BNL SPONSOR DI “ALICE NELLA CITTA’”
INIZIATIVA DEDICATA ALLE NUOVE GENERAZIONI
La manifestazione si svolge parallelamente alla Festa del Cinema di Roma
dal 13 al 23 ottobre all’Auditorium Parco della Musica e in alcuni cinema della città
La Banca conferma il proprio impegno verso il mondo del cinema sostenendo e investendo
anche in progetti innovativi e creativi realizzati da giovani artisti
BNL Gruppo BNP Paribas, anche quest’anno, sostiene in qualità di sponsor “Alice nella Città”, la Sezione autonoma dedicata ai più giovani, che si tiene dal 13 al 23 ottobre, in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma, di cui la Banca è main partner sin dalla prima edizione. “Alice nella Città”, nata con lo scopo di contribuire alla promozione del cinema e della cultura audiovisiva verso le giovani generazioni, ha una propria programmazione (film in Concorso e Fuori Concorso), opere di qualità e proposte innovative.
Novità di quest’anno è l’adesione al progetto Nature is Speaking, promosso dall’Associazione “Conservation International”, che ha realizzato una serie di 12 corti sulla natura, le sue forme e i suoi colori, ai quali – per la versione italiana – daranno la loro voce molti protagonisti del nostro cinema. La manifestazione, giunta alla sua XIV edizione, si svolgerà tra Casa Alice, gli spazi dell’Auditorium Parco della Musica e alcuni cinema della città, dove saranno presentati i film in concorso, gli eventi speciali e le Masterclass. Inoltre, come lo scorso anno, “Alice nella Città” propone un’ulteriore programmazione: “Alice/Panorama”, che affronta, con un linguaggio più adulto, i temi legati all’adolescenza e alla giovinezza. Infine, la manifestazione, rende omaggio al regista iraniano Abbas Kiarostami e alla sua visione dell’infanzia, sempre presente nella sua filmografia. con una retrospettiva dei suoi film.
BNL ha scelto di proseguire nel dare il proprio contributo a questa iniziativa autonoma, riconoscendo la validità del progetto culturale-educativo-e in segno di continuità con le precedenti esperienze realizzate con la manifestazione nelle scorse edizioni della Festa del Cinema di Roma. Con questa sponsorship ultradecennale, inoltre, la Banca intende confermare concretamente il proprio impegno verso il mondo del cinema, in particolare quello rivolto ai giovani, sostenendo progetti innovativi e forme alternative di comunicazione di registri e produttori, come già avviene – da oltre dieci anni – con il supporto alle manifestazioni veneziane “Giornate degli Autori” e “Settimana della Critica”.
Sempre in tema di sostegno al cinema giovanile, da ricordare anche l’accordo con il Centro Sperimentale di Cinematografia, per promuovere opere prime di giovani allievi.
BNL, da oltre 80 anni, è la banca di riferimento del cinema, sostenendo con fondi propri, tutta la filiera dell’industria: dall’ideazione dei film alle fasi di realizzazione, distribuzione e consumo, comprese le innovazioni tecnologiche e le ristrutturazioni delle sale di proiezione. Un impegno che ha permesso di realizzare negli annioltre 5.000 film, molti dei quali hanno fatto la storia del cinema italiano e ricevuto importanti riconoscimenti nazionali e internazionali.
BNL sostiene il settore anche attraverso gli strumenti previsti dalla normativa sul tax credit. La politica di investimento della Banca punta a diversificare gli interventi su più produzioni, proprio per fare in modo da supportare non solo produttori affermati ma anche esordienti, talenti emergenti ed opere prime.
La Banca “racconta” il cinema e i suoi protagonisti anche sul web con il portale welovecinema.it dedicato a chi il cinema “lo fa, lo ama e lo racconta” – e i profili Twitter e Facebook della piattaforma - e sui social: con l’account @bnl_pr su Twitter e su Instagram con @bnl_cultura.