Da quanto tempo non piangete più al cinema ? – “Lion” da vedere

Da quanto tempo non piangete più al cinema (una delle cose più belle) ? Preparate i fazzoletti perché il 22 dicembre arriva “Lion – la strada verso casa” la storia è quella di un ragazzino che si perde e viene adottato da una famiglia (la nuova mamma è interpretata da Nicole Kidman) ma che diventato grande cercherà di ritrovare il suo paese di origine, utilizzando Google Earth
andrà alla ricerca della sua famiglia che attende di rivederlo da più di 25 anni…..

Naturalmente l’attenzione del pubblico è concentrato sull’interpretazione di Nicole Kidman, ma l’attrice arriverà a metà film, prima per quasi un’ora, il film racconta soprattutto la fuga di un bambino tra i tantissimi che ogni anno scompaiono in India. Per la prima ora il racconto si concentra sulle peripezie di un bambino che riesce a fuggire da tutti e tutto fino a quando casualmente non si troverà in un posto che lo porterà verso la salvezza…..

L’Academy ama le trasformazioni delle attrici soprattutto se bellissime donne dello star system mondiale, in “Lion – la strada verso casa” Nicole Kidman (già premio Oscar per “The Hours”) ha un look molto particolare studiato per somigliare alla madre adottiva vera, che vedrete alla fine del film, un look che spiazzerà lo spettatore, ma quando la macchina da presa si avvicina sul suo viso tutti ne rimarranno inevitabilmente rapiti: giusta per il ruolo (anche Kate Winslet poteva essere un’altra attrice giusta per lo stesso ruolo), drammatica ma asciugata da ogni isterismo interpretativo di cui sono affette molte attrici italiane famose della stessa età e da noi scelte all’infinito e “famose”.

Sicuramente Nicole Kidman sarà candidata anche agli all’Oscar, per ora l’attrice Australiana (le location del film in Australia sono pazzesche) si gode la candidatura ai Golden Globe insieme al protagonista Dev Patel (protagonista di “The Millionaire”) che interpreta il bambino da grande. “Lion – la strada verso casa” è stato candidato ai Golden Globe anche come miglior film e miglior colonna sonora, nel film molto presente.

Unica pecca del film le scene del ragazzo cresciuto a contatto con gli amici studenti, stona un po’ (molte scene potevano essere tagliate), Rooney Mara, l’attrice dai mille volti sembra appiccicata, poteva esserci o non esserci non cambia. La parte iniziale del film, le scene centrali con la Kidman e le scene finali – che faranno piangere anche la persona che non lo ha mai fatto in sala – sono le migliori

Voto 7

I commenti sono chiusi.