Applausi e tutto pieno per il docufilm sui Coppola : “Il fischio di Famiglia” di Michele Russo a Matera

 

CINEMA , MUSICA , ARTE….. Coppola Power

Nella parte finale del documentario “Il fischio di Famiglia” di Michele Russo (il fischio utilizzato dai Coppola) vediamo i componenti di tre generazioni differenti conquistare un Oscar : nel 1991 Francis Ford Coppola con “Il padrino – Parte III” , nel 1996 Nicolas Kim Coppola da tutti noto come Nicolas Cage per “Via da Las Vegas” e nel 2004 Sofia Coppola per “Lost in Translation”.

Il documentario parte tanti anni prima …Tra povertà e ricatto, amore per la propria terra e per l’arte.

La famiglia Coppola e il suo genio in campo musicale e cinematografico discendono da Agostino Coppola, un povero emigrante che parte da Bernalda (piccolo paese sulle colline in Basilicata per fuggire la miseria). Interviste e ricerche d’archivio ci raccontano di come la storia familiare abbia ispirato questi artisti e come essi continuino a mantenere vivo il legame con il loro paese d’origine…

E a penna compilando l’albero genealogico della famiglia l’autore ci racconta tutti i Coppola dalla povertà al successo, chi suona, chi canta, chi dirige, chi recita…..

Francis Ford Coppola nasce da una famiglia di origine lucana (i suoi nonni erano emigranti originari di Bernalda, provincia di Matera). Suo padre era Carmine Coppola, noto musicista jazz di quei tempi che suonava nell’Orchestra Sinfonica di Detroit……

Il padre ha da sempre ribadito ai figli di non abbandonare mai la musica…e nel documentario vediamo i racconti di tutti i coppola ma prima di tutti di Francis Ford Coppola….che racconta di essere arrivato a dirigere quasi per caso con Sofia Coppola che ugualmente racconta di essersi avvicinata al cinema perché avrebbe potuto dietro la macchina da presa racchiudere in un’opera filmica tutte le sue passioni : arte, musica, etc….

La prima parte del documentario parla di Bernalda in Basilicata nella seconda parte scopriamo pian piano tutti i nipoti con i loro aneddoti….

E ieri sera l’anteprima del docufilm sulla Famiglia Coppola “Il fischio di Famiglia” ha avuto il tutto esaurito, tutti i posti erano pieni…. galleria compresa……

In questi giorni si svolge nella splendida Matera il Mici – VI Meeting Internazionale del Cinema Indipendente. A parte l’incontro interessantissimo e utilissimo tra film commission con protocolli d’intesa firmati proprio a Matera….c’e’ stata ottima accoglienza per i due doc presentati ieri a conferma di quanto i documentari stiano diventando sempre più attesi e amati e i giovani produttori presenti lo sanno.

E le film commission diventano sempre strategiche, …..proprio Michele Placido due sere fa a Cinecibo ha ribadito che la Lucana e Puglia film commission sono le migliori e più efficaci in Italia…..

Scelte bene anche le proiezioni mattutine per centinaia di studenti, anteprime a loro dedicate a Matera.

Molti I convegni come quello sulla difficoltà dell’esercizio (dell’uscita in sala), proprio in un periodo in cui in Italia ci sono più di 60 film – pronti o quasi pronti – che ancora non hanno una data di uscita molti dei quali senza distribuzione.

Il doc che si concentra maggiormente su Agostino e Carmine Coppola (la povera dell’epoca e il riscatto) con una piccola parte dedicata ai Coppola più giovani (Sofia, Roman,etc…) ha conquistato molti applausi.

Il programma continua stasera con l’arrivo di Giovanni Veronesi che presenta qui a Matera “Non è un paese per giovani” in uscita il 23 marzo e nel pomeriggio si parlerà con i giovani produttori di Cinema Indipendente e Territorio….

Show must go on

 

 

 

I commenti sono chiusi.