CORTINAMETRAGGIO 2017 – XII EDIZIONE
20 – 26 MARZO 201
AL VIA DA LUNEDÍ 20 MARZO IL FESTIVAL DEL CINEMA BREVE CON UNA NOVITÁ ASSOLUTA: I VIDEOCLIP MUSICALI
Marianne Mirage, rivelazione di Sanremo, Calcutta, Mannarino, alcuni degli artisti musicali di tendenza presenti nei videoclip della nuova sezione della manifestazione cortinese
La rivelazione di Sanremo MARIANNE MIRAGE, Edoardo D’Erme in arte CALCUTTA, giovane cantautore dichiaratamente ispirato a personalità come Battisti e Dalla ma anche alla musica brasiliana, MANNARINO, uno degli autori in ascesa più amati del panorama musicale italiano, sono alcuni degli artisti presenti nei Videoclip della nuova sezione dedicata a questo genere da Cortinametraggio, che si apre lunedì prossimo, 20 marzo nella capitale delle Dolomiti. La manifestazione, ideata e condotta da Maddalena Mayneri, accenderà quest’anno, oltre che sul cinema breve, sulle serie del Web, sulle colonne sonore, i riflettori sulle nuove tendenze giovanili musicali, conferma dichiarata dell’attenzione che sempre più riserva alle nuove generazioni. Della sezione è direttore artistico uno specialista del settore, il regista Cosimo Alemà, che ha realizzato oltre 600 videoclip per tutti i maggiori artisti: Ligabue, Gianna Nannini, Max Pezzali, Mina, Fedez, J-Ax e che si è dedicato anche al cinema (è uscito nelle sale nel 2016 “Zeta”, suo terzo lungometraggio).
Dell’iniziativa, Alemà dice infatti: “Oggi il video musicale rappresenta il prodotto ideale per essere condiviso sul web attraverso i social network, ed i video musicali sono in assoluto gli audiovisivi più visti in rete con milioni e milioni di visualizzazioni quotidiane. Un fenomeno che sarebbe davvero sbagliato ignorare soprattutto in una manifestazione così attenta alle tendenze giovanili”.
Oltre alla partecipazione di filmakers emergenti come Francesco Lettieri, Giacomo Triglia, Martina Pastore, Edoardo Carlo Bolli, gioca un’importante partita nelle opere underground la componente musicale che illustra infatti una scena artistica più che mai viva ed esaltante: dal rap con i nuovi fenomeni giovanili Ghali, Rkomi e Tedua all’indie rock di Gomma, Lo Straniero, Marti. Sono presenti con i loro video recenti anche artisti molto affermati e longevi come Tre Allegri Ragazzi morti o le rivelazioni del cantautorato nostrano degli ultimi anni Brunori Sas e registi che hanno già numerosi film per il cinema alle spalle come Lorenzo Vignolo, la coppia Marco Ristori – Luca Boni e Gabriele Paoli molto attivo anche all’estero.
Il Grand Hotel Savoia sarà il tradizionale quartier generale della manifestazione,
Al Cinema Eden, al via la gara tra le varie opere divise nelle tre sezioni, Corti comedy, Web series e Videoclip. Ricco il carnet di ospiti che affolleranno Cortina in occasione della manifestazione. Dall’attrice e produttrice MARIA GRAZIA CUCINOTTA a GABRIELLA PESSION, ELENA SOFIA RICCI, MICHELA ANDREOZZI, CLAUDIA POTENZA, MARIA ROVERAN, CHIARA MASTALLI, TOSCA D’AQUINO e TEA FALCO – fotografa e attrice – agli attori ALESSANDRO PREZIOSI, LUIGI LO CASCIO, FRANCESCO SALVI, LILLO del duo Lillo & Greg, il regista ALESSANDRO CAPITANI, GIANNI IPPOLITI - conduttore televisivo – che riceverà il Premio “Opera prima…O poi”.
Ad affiancarli, artisti importanti del panorama musicale, da MICHELE BRAGA, compositore noto per aver scritto le musiche di “Lo chiamavano Jeeg Robot” e di “Smetto quando voglio 2”, a JOAN THIELE talento emergente della musica italiana a TOMMASO PARADISO, leader del gruppo dei Thegiornalisti e MATTEO MAFFUCCI degli Zero Assoluto. Oltre che far parte delle Giurie e intervenire nelle serate, gli attori si sono resi disponibili a partecipare, simpaticamente, com’è nella tradizione della manifestazione cortinese a gare di sci e di curling.
Per la sezione Corti Comedy, diretta da Vincenzo Scuccimarra, saranno di scena non solo la commedia ma anche horror e polizieschi filtrati da uno sguardo ironico sulla realtà. Da sottolineare il respiro internazionale di questa edizione che vede la presenza in concorso del cortometraggio ANGEL di Federica Belletti prodotto dalla Columbia University di New York e interpretato da attori stranieri (William Brown, Rebecca Karpovski). Tra gli attori che hanno prestato il loro volto ai personaggi delle opere in concorso FRANCESCO PANNOFINO e GIORGIO COLANGELI “veterani” delle produzioni veloci, interpreti rispettivamente di DJINN TONIC, diretto da Domenico Guidetti e L’ULTIMA CHIAMATA di Matteo Tiberia.
LORENZA INDOVINA ha diretto ROLANDO RAVELLO in EGO corto tratto da “La Medicina del Momento” di Niccolò Ammaniti. NINA SENICAR, modella e attrice è la protagonista di LA GAMBA di Salvatore Allocca accanto a ERNESTO MAHIEUX, David di Donatello come miglior attore non protagonista per L’imbalsamatore e interprete della trasposizione teatrale di Gomorra. Giovanni Battista Origo dirige BENEDETTA BUCCELLATO e RENATO SCARPA in LA NOTTE DEL PROFESSORE, storia di una singolare indagine all’interno di un condominio. VOLEVAMO FARE U’CINEMA è il corto di Niccolò Gentili che segue una straordinaria lezione di cinema di MARCO e PIERGIORGIO BELLOCCHIO e DANIELE CIPRÍ.
Tra le Web Series, GIORGIO PASOTTI è l’interprete della serie thriller IL MISTERO SOTTILE per la regia di Nicola Martini. Una produzione BTcino da un soggetto di Cristian Micheletti. UNISEX di Francesca Marino, scritta da Tommaso Renzoni, è un vero e proprio manuale di sopravvivenza alle relazioni di coppia e LA SPES diretta e interpretata da Susy Laude vede nel cast “cammei” di MARCO D’AMORE, la star di Gomorra, e FRANCESCO MONTANARI, il Libanese di Romanzo Criminale.
Tra gli EVENTI SPECIALI, giovedì 23 una serata dedicata al sociale in collaborazione con RAI CINEMA, con particolare attenzione al tema della violenza sulle donne, con la proiezione dei corti L’AMORE CHE VORREI (2016) di Gabriele Pignotta e L’ULTIMO PIANTO di Gianni Ippoliti e del medio metraggio L’AMORE RUBATO del regista livornese Irish Braschi da un soggetto di Giancarlo De Cataldo, interpretato da ELENA SOFIA RICCI, GABRIELLA PESSION, CHIARA MASTALLI e STEFANIA ROCCA. Liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Dacia Maraini (Mondadori, 2013), L’Amore Rubato incastra le drammatiche vicende di cinque donne, diverse tra loro per età, temperamento ed estrazione sociale, ma accomunate dalla scioccante esperienza di un amore violento, morboso, traumatico.
Venerdì 24 è la volta della serata TWIN SET dedicata a PAOLO GENOVESE, che proprio a Cortina ha mosso i suoi primi passi nel mondo del cinema. Il regista incontrerà pubblico e addetti ai lavori e presenterà il corto PER SEMPRE, realizzato appositamente per Twin Set e interpretato da GIULIA BEVILACQUA, CHIARA MASTALLI e CLAUDIA POTENZA.
Per concludere, il sabato sera, una serata dedicata a LINO BANFI e ELEONORA GIORGI organizzata dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), che da sempre ha creduto in questa manifestazione, per festeggiare i 70 anni dell’Associazione e dei Nastri d’Argento con un talk show condotto dal Presidente del Sindacato, Laura Delli Colli sugli anni ’70, di cui Banfi e la Giorgi sono stati fra i protagonisti di quel cinema.