“Quello cha avreste voluto sempre sapere sugli attori dei film comici più famosi ma nessuno vi ha mai detto….”
Tutto meno che “due palle” – non annoia mai il libro di Neri Parenti dal titolo “Due palle… di Natale” anzi fa capire quanto gli aneddoti geniali, esilaranti e molto real possano conquistare la tua curiosità fino allìultima pagina .
Un libro da leggere senza distrazioni, sfogliando nomi e titoli ricordi i film che hanno accompagnato le nostre feste più importanti, quelle natalizie. “Mete studiate a tavolino” (Miami, Nilo, New York, Nilo…) ma una volta battuto il primo ciak poteva accadere di tutto…. quel tutto è raccontato pienamente dal deus ex machina Neri Parenti che conclude il suo Cine-Bignami dedicando alcune pagine ai suoi 3 tenori “Boldi, De Sica e Villaggio”
Un viaggio nel cinema che resterà per sempre.
Da leggere e da regalare….A Natale e non solo…
Due palle… di Natale. Gli aneddoti e i retroscena dei miei cinepanettoni che non troverete su Wikipedia di Parenti Neri
Gremese Editore
«Ci sono persone che nascono col bernoccolo della matematica, altre che sono dotatissime per lo sport… Io sono nato con una spada di Damocle sulla testa: i film di Natale».
Da questo incipit, prende avvio il divertente racconto con cui Neri Parenti – il regista di ben sette Fantozzi e di tanti cinepanettoni dagli incassi d’oro – ripercorre retroscena e aneddoti della sua lunga carriera. E lo fa a partire proprio dalle “due palle” del titolo, ovvero le piccole e grandi disavventure che, puntualmente, lo hanno fatto tribolare durante la lavorazione dei suoi film. Rapporti difficili sul set, troupes improvvisate, capricci di attori, vip, bambini e animali, incontri- scontri con i produttori, e qualche volta anche tempeste e uragani.
Tra le simpatiche “rotture” del Natale, figurano anche le domande – sempre le stesse! – che gli vengono fatte all’uscita di ogni nuovo film. A partire dalla più gettonata in assoluto: “Perché Boldi e De Sica dopo Natale a Miami si sono divisi per così tanto tempo?”. Ironico e spigliato, il racconto procede spedito fino alle ultime pagine, che ospitano – com’era lecito aspettarsi – l’affettuoso ritratto dei tre attori che hanno accompagnato tutta la carriera del regista: Christian De Sica, Massimo Boldi e Paolo Villaggio.
Neri Parenti (Firenze, 1950), si è laureato in Scienze politiche per poi esordire nel cinema come assistente di Pasquale Festa Campanile, Steno, Salvatore Samperi e altri registi.
Nel 1979 debutta alla regia con il film John Travolto… da un insolito destino; l’anno successivo, con Fantozzi contro tutti, inizia un lungo e fruttuoso sodalizio artistico con Paolo Villaggio. Il suo primo cinepanettone è stato Vacanze di Natale 95, seguito da oltre 20 film campioni d’incasso al box office natalizio. Tra i maggiori successi della sua carriera, Natale sul Nilo, Natale a Rio, Natale a New York, Natale in crociera e Natale a Beverly Hills.