Raicinema – Le 7 linee guida per le nuove produzioni

La nostra storia – I grandi registi del cinema italiano che hanno accompagnato la storia di Rai Cinema e con i quali esiste – e si rafforza continuamente – un rapporto consolidato nel tempo.

 

Cinema del futuro – I nuovi autori che confermano il loro successo anche a livello internazionale insieme ai debutti dei giovani registi. Film con uno sguardo originale sulla realtà, capaci di spingere sempre più in alto l’asticella della qualità.

 

Coming of age – Il cinema che riesce a rivolgersi anche al pubblico più giovane, racconti di formazione diversi fra loro, coniugando intrattenimento e qualità.

 

Pop italiano – Generation – Nel segno della contaminazione totale di generi e linguaggi, opere che ridisegnano i confini della sperimentazione. Un cinema di nuovi autori, con più livelli di lettura, altamente innovativo e creativo.

 

Cinema senza frontiere – Le produzioni internazionali di Rai Cinema, film che parlano anche ai mercati stranieri con grandi storie di generi e stili diversi.

 

Cinema del reale – Molte nuove sfide sono partite da qui. Il cinema sulla realtà è riuscito negli ultimi anni a guardare sempre più in avanti e a infrangere le barriere del genere.

 

Oltre il confine – Titoli internazionali di autori il cui valore è riconosciuto in tutto il mondo. Produzioni frutto di partnership internazionali, per opere e autori al massimo livello.

Fin dalla sua nascita Rai Cinema è accanto al cinema che racconta il Paese nelle sue diverse realtà, sostiene gli autori più affermati, investe sui nuovi talenti, dà voce alle storie del nostro tempo, contribuendo al discorso culturale del Paese. Ora occorre cercare strade alternative, nuove linee capaci di attraversare i generi: in questo che è il tempo della complessità e della competizione con il moltiplicarsi di altri contenuti audiovisivi, bisogna ancor di più diversificare e innovare nel segno della qualità. Già da tempo Rai Cinema concentra molte energie in produzioni più innovative e sperimentali dal punto di vista del linguaggio, delle storie, dello stile di racconto, nel tentativo di dare una svolta ad un modo di fare cinema che, a volte negli ultimi tempi, ha mostrato segni di debolezza. E questo tenendo comunque fede al compito di essere inclusivi, di soddisfare i bisogni di una platea dai gusti più tradizionali e di consolidare il rapporto privilegiato con il cinema di qualità, come richiesto al servizio pubblico. Innovazione, film con forti connotazioni internazionali, discontinuità, ma nella discontinuità anche il rispetto della tradizione: questa è l’indicazione che ci viene dalla Capogruppo Rai. Accanto a una linea di ricerca più innovativa, Rai Cinema offre una varietà e una molteplicità di produzioni che per sintesi sono state organizzate in gruppi distinti.

 

 

I commenti sono chiusi.