ALTRO CHE CRISI…. Il cinema decolla. Il set italiani dei prossimi mesi
L’anno è partito con tre film molto attesi. Sono già sul set i nuovi film di Marco Bellocchio “Bella Addormentata”, Marco Risi “Cha Cha Cha” e Paolo Virzì “Tutti i santi giorni”.
Ma il 2012 riserva molte sorprese e qualche conferma.
In fase di casting l’opera prima di Alessandro Gassman ”Roman e il suo cucciolo”, la Lux Vide nota casa di produzione di film tv e serie (Don Matteo) esordirà sul grande schermo con il film diretto di Giacomo Campiotti “Bianca come il latte,rossa come il sangue” tratto dall’omonimo libro. Massimo Coglitore girerà il thriller psicologico girato in lingua inglese dal titolo “The elevetor”, torneranno sul set anche Alex Infascelli ”L’uomo dei tamburi” e Giuseppe Tornatore con “The best offer” .Arriverà sul set anche ”L’amore è imperfetto” opera prima della pugliese Francesca Muci e il nuovo film di Federico Moccia che il regista sta scrivendo.
Per chi ama le commedie ritornerà Massimiliano Bruno con “Viva l’Italia” con protagonisti Raoul Bova, Michele Placido, Rocco Papaleo ed Ambra Angiolini. Antonio Albanese tornerà con “Tutto tutto e niente niente”, Checco Zalone sarà diretto da Gennaro Nunziante con un film ancora senza titolo ma che ha già una data di uscita : 14 dicembre. Tornerà sul set anche Fabio De Luigi con Cristiana Capotondi ne “Il peggior Natale della mia vita” che uscirà in sala a Novembre, Fausto Brizzi riprende subito a girare una nuova commedia e pare che raddoppierà priam della fine del 2012. Enzo Salvi sarà il protagonista della commedia “Bella di papa’…C’era una volta alle case popolari” con il regista ancora da scegliere e “I soliti idioti” avranno un sequel.
Tra i debutti alla regia oltre ad Alessandro Gassman si prevede anche l’opera prima di Rolando Rovello con ”Agostino, tutti contro tutti” , Pierfrancesco Filiberto conosciuto come Pif dirigera’ Cristiana Capotondi ne “La mafia uccide solo d’estate”,Paolo Ruffini girerà “Non c’e’ problema” , Alessandro Siani sta finendo di scrivere il suo film da regista, Valeria Golino girerà il suo primo lungometraggio dal titolo”Vi perdono” e sarà impegnata anche nelle riprese dei prossimi film di Maria Sole Tognazzi e Marco Simon Puccioni.
Rimandate dopo l’estate le riprese di ”Anita B.” nuovo film di Roberto Faenza. E prima della fine dell’anno torneranno sul set Rocco Papaleo come regista, Giovanni Veronesi e Daniele Luchetti,