Da leggere (fino in fondo) e sorridere….Con la primavera arriva il pericolo più temuto…leggi quale…
Con l’arrivo del caldo bisogna iniziare a raccontare scuse…per evitare un cataclisma in agguato che si ripete ciclicamente anche più volte l’anno….”l’invito ad un matrimonio…”…..
Sei quasi allenato a trovare una scusa last minute….cerchi di simulare impegni irrinunciabili ma molti conoscendo la tua “solita” fuga iniziano verso carnevale a fare domande a trabocchetto “cosa fai il 12 settembre?”
Ora impossibile saperlo a marzo e quindi ti “dichiari libero” pensando ad un viaggio, ad un festival, ad un evento….
Ecco che arriva il colpo basso
“io e .x ci sposiamo…. ”
Stacco esterno giorno
Alle 1030 di quel giorno … sei già’ sazio…. perchè passi dalla casa della sposa dove tra pizzette, rustici,tramezzini la famiglia per “non farsi parlare dietro” ha disposto 27 vassoi con l’immancabile crodino,la coca cola – quella da 2 litri standard – la fanta e la sprite….e le due bottiglie d’acqua che come le vedi cosi’ restano fino alle 11.30….alle ore 12.00 sei già’ a 1800 calorie consumate senza aver fatto neanche colazione….
Inizi a scendere con l’ascensore dalla casa della sposa dove…. come fossi su scherzi a parte…nascosti o quasi…. sono presenti tutti gli abitanti dei 3 palazzi vicini che sono stati già “precettati” dalla madre della sposa in missione anche da chi e’ in guerra da sempre…ma tutti pronti e in scena per l’applauso che accompagna l’uscita in maschera…volevo dire con l’abito bianco…..
previsti fiori usa (qui) e getta (piazza) dopo in chiesa…
Stacco chiesa
Inizi a vedere gente che non vedevi dalla tua prima comunione (30 anni fa?), alcuni che non conoscevi forse hanno fatto anche il militare con te, non conoscendo chi ti saluta inizi ad intavolare (fortunatamente senza tavolo visto che ti tornano su i rustici della colazione) discorsi su tutto dal calcio mercato a Renzi passando per Belen e l’Isola dei famosi….fingendo una conoscenza da abbonato di Focus…
Inizia la messa…tutti disposti a secondo del proprio “credo’ …c’e’ quello che crede nel sacro vincolo del matrimonio…”.dove un tradimento dovrebbe portare all’inferno” anche se poi basta “Un colpo di tosse altrui per farti separare…”…nel frattempo qualche altro invitato gira fingendosi interessato ai Santi posizionati nelle zone laterali della chiesa, donando (come alibi) anche qualche offerta con la candelina, ora lucetta accesa…per nascondere il totale disinteresse…al rito…anche se il bene per gli sposi c’e’ comunque…
Si esce….una volta venivano lanciati anche confetti…arriva il riso…i bambini sono a mille le amiche della sposa (uniche) anche ….
Foto di rito…sono 7 ore che stai in piedi, quasi stanco ma quello sarà la foto che verrà vista da tutti per decenni….con te
vestito a punto e impinguinato…
e’ quindi giunto il momento del photocall a gruppi….qualcuna che fa spettacolo si posizione a lato sulla sinistra credendo poi (come nei giornali) si parli prima di lei nel riportare i nomi (da sinistra …maria rossi, renata bianchi, filomena gialli..)…
Qualcun’altra azzarda un selfie ma si ritrova improvvisamente 63 persone dietro compreso il cappellano e due chirichetti…
Capisci che non sarebbe semplice neanche con l’asta più lunga del mondo (forse il drone andrebbe bene)….
…allora ti prepari per il pickup…dividendosi tra persone…tipo calcio da bambini…tu con lui… lei con noi…stia con noi (e a breve come nella canzone de La bella e la bestia “leghi al collo il tovagliolo e faremo tutto noi…)…parti direzione ristorante….ma prima…
Con la tecnica a riempimento…..si parte in macchina…. qualche nostalgico del clacson seguendo il corteo suona…. con l’immancabile romano che vedendoti passare ti dice “aho ora che hai sonato fatte pure na cantata…” Vabbe’ sorvoliamo….
Arrivi in una location lontano lontano lontano…..
esterno giorno….caldo…
prima c’erano nuvole ma dove sei arrivato sembra ti abbiano teletrasportato in un villaggio vacanze con tanto di aperitivo di benvenuto ….e rinizia a mangiare rustici, patatine perchè’ e’ l’ora del pranzo anche se bisogna attendere gli sposi..che hanno scelto una location comoda….a 82 km dal ristorante e…nel frattempo inizi ad incamerare tutto quel che c’e’ tra chili di arachidi di nuovo rustici e l’immancabile negroni…
a questo punto vedi palesarsi altri che non avevi visto (forse causa negroni per far scendere le arachidi) a casa della sposa e in chiesa e con il volto sorpreso inizi a far finta di ricordarti benissimo di loro fingendo di ricordare con totale assenza ma con sorrisi (dovuti all’alcool) ogni aneddoto…
Sei a quasi 6 mila calorie, per smaltirle dovresti raggiungere gli sposi a piedi e tornare (sempre a piedi) ma in stato di totale assenza,.da lontano senti gli applausi…. e’ il momento di avvicinarsi al tavolo (caspita sono 10 ore che lo faccio…)…ok …
A quel punto incappi nel peggiore delle fobie da quando sei piccolo : essere messo in un tavolo dove le alternative sono
A non conosci nessuno
B Tutti ti conoscono ma tu non ricordi
C passi il tempo ad ascoltare qualcuno che ti dice per tutta la cerimonia “il prossimo sei tu….”
…vuoi fuggire ma ormai e’ troppo tardi vedi davanti a te qualcosa di cui non capisci bene la composizione, eppure dopo 30 anni di feste dovresti saperlo…allora chiedi aiuto e ti dicono “guarda li”….allora vai alle istruzioni dietro una pianta… al centro del tavolo (ovvero il menu’) dove quello che hai davanti a te in realtà sono le prime 5 portate che leggi sul menu’ …tutte in un piatto….
ok mentre ti ritornano su i 1000 rustici…quel piatto inizia a girare sul tuo tavolo…come moltiplicazione dei funghi e degli affettati… in senso orario o antiorario chi passa al vicino un pezzo di “Insalata agrodolce di faraona fume’…chi una “terrina di erbette allo zafferano”…nel caos arriva un cameriere che pronto a portare anche 20 piatti alla volta inizia a chiedere di illuminarlo su chi e’ vegetariano, chi vegano, chi allergico, chi preferisce la coca zero a quella che portano per i bambini, chi acqua ma temperatura ambiente chi…
Bastaaaa
Chiedi una pausa e ti rifugi nel bagno unico posto dove vorresti passare le prossime 2 ore un po’ per rilassarsi un po’ per altri motivi….
Ma bisogna tornare in trincea…. Wedding must go on…
e via con la sfilata dei camerieri che escono dalla cucina come fossero scritturati per una scena del gattopardo…a quel punto come dire no ad una fettuccina?….e come dire no ad un bis?….
al secondo vedi gente con facce assenti (gli italiani sono comunque abituati..a sopportare senza dire nulla politici che ti prendono in giro da sempre figuriamoci un pranzo cosi’ lungo) qualcuno chiede anche la presenza di un defibrillatore decidi di saltare il secondo vorresti alzarti….ma vedi in lontananza …a 42 tavoli da te che gli sposi hanno iniziato a fare il giro (di campo) degli invitati….
Ormai anche il peso di tutto inizia a farsi sentire sei a 8 mila calorie…e ancora deve arrivare il dolce..
E ti esortano ad alzarti….ora tutti in piedi per il brindisi (il 29mo bicchiere)…e quando ti rilassi un attimo chiedi un caffe’ ma prima di pronunciare quella parola il cameriere con un volto alla Al Pacino ne l’avvocato del diavolo ti guarda e ti dice “ma un amaro? Un grappino?…..
Ad un tratto in totale caos e in stato di totale assenza…senti una musica che si fa più forte anche se non ti sveglia….
iniziano le danze ognuno balla con chi capita per l’alcool scambi il backdrop della sagoma degli sposi per un invitata che ti chiede di ballare e quando ….ti alzi definitivamente stile vecchietto di Up…speri di dimenticare per sempre quella giornata, qualcuno non vuol dimenticarla portando via piante e fiori dal tavolo … ma la “fregatura” non e’ finita ….dal fondo speri di esser fuggito ma qualcuno ti chiama ….sei terrorizzato..pensi ad.un altro spezzatino da mangiare, una mimosa da bissare, un grappino per digerire (servirebbe una distilleria intera)…
No… ti sei dimenticato di prendere l’oggetto più inutile della giornata che per sempre non ti farà mai dimenticare (oltre a 3 giorni di mal di stomaco) quella giornata….. La bomboniera……con la scusa fingi di apprezzare mangiucchiando anche quei 7/8 confetti sciolti…
(Tanto per gradire…pare brutto)…
E’ il tramonto….si continua a parlare, qualcuno molto più grande di te ricorda che proprio i matrimoni anni fa era l’unico modo per conoscere l’anima gemella…allora guadagni l’uscita finché….qualcuno lancia la sfida…..
Stiamo passando a casa dai passa che spizzichiamo qualcosa….
Ecco se nei prossimi 20 anni (come ho fatto negli ultimi 20) sentirete pronunciare la parola “sono impegnato” e non possono venire ad un matrimonio….capirete che e’ una bugia….un po’ come il matrimonio….
“Per amarvi,onorarvi,rispettarvi e sopportarvi…in salute e malattia, ricchezza e povertà finché morte non vi separi…
Dal matrimonio deriva l’obbligo reciproco della fedeltà’, all’assistenza morale e materiale contribuendo ai bisogni della famiglia…”
Famiglia…. Una volta fatta di 2 coppie di nonni oggi c’e’ il sorteggio su chi passa dove e con chi….i primi di dicembre parte il calciomercato su figli e nipoti…
Ma a parte questo tornando alle nozze capisci che per riprenderti da quel pranzo impiegherai 2 settimane di mezze diete, riso bianco e infinite insalate….
e mentre provi il piacere di un’insalata ti arriva un messaggio….
“Che fai il 19 settembre?”