Recuperato in sala “Snowden”

Recuperato in sala “Snowden” un film non indicato per chi cerca in sala il film solo “avvincente” ma un film sicuramente da vedere (con il cellulare spento e altrove) per avere la conferma che ogni cosa che digitiamo o scriviamo – che sia pc, smartphone, facebook, twitter,whatsapp, sms – viene visto da altri, registrato, conservato…qualsiasi sia la nostra volontà siamo sotto sorveglianza sempre e per tutta la vita.

Chi e’ Snowden che da il titolo al film? Un informatico che per anni ha lavorato per la CIA e per un’azienda consulente dell’Nsa ed è noto per aver rivelato pubblicamente dettagli di diversi programmi di sorveglianza di massa del governo statunitense e britannico, fino ad allora tenuti segreti.

Joseph Gordon-Levitt che somiglia al vero Snowden e’ l’interprete giusto, all’inizio Oliver Stone si dilunga un po’ troppo ma pian piano poi il film decolla.

Non e’ un film indicato per chi vuol vedere una storia fatta solo di colpi di scena, inseguimenti, azione, etc…Non e’ un film alla “Nemico pubblico” di Tony Scott, e’ un vero biopic dell’informatico più temuto e ricercato della storia del governo americano (oggi vive ancora in Russia) dal suo ingresso alla CIA fino alla rivelazione al noto giornalista del sistema di spionaggio globale fatto passare come sicurezza nazionale e in realtà vero strumento di controllo politico ed economico.

“Non voglio vivere in un mondo in cui tutto ciò che faccio o dico viene registrato. Questo è qualcosa che io non sono disposto ad accettare o sostenere” Edward Snowden

Non per tutti. Solo per chi vuol conoscere una pagina di storia e di vera ribellione.

Voto 6 1/2

I commenti sono chiusi.