IERI FLOP INCASSI PER TUTTI I FILM….ecco cosa sta accadendo

IERI FLOP INCASSI PER TUTTI I FILM….ecco cosa sta accadendo (da sempre) …non si sfugge dalle 7 “fasi”…. la nostra analisi

L’ANTICIPO DI PRIMAVERA ALLONTANA GLI ITALIANI DALLE SALE…IL SOLE CONTINUA AD ALLONTANARE SPETTATORI (FENOMENO DA SEMPRE SOLO ITALIANO)

Italiani che ritorneranno in sala in massa (con relativo incasso altissimo) nei prossimi 2 mesi solo per 3 film : “La Bella e la Bestia” (16 marzo), “Fast & Furious 8″ (13 aprile) e ”Guardiani della Galassia Vol. 2″ (25 aprile)

Incassi altissimi (anche se è solo una previsione) solo per 3 titoli su 63 in uscita nei prossimi due mesi…

Sono previste infatti 28 uscite (nuovi film in arrivo) in sala a marzo (una media di 10 a settimana) e 35 ad aprile = 63 nuovi film in uscita in due mesi..2 titoli al giorno per un mercato che ne “premia” uno a settimana.

Curiosamente proprio marzo/aprile sono gli ultimi due mesi nei quali, quasi tutti gli italiani cercano di uscire in un mercato che si cerca di cambiare da sempre (prolungamento stagione che funziona in Italia solo con blockbuster..vedi Suicide Squad), un mercato ormai scontato che vede le solite 7 fasi da sempre :

1. settembre (sempre più) soleggiato e quindi ancora non redditizio

2. ottobre e novembre con boom di commedie ma solo quelle più attese con una media di un film a settimana

3. dicembre e gennaio commedie per le “masse” e blockbuster attesissimi dal grande pubblico

4. febbraio film d’autore pre e post Oscar

5. marzo/aprile quello che è rimasto più o meno “buono” da distribuire..con una media di 8/12 a settimana (un delirio)

6. maggio, giugno spesso “scarti di stagione”

7. luglio solo “day and date” film che devono uscire in quel periodo in tutto il mondo

Solo la pioggia può sovvertire questo sortilegio “italian style”

Devono uscire in sala a breve più di 20 film italiani (di quelli usciti 73 su 90 non hanno superato un milione di euro al botteghino) e altri 80 già pronti o quasi per la sala non hanno ancora una data di uscita….ma ogni settimana arrivano comunicati di film italiano in arrivo sul set….. (quando usciranno? con chi?)

….Ieri con 20/23 gradi hanno “incassato” (ma sotto i 200 mila euro) solo due blockbuster : KONG (178 mila euro) e LOGAN (166)

Gli altri hanno incassato meno di 100 mila euro.

Show must go on anche con il caldo….

I commenti sono chiusi.