ARRIVA IL TORMENTONE DI ENZO SALVI….

Dopo  “ Va va va ” e “ Il Bailo de lo Sbailo” è uscito il nuovo Tormentone Estivo di Enzo Salvi:

“LA DANZA DELLA EGNA”.  Sì, non avete capito male, l’ultima parola si riferisce al  sostantivo femminile di origini popolari romane meravigliosamente ritratto nell’ “L’origine del mondo” di Gustave Courbet.

La danza della Egna è prima di tutto un gioco: qual è il chiodo fisso dei maschi? Cos’è che tira più di un carro di buoi? ( o un trattore, un caterpillar, a seconda della  versione)?

La “Egna”

E Enzo Salvi lo canta e lo mette in scena con la sua consueta giocosa ironia.

E’ un pezzo allegro che rimane in mente, con un ritornello che echeggia certi cori  popolari maschili non proprio “ politicamente corretti”(Faccela vedè…)

Ma nella “ La danza della egna ”, però, Enzo Salvi gioca, come, fatte le debite differenze, giocava Arbore con “ le ragazze coccodè” o  Ricci con le “Veline”: ci fa divertire con questi stereotipi, prendendoli anche in  giro.

Nel video, in mezzo a sexy car wash girl e bravissime cheerleader, i maschi sono ritratti con grande ironia.   Un gruppo di uomini,  dall’aspetto normale, ma resi sporchi e cattivi, danzano a modo loro l’ Haka dei guerrieri maori, e sono esilaranti ma anche quasi sofferenti nella loro invocazione alla “egna”.  Ha poi, invece, un che di poetico, l’uomo  sulla macchina americana che s’è goduto il sexy car wash ed accoglie con un sorriso la moglie, sua coetanea.

Il video, ideato da Enzo Salvi, è diretto ritmo e tocco moderno da Federico Malafronte. La parte musicale del brano  è curata dal Maestro Mario Liti – Red & Vegas  .

 

 

I commenti sono chiusi.