CINEMA: A MECHANIC, PRODUTORE MEL GIBSON, IL CAPRI AWARD/30 dicembre proiezione speciale ‘Hacksaw Ridge’ verso Oscar/Capri, Hollywood, 21esima edizione

Sara’ Bill Mechanic, icona della produzione cinematografica americana (42 nomination e 2 Oscar) e artefice dell’ultimo kolossal di Mel Gibson ‘Hacksaw Ridge’, a ricevere il ”Capri Award – Produttore dell’Anno”. L’evento è in programma il 30 dicembre al termine della proiezione speciale del film in corsa per gli Oscar 2017 (in uscita in Italia a febbraio 2017 con Leone Film Group e Eagles Picture). L’opera dedicata ad un eroe della II guerra mondiale interpretato da Andrew Garfield (già premiato a ”Capri- Hollywood 2010” – Breakout Actor) e’ la storia vera di Desmond Doss, l’obiettore di coscienza che senza sparare un colpo salvò 75 uomini nella battaglia di Okinawa.

” Mechanic  è  una colonna della storia del cinema mondiale - annuncia così il premio Lina Wertmuller, presidente onorario dell’Istituto Capri nel mondo - basti ricordare le statuette per il miglior film vinte quando era a capo della Fox con  ’Braveheart’ (dello stesso Gibson) e con il ‘Titanic’ di Cameron, film che realizzò un incasso record e lancio’ definitivamente Leonardo Di Caprio. Ma anche  titoli come Giulietta e Romeo, Independence Day, Fight Club, X-Men, Speed e Moulin Rouge, solo per citarne alcuni”.

Nell’albo d’oro dei ‘produttori dell’anno’ a Capri figurano, tra gli altri, i vincitori dell’Oscar Jim Gianopulos, Harvey Weinstein, Thomas Langman, Lawrence Bender e gli italiani Nicola Giuliano e Francesca Cima insieme a Mark Canton, Andrea e Raffaella Leone.

”Sono onorato del riconoscimeto che Lina Wertmuller ed i suoi colleghi del Capri in the World Institute hanno voluto attribuirmi – ha scritto Mechanic in una nota trasmessa al produttore di Capri-Hollywood, Pascal Vicedomini –  Ma a meritare davvero la gloria sono il film, ‘Hacksaw Ridge’ ed il grande team che mi ha aiutato a portarlo sullo schermo. Anche se non avrei voluto metterci tanto a produrlo, questo film aveva bisogno del genio di Mel Gibson e della grande interpretazione di Andrew Garfield per poter dare vita alla storia”.

”Nessuno merita il premio ‘Produttore dell’Anno più di Bill Mechanic - dichiara Vicedomini –  Il suo viaggio senza tregua durato 15 anni per portare sul grande schermo Hacksaw Ridge, e’ stato ampiamente ripagato del grande lavoro del regista Mel Gibson e dalle magistrali interpretazioni del cast”.

Con la sua Pandemonium Films, Mechanic ha prodotto film di alta qualita’ con i migliori registi del mondo tra cui: Henry Sellick (per ‘Coraline’, nominato all’Oscar), Terence Malick (‘The New World’) e Walter Salles (‘Dark Water’). Sta attualmente lavorando a progetti con Paul Verhoeven, David Fincher, John Woo, Gregor Jordan e Ben Lewin. In precedenza Mechanic, già alla Disney,  e’ stato alla guida della Fox Filmed Entertainment per sette anni producendo  sei dei primi dieci film per incasso tra i quali  ’Die Hard’, ‘Indipendence Day’ e ‘Titanic’ . Ha coprodotto la multipremiata 82ma edizione degli Academy Awards con Adam Shankman e fa attualmente parte del board dell’Academy.

La 21ma edizione di Capri,Hollywood,  presieduta dallo sceneggiatore e premio Oscar Barry Morrow, che affianca la cantante israeliana Noa, sara’ dedicato al tema della ‘misericordia’ con un  concorso  per registi under 35 anni (Cinema For Mercy). Tra i riconoscimenti già annunciati: il britannico Stephen Frears è il ‘Regista Europeo dell’Anno’, all’israeliano Amos Gitai va l’Art Award; il film di Gianfranco Rosi ‘Fuocoammare’ (scelto dal’ l’Italia per l’Oscar) è il  ’Miglior Film Europeo dell’Anno’.

Il Festival (26 dicembre- 2 gennaio)  , con un tributo a Dino de Laurentiis, e’ organizzato dall’Istituto Capri nel Mondo ed ha il sostegno del Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali e della Regione Campania (Assessorato Turismo e Beni Culturali).

 

 

www.caprihollywood.com

I commenti sono chiusi.