Il balletto dedicato a Virginia Woolf -WOOLF WORKS- con Alessandra Ferri arriva nei cinema italiani in diretta da Londra – Mercoledì 8 febbraio

comunicato

WOOLF WORKS

Dal palcoscenico della Royal Opera House

in diretta via satellite nei cinema italiani

Mercoledì 8 febbraio alle 20.15

La ballerina Alessandra Ferri danza con The Royal Ballet e interpreta Virginia Woolf nell’acclamato trittico ispirato alla scrittrice e alle sue opere

 

Il balletto di Wayne McGregor vedrà sul palco anche Sarah Lamb, Natalia Osipova, Akane Takada, Francesca Hayward, Federico Bonelli,

Steven McRae e Edward Watson

 

Con le musiche di Max Richter e Koen Kessels a dirigere l’orchestra

 

 

Continua su oltre 1500 schermi cinematografici di tutto il mondo la stagione 2016-2017 del cartellone della Royal Opera House di Londra al cinema, con la proiezione degli spettacoli dal prestigioso palcoscenico di Covent Garden.

 

Il settimo appuntamento, previsto per mercoledì 8 febbraio in diretta via satellite alle ore 20.15 (elenco sale a breve su www.nexodigital.it), è con Woolf Works, il trittico ballettistico acclamato dalla critica e vincitore del Sir Lawrence Olivier Award.

 

Il pioneristico stile letterario di Virginia Woolf fornisce a Wayne McGregor l’ispirazione per il brillante trittico da lui coreografato, considerato dal The Guardian “esilarante ed espressivo in modo estasiante”.  McGregor è da tempo un innovatore del balletto ed è riuscito a stupire il pubblico e la critica con la sua produzione stupefacente in cui combina i temi di tre dei romanzi più importanti della Woolf - Mrs Dalloway, Orlando e Le Onde – con estratti della vita della scrittrice: lettere, saggi e diari.

 

Alcune qualità e aspetti pregnanti dell’esistenza di quest’icona della letteratura emergono in modo straordinario e vengono evidenziati dalla colonna sonora di Max Richter. Il noto compositore britannico, infatti, crea per il balletto una partitura ad hoc che incorpora elettronica e musica dal vivo. L’orchestra della Royal Opera House è diretta da Koen Kessels.

 

Wayne si confronta con collaboratori provenienti da tutto il mondo artistico e sceglie, per interpretare il ruolo di Virginia Woolf, la ballerina Alessandra Ferri, che torna trionfalmente a danzare col The Royal Ballet. Assieme a lei danzeranno eccellenti professionisti tra cui Sarah Lamb, Natalia Osipova, Akane Takada, Francesca Hayward, Federico Bonelli, Steven McRae e Edward Watson.

I commenti sono chiusi.