Partirà il 6 ottobre presso l’Istituto “Enzo Ferrari” di Battipaglia, e durerà fino al 9, la quinta edizione di Cinecibo, il festival del cinema a gastronomico che si propone di valorizzare la corretta alimentazione e il cinema di qualità attraverso una competizione tra opere audiovisive. L’organizzazione e la direzione artistica sono affidate a Donato Ciociola, la presidenza a Michele Placido.
Tra le attività previste nel programma, oltre alle consuete proiezioni e incontri con attori e registi, segnaliamo la mostra per “Ciak si mangia: la storia del cinema a tavola”: 31 fotogrammi legati al cinema gastronomico, in mostra scene di culto del cinema legate al cibo, entrate a far parte per sempre dell’immaginario collettivo.
Anche quest’anno, a valutare e premiare le opere in concorso sarà Michele Placido, presidente di giuria di Cinecibo, sin dalla prima edizione. Oltre al premio Cinecibo, Placido consegnerà un premio speciale, “Rai Cinema Channel” per il corto più web.
Come ogni edizione ci sarà una simpatica gara di show cooking con due popolari attori italiani, Dino Abbrescia (attore presenti in film quali “Cado dalle nubi” e fiction come “Distretto di polizia”, “Squadra antimafia”) ed Elisabetta Pellini (attrice protagonista di fiction quali “Le tre rose di Eva”, “Elisa di Rivombrosa”, “Distretto di Polizia 7”, “Un medico in famiglia”) che si presteranno a competere tra loro ai fornelli, confrontandosi con ricette tipiche delle rispettive zone di provenienza.
Molte le attività legate alla gastronomia, tra queste ricordiamo il contest che vedrà in competizione i ragazzi degli istituti alberghieri di Napoli, Avellino, Battipaglia, Capaccio e San Valentino Torio. Con tale iniziativa Cinecibo vuole stimolare nei giovani la conoscenza reciproca e la riscoperta della tradizione identitaria attraverso la creatività in cucina. La voglia di crescere, imparare e dimostrare il proprio talento è il filo conduttore di questo momento, che consisterà nella preparazione di un primo piatto e la guarnizione di un dolce. I ragazzi avranno a loro disposizione solo un’ora di tempo per presentare i piatti alla giuria. Al termine si terrà la premiazione della scuola vincitrice da parte di una giuria esperta nel settore gastronomico, e da giornalisti, attori, registi, chef.
Sono partner dell’iniziativa: