CORTINAMETRAGGIO 2017 – XII EDIZIONE – 20 – 26 MARZO 2017
PROGRAMMA – ANTICIPAZIONI
Grande attesa per il cocktail d’inaugurazione del lunedì di Hausbrandt al Grand Hotel Savoia alle ore 17:30 dove si taglierà ufficialmente il nastro di questa XII edizione.
Riconfermata la sede del Grand Hotel Savoia come quartier generale della manifestazione e dove si svolgerà la serata di gala.
Le giornate non saranno dedicate solamente alla proiezione delle opere in concorso ma saranno un’occasione di lavoro per appassionati ed esperti, oltre ad un’importante vetrina per i giovani artisti italiani che cercano di muovere i primi passi nel mondo del cinema.
Tra le tante iniziative di questa XII edizione, una serata speciale dedicata al sociale in collaborazione con RAI CINEMA, con particolare attenzione al tema della violenza sulle donne, con la proiezione dei corti “L’amore che vorrei” (2016) di Gabriele Pignotta e “L’ultimo Pianto” di Gianni Ippoliti e del medio metraggio “L’Amore Rubato” del regista livornese Irish Braschi interpretato da ELENA SOFIA RICCI, GABRIELLA PESSION, CHIARA MASTALLI ospiti a Cortina e STEFANIA ROCCA. Liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Dacia Maraini (Mondadori, 2013), L’Amore Rubato incastra le drammatiche vicende di cinque donne, diverse tra loro per età, temperamento ed estrazione sociale, ma accomunate dalla scioccante esperienza di un amore violento, morboso, traumatico.
E ancora la MOSTRA “CIAO MASCHIO” – Il Cinema Italiano Ritratto al Maschile di Adolfo Franzò, una serie di ritratti, rigorosamente in bianco e nero, di oltre settanta immagini che ritraggono gli attori principali del cinema italiano. Franzò ha deciso di presentare proprio a Cortina alcuni scatti inediti di alcuni tra gli attori rappresentanti di questa “mascolinità” cinematografica: da Claudio Santamaria e Luca Marinelli a Filippo Timi, Luca Zingaretti, Raoul Bova e altri.
Da non perdere la SERATA TWIN SET dedicata a PAOLO GENOVESE che incontrerà pubblico e addetti ai lavori e durante la quale sarà proiettato il suo corto “Per Sempre”.
Atteso a Cortinametraggio anche il giornalista DAVID PARENZO, conduttore della popolare trasmissione radiofonica LA ZANZARA in onda su Radio24 condotta insieme a Giuseppe Cruciani.
Per concludere, il sabato sera, la serata speciale dedicata al Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) che da sempre ha creduto in questa manifestazione. Un talk show a sorpresa con alcuni protagonisti della commedia italiana sul genere del dibattito svoltosi con successo di pubblico lo scorso anno con i fratelli Carlo e Enrico Vanzina, condotto dal Presidente del Sindacato, Laura Delli Colli.
Tutte le sere, la sala cinematografica aprirà le porte al pubblico per vivere la manifestazione in prima persona, da protagonista, decretando i vincitori del premio del Pubblico. – Ingresso gratuito -