Una serie di star hollywoodiane e candidati agli Oscar® saranno presenti alla cerimonia di chiusura del XII Los Angeles, Italia – Film Fashion and Art Fest, Venerdì 24 Febbraio. Ad annunciare l’elenco dei premi è il fondatore e produttore del festival Pascal Vicedomini:
La manifestazione è promossa dall’Istituto Capri nel Mondo con il sostegno del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo (DG Cinema), ANICA, ICE, SIAE, NIAF la partecipazione di AMBI Media Group, Mediaset, Rai Cinema e ISAIA, così come la Hollywood Chamber of Commerce e il Consolato Generale di Italia a Los Angeles. Questi i riconoscimenti:
· LA, ITALIA SUPPORTING ACTOR AWARD al candidato agli Oscar Dev Patel per la sua eccezionale interpretazione in Lion.
· LA, ITALIA HUMANITARIAN AWARD a Sting e J. Ralph per la canzone “The Empty Chair”, candidata agli Oscar come Miglior Canzone Originale, dal documentario Jim: The James Foley Story, con musica e testi scritti da J. Ralph e Sting e interpretata da Sting. Questa è per Sting la quarta nomination agli Oscar. Le altre riguardavano le canzoni “You Will Be My Ain True Love” da Cold Mountain nel 2004, “Until” da Kate & Leopold nel 2002 e “My Funny Friend” da The Emperor’s New Groove nel 2001. Per J. Ralph si tratta della terza nomination agli Oscar dopo “Manta Ray” da Racing Extinction nel 2016 e “Before My Time” da Chasing Ice nel 2013.· LA, ITALIA MASTER OF DOCUMENTARY AWARD al regista Gianfranco Rosi per “Fuocoammare”, opera italiana nominata agli Oscar come Miglior Documentario.
- LA, ITALIA BEST MAKE-UP AWARD ai candidati agli Oscar Giorgio Gregorini e Alessandro Bertolazzi per il film Suicide Squad.
· LA, ITALIA EXCELLENCE AWARDS sono stati assegnati a: Giovanni Veronesi (per il suo nuovo film Non è un paese per giovani, che parla dei ragazzi italiani che lasciano il loro Paese per trasferirsi all’estero, presentato alla serata inaugurale del Festival); Giuliano Sangiorgi, Carlo Carlei, Clementino, Maria Bello (l’attrice italo-americana, protagonista del film di chiusura del Festival , In Search of Fellini); The Tenors, un gruppo vocale compost da Victor Micallef, Fraser Walters e Clifton Murray, che svolgono musica pop-operistica (un misto tra l’opera e la musica pop) che include canzoni quali“The Prayer,” e “Hallelujah; ”LP, ( Laura Pergolizzi) cantante pop italo-americana, che ha pubblicato tre album and ha scritto testi per Cher, Rihanna, Backstreet Boys e Christina Aguilera, tra i tanti.
LA, ITALIA HUMANITARIAN AWARD a Paul Haggis e David Belle la loro organizzazione no-profit Artists for Peace and Justice, che incoraggia la giustizia sociale e affronta i problemi della povertà e della liberazione in tutto il mondo. Sarà a breve ultimata la costruzione dell’Academy for Peace and Justice a Port-au-Prince, Haiti, aperta nel 2010 e che ha istruito già 2500 studenti.
Alla cerimonia di chiusura seguirà l’anteprima mondiale di Taron Lexton In Search of Fellini (AMBI Media Group), che racconta la storia di una timida ragazza dell’Ohio che grazie ai film di Fellini, inizia uno strano e bellissimo viaggio attraverso l’Italia. Protagoniste Maria Bello, Ksenia Solo e Mary Lynn Rajskub.
Los Angeles, Italia – Film Fashion and Art Fest ha presentato una settimana di attività al TCL Chinese 6 Theatres di Hollywood. “L’evento onora gli artisti italiani e americani, così da poter costruire un ponte tra i nostri due grandi Paesi”, spiega Pascal Vicedomini “Quest’anno il calibro dei nostri ospiti è stato eccezionale ed è+ bello vedere persone speciali che condividono il nostro stesso obiettivo”.
Il programma film ha presentato Fuocoammare di Gianfranco Rosi; un omaggio al grande attore Marcello Mastroianni ( con la proiezione dei capolavori La Dolce Vita, Matrimonio All’Italiana e Ieri, Oggi e Domani) e all’attore e cantante Dean Martin, in occasione del centenario della sua nascita.
La cerimonia di apertura (19 Febbraio 2017) ha visto Mel Gibson, candidato agli Oscar per la Miglior Regia di Hacksaw Ridge, ricevere il Director of the Year Award, Sylvester Stallone ha ricevuto il prestigioso Jack Valenti Award, in nome del lontano MPAA ad un italo-americano che ha dato un significativo contributo all’industria cinematografica. Il film Lion,candidato agli Oscar, ha ricevuto il Best Picture of the Year Award, insieme a Sunny Pawar, piccola star di otto anni che ha ricevuto il Child Performer of the Year Award. E infine la canzone “City of Stars” del film La La Land - candidata agli Oscar come Miglior Canzone Originale composta da Justin Hurwitz e scritta da Benj Pasek e Justin Paul- ha ricevuto il Song of the Year Award, ritirato da Justin Hurwitz, l’unica persona che ha ricevuto tre candidature agli Oscar 2017.
Chairpersons di quest’anno l’icona musicale Mike Stoller e Corky Hale, insieme al produttore Mark Canton, co-presidenti i produttori e distributori Andrea Iervolino e Lady Monika Bacardi.
‘Gemelli’ del Festival sono Capri, Hollywood – International Film Festival, nel mese di Dicembre, e Ischia Global Film & Music Festival, nel mese di Luglio.