui ha recitato al fianco di Brad Pitt e Benicio Del Toro. L’impresario cinematografico francese Luc Besson ha creduto in Statham per il ruolo di Frank Martin in Transporter. Statham è inoltre stato il protagonista del remake campione d’incassi The Italian Job; Crank; Transporter:Extreme (Transporter 2) e Transporter 3; del film di Roger Donaldson La Rapina Perfetta (The Bank Job); Death Race; Crank: High Voltage; dei film di Stallone I Mercenari -The Expendables 1,2 e 3; Professione Assassino (The Mechanic);…. Nel 2015 ha fatto parte del cast del film di successo Fast & Furious 7 che ha superato 1 milairdo di dollari.

Statham ha recentemente finito di girare l’attesissimo film d’azione ed avventura della Warner Bros. Meg, la cui uscita è prevista nel 2018.

7) Due unità diverse di ripresa….  Le riprese principali di Fast and Furious 8 sono cominciate all’inizio della primavera del 2016, con due unità di riprese distinte dislocate a Cuba e in Islanda. Anche Atlanta, New York e Cincinnati hanno fatto da sfondo al nuovo capitolo della serie, e le unità di riprese in loco hanno catturato tutta la folle azione e i momenti drammatici che i fan si aspettavano.

8) Il ghiaccio e l’Islanda.

Durante le circa quattro settimane di riprese, in diversi laghi congelati di alcune delle regioni più remote dell’Islanda, e poi nella città di Reykjavik, la squadra ha pianificato un programma di lavoro molto intenso, che ha coinvolto ben 16 veicoli di ogni genere, oltre ad esplosivi detonanti per simulare l’affioramento di un sottomarino. Il Mare di Barents ghiacciato ha fornito lo sfondo per il confronto finale tra Cipher e Dom, che compie delle acrobazie in macchina sul paesaggio congelato, contro un sottomarino nucleare. Lì, Hobbs e la squadra di Dom sono pronti a far cadere Dom. Per garantire che le riprese fossero sicure e produttive, è stata chiamata in causa una squadra locale per valutare e gestire le condizioni della neve e del ghiaccio, al fine di ottenere con pazienza e precisione l’ esecuzione delle acrobazie.

9) DAL FREDDO AL CALDO… Lasciandosi alle spalle le temperature sottozero dell’Islanda, McCarthy e la sua squadra si sono diretti alla volta di Cuba per iniziare la loro sfida successiva. Nella sequenza di apertura del film, Dom corre su una CHEVY FLEETLINE del 1953 mal ridotta, contro una FORD FAIRLANE del 1956, la macchina più veloce dell’isola.   Mentre l’ambiente e le riprese in condizioni avverse hanno afflitto Gray in Islanda, per Cuba, è stata la mancanza di pronta disponibilità di ricambi per automobili, che ha costretto la sua squadra a portare tutto il necessario per far fronte alle possibili evenienze. Le vetture avrebbero certamente subìto delle ammaccature durante la corsa a L’Avana. Il reparto picture car ha trasportato 10 Chevy e sette Ford per risolvere la carneficina veicolare che senza dubbio si sarebbe presentata nella gara.

10) L’idea dei dreadlocks per Charlize. La Theron, riguardo al look del suo personaggio afferma: “Per creare qualcosa di insolito per Cipher, abbiamo pensato ad un aspetto che le rendesse onore. La sfida è stata farla apparire elegante ma allo stesso tempo pericolosa: dai suoi dreadlocks, al suo stile, mi è piaciuta la sua parvenza”.

 

13 aprile “Fast & Furious 8″ con  Charlize Theron, Helen Mirren, Vin Diesel,  Jason Statham, Dwayne Johnson, Kurt Russell , Scott Eastwood, Michelle Rodriguez …. Jordana Brewster, Tyrese Gibson, Chris “Ludacris” Bridges, Elsa Pataky, Nathalie Emmanuel, Lucas Black, Kristofer Hivju,..

 

I commenti sono chiusi.