TEATRO – L’Isola degli Schiavi al Piccolo Eliseo un classico molto attuale e di forte immedesimazione con un cast all’altezza del testo

L’Isola degli Schiavi al Piccolo Eliseo un classico molto attuale e di forte immedesimazione con un cast all’altezza del testo

Di Raffaela Anastasio

L’isola degli schiavi è  una commedia scritta nel 1725 da Pierre de Marivaux, adattato e diretto al Teatro Piccolo Eliseo da Ferdinando Ceriani con protagonisti con Giovanni Anzaldo, Ippolita Baldini, Carla Ferrato, Stefano Fresi, Carlo Ragone.

Quattro dispersi, Ificrate e il suo servo Arlecchino, Eufrosine e la sua serva Cleante, sono gettati da un naufragio su un’isola dove un gruppo di schiavi, governati da Trivellino, ha fondato una singolare repubblica, in cui i servi scambiano il loro posto con quello dei padroni e sono liberi di vendicarsi dei torti subiti mentre i padroni sperimentano quali mali si patiscono in schiavitù.

Il Governatore dell’isola, Trivellino, guida i quattro superstiti all’esplorazione del loro animo, dei loro sentimenti. Fino a quando i quattro non arrivano, alla piena consapevolezza dei loro errori (per i padroni), e della bontà del loro animo (per i servi).

Stefano Fresi è il conte Ificrate , con Giovanni Anzaldo,  suo servo, recentemente apprezzato nel film di Veronesi “Non è un paese per giovani”, Ippolita Baldini (Eufrosine) Carla Ferraro sua serva e Carlo Ragone ( Governatore – Trivellino).

Ificrate è un uomo pomposo, egocentrico, impiega il suo tempo a corteggiare le nobili donne e a trattare malissimo il suo servitore Papele. Ma a causa degli eventi si trova a dover ascoltare per la prima volta il suo schiavo, grazie al quale comprenderà i suoi errori, ne apprezzerà la bontà d’animo, riscoprendo una vera amicizia.

Una commedia interessante, un classico molto attuale e di forte immedesimazione  che potrebbe essere trasportata anche ai nostri giorni nei rapporti tra capo e dipendente, tra datore di lavoro e operaio di qualsiasi azienda. Lo scambio di ruoli, renderebbe palesi gli errori, il confronto porterebbe ad un miglioramento.

Stefano Fresi grande artista poliedrico amato dal pubblico del cinema e del teatro è autore anche delle musiche dello spettacolo,  

L’Isola degli Schiavi sarà in scena al Teatro Piccolo Eliseo fino al 9 aprile.

I commenti sono chiusi.