L’AMICA GENIALE serie diretta da Saverio Costanzo

 

L’AMICA GENIALE

serie diretta da Saverio Costanzo

 

Tratto dal Best Seller L’amica geniale, il primo libro della quadrilogia di Elena Ferrante

———

 

UNA SERIE ORIGINALE HBO – RAI

Prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per WILDSIDE

e da Domenico Procacci per FANDANGO

Le riprese della serie in otto episodi cominceranno questa estate

 

 ———-

Quando l’amica più importante della sua vita sembra essere scomparsa, Elena Greco, una signora anziana immersa in una casa piena di libri, accende il computer e inizia a scrivere la storia della loro amicizia. Raffaella Cerullo, che lei ha sempre chiamato Lila, l’ha conosciuta in prima elementare, nel 1950. Ambientata in una Napoli pericolosa e affascinante, inizia così la loro storia che copre oltre sessant’anni di vita e che tenta di raccontare il mistero di Lila, l’amica geniale di Elena, la sua migliore amica, la sua peggiore nemica. 

 ———-

 

ROMA, LOS ANGELES/NEW YORK, 30 Marzo 2017 – Inizieranno questa estate le riprese de L’amica genialela serie in otto episodi diretta da Saverio Costanzo (Private, La solitudine dei numeri primi, Hungry Hearts).

La storia è tratta dal Best Seller L’amica geniale, il primo libro della quadrilogia di Elena Ferrante, edita da E/O.

L’amica geniale è una serie originale HBO-RAI, prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e da Domenico Procacci per Fandango. Tutti gli episodi saranno diretti da Saverio Costanzo.

Soggetto di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci. Sceneggiature di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo. Jennifer Schuur è produttore esecutivo per Wildside e Fandango. Il distributore internazionale è FremantleMedia International.

 

———- 

  

 

DICHIARAZIONI DEI PARTNER

 

Siamo entusiasti di collaborare con Wildside, RAI e Fandango per dare vita alla narrazione potente ed epica di Elena Ferrante e della sua saga L’amica geniale. Attraverso i personaggi di Elena e Lila, saremo testimoni di un’amicizia lunga una vita che si sviluppa sullo sfondo dell’affascinante rete di relazioni sociali della città di Napoli. Questo ambizioso racconto, che esplora la complessa intensità dell’amicizia al femminile, catturerà senz’altro l’attenzione e i cuori del pubblico di HBO. Casey Bloys (Presidente, HBO Programming)

 

 

Con L’amica geniale la Rai porta in tv lo straordinario successo editoriale di Elena Ferrante. È un progetto ambizioso che soddisfa molti degli obiettivi del Servizio Pubblico nel campo della fiction. È italiano e internazionale; è universale ma complesso: è una grande co-produzione di valore globale. Grazie anche all’inedita collaborazione con HBO, editore all’avanguardia nel campo delle serie tv, e, insieme a produttori italiani ormai affermati a livello internazionale come Wildside e Fandango, la fiction italiana compie un ulteriore passo in avanti nell’esportazione del prodotto italiano nel mondo. Una strategia che guarda alla qualità e al mercato, giocando la carta della creatività e del talento, tutti italiani, e dell’alto livello di professionalità raggiunto nell’ideazione e nella produzione seriale. Antonio Campo Dall’Orto (Direttore Generale, RAI)

 

 

Produrre una serie basata sull’incredibile lavoro di Elena Ferrante è una sfida entusiasmante. Attraverso gli occhi e la vita di due amiche straordinarie, la sua quadrilogia racconta 50 anni di storia italiana toccando temi e sentimenti universali. Siamo particolarmente fieri, con Fandango, di aver messo insieme due partner come HBO e la Rai in una serie dalla forte identità italiana, ma destinata a un pubblico globale. Un progetto che può segnare un ulteriore grande passo in avanti per la produzione originale italiana, una conferma della vocazione internazionale di Wildside.Lorenzo Mieli (Ceo, WILDSIDE)

 

Anche dal punto di vista produttivo questa è una bella storia. Stiamo lavorando molto bene con Wildside e con la Rai, un’azienda che sta cambiando e che editorialmente può osare sempre di più. Avere ora HBO nella compagine produttiva è entusiasmante: hanno fatto alcune tra le serie più belle di sempre e la loro presenza è per tutti garanzia di una attenzione assoluta alla qualità. Attenzione ribadita con la scelta di un regista come Saverio Costanzo. Cerchiamo quindi di portare la qualità più alta a un pubblico più ampio possibile. E a pensarci, è proprio ciò che Elena Ferrante ha fatto meravigliosamente con i suoi romanzi.

Domenico Procacci (Amministratore Unico, FANDANGO)

NOTE PER I REDATTORI

 

HBO

Home Box Office, Inc. è l’azienda produttrice di programmi televisivi premium di proprietà della Time Warner Inc. nonché la pay tv di maggior successo al mondo, che distribuisce ben due servizi televisivi – HBO® e Cinemax® – ad una platea mondiale di circa 134 milioni di abbonati. Questi servizi offrono i più popolari prodotti video on-demand su abbonamento grazie a HBO On Demand® e Cinemax On Demand®, oltre a HBO GO® e MAX GO®, feed HD e numerosi canali. HBO NOWSM, il servizio stand alone streaming a pagamento, fornisce accesso immediato negli Stati Uniti all’acclamata programmazione di HBO. A livello internazionale, le reti televisive targate HBO, insieme ai prodotti on demand offerti da HBO On Demand e HBO Go, portano i servizi HBO in oltre 60 Paesi. I contenuti di HBO e Cinemax vengono venduti in oltre 150 Paesi in tutto il mondo.

Rai

La Rai è la società concessionaria in esclusiva in Italia del servizio pubblico radiotelevisivo. Il Gruppo Rai è presente su tutte le piattaforme con un’offerta gratuita ampia e differenziata per generi e target. Ogni giorno, in Italia, circa 39 milioni di persone che hanno compiuto almeno 14 anni di età, pari al 76% della popolazione, seguono l’offerta Rai, guardando uno dei canali televisivi, ascoltando uno dei canali radiofonici o visitando uno dei portali Internet. L’offerta televisiva include 13 canali tv in digitale terrestre, di cui 6 disponibili in HD, e 10 canali radiofonici. I contenuti televisivi sono disponibili anche sulla piattaforma Tivù Sat e su canali satellitari. Rai Play è la piattaforma multimediale che consente di fruire di tutti i contenuti della Rai attraverso i dispositivi connessi a Internet, sia in modalità streaming (simulcast) sia on demand. Rai Fiction – la direzione Rai che si occupa della realizzazione di fiction – con una produzione annuale di 450 ore è leader per le serie tv e partner per le coproduzioni internazionali.

 

Wildside

Wildside è stata creata nel luglio 2009 da Mario Gianani e da Lorenzo Mieli. Nel cinema d’autore, Wildside ha lavorato con talenti come Bernardo Bertolucci, Marco Bellocchio, Saverio Costanzo, tutti presenti ai più celebri festival internazionali (Cannes, Venezia, Berlino), e ha prodotto anche molti successi commerciali. Nel settore televisivo, Wildside è molto attiva con produzioni locali e internazionali come “In Treatment” stagione 1, 2 e 3, “1992” e “1993” e il debutto televisivo del Premio Oscar® Paolo Sorrentino che ha ideato e diretto la serie internazionale “The Young Pope” con protagonista Jude Law. Wildside è parte di FremantleMedia, tra i più grandi produttori e distributori televisivi in tutto il mondo.

 

Fandango

La Fandango di Domenico Procacci nasce nel 1989. Da allora realizza oltre cento film, nazionali e internazionali, partecipando a molti festival e vincendo diversi premi tra cui due Gran Prix della giuria di Cannes con “‪Gomorra” e “Reality” entrambi diretti da Matteo Garrone. Nanni Moretti, Paolo Sorrentino, Michelangelo Antonioni, Emir Kusturica, Rolf De Heer, Milcho Mancevski, Emanuele Crialese, Richard Lowenstein, Gabriele Muccino, Daniele Vicari, ‪Luciano Ligabue, Ferzan Ozpetek sono tra i registi con cui Fandango ha lavorato nel corso degli anni. Inoltre Fandango produce e sviluppa serie tv e film tv tra cui “‪Gomorra”, “Limbo” e “L’Oriana”.

 

 

I commenti sono chiusi.