4 successi per Lucky Red

 

A vincere l’Oscar per il Miglior Film è stato Moonlight di Barry Jenkins, che ha ottenuto anche l’Oscar per la Migliore Sceneggiatura non originale e quello per il Miglior attore non protagonista (Mahershala Ali).

Dopo il premio per il Miglior film drammatico ai Golden Globe, il film di Barry Jenkins ha così smentito i pronostici della vigilia, confermando invece la vittoria agli Independent Spirit  Award, dove il film ha ricevuto tutti i premi più importanti: Miglior Film, Miglior Regia, Sceneggiatura, Fotografia e Montaggio, oltre al Premio Robert Altman.

 

A trionfare alla notte degli Oscar è stato anche Ashgar Farhadi, che ha conquistato il suo secondo Oscar come Miglior Film Straniero per Il Cliente.

Come annunciato, Farhadi non ha partecipato alla cerimonia di premiazione, prendendo una posizione netta. “E’ un grande onore vincere questo premio per la seconda volta” – ha dichiarato per via indiretta – “Ringrazio i membri dell’Academy, la mia troupe, i miei produttori. Mi dispiace non esserci. La mia assenza è dovuta al rispetto verso i miei concittadini e gli abitanti degli altri sei paesi a cui una legge disumana ha impedito l’ingresso negli Stati Uniti.Dividere il mondo tra “noi” e i “nemici” crea paure, e produce una giustificazione ingannevole per la guerra. Il cinema può catturare le qualità degli uomini, combattere gli stereotipi e creare un’empatia tra gli esseri umani che oggi serve più che mai”.

 

Dopo aver vinto ai Golden Globe, Elle di Paul Verhoeven, in uscita nelle sale il prossimo 23 marzo, ha trionfato ai César vincendo il premio per il Miglior Film e quello per la migliore attrice protagonista, Isabelle Huppert,  vincitrice anche agli Independent Spirit Award.

 

Ottimo risultato di Jackie al botteghino. Il film di Pablo Larraìn ha incassato in 4 giorni 833.652 € (128.563 spettatori), facendo registrare la più alta media per copia (3.824€).

I commenti sono chiusi.