L’Italia dei piccoli paesi si sta svuotando, l’emigrazione ha raggiunto i livelli della metà del secolo scorso. Eppure, a fronte delle persone che vanno via, c’è gente che torna e sviluppa nuove soluzioni, progetti di ritorno nelle aree fragili del nostro Paese. Il documentario “Vado Verso Dove Vengo”, storie di partenze e ritorni nell’Italia dei margini, mette al centro della sua narrazione il complesso rapporto tra le storie di vita di coloro che emigrano e le storie di coloro che restano, due avventure complementari su cui riflettere più attentamente per trovare un nuovo destino delle aree interne italiane.
Presentato in anteprima al “Bifest – Festival Del Cinema Internazionale” di Bari, il documentario è stato diretto dalla regia di Nicola Ragone, già vincitore del nastro d’argento 2015 con il cortometraggio “Sonderkommando”, e scritto da Luigi Vitelli, lo stesso Ragone e lo scrittore antropologo Vito Teti come consulente. Il documentario vede la partecipazione del poeta/paesologo Franco Arminio, del coordinatore della Strategia Nazionale delle aree interneFilippo Tantillo, della sociologa rurale Rita Salvatore, del poeta/performer John Giorno, della giornalista e autrice Helene Stapinski, della scrittrice e organizzatrice del “Festival della letteratura italiana di Londra” Claudia Durastanti, del coreografo di danza contemporaneaFrancesco Scavetta, dell’operatrice turistica de “Il Volo dell’Angelo” Antonella Amico, dell’architetto e responsabile del progetto “Wonder Grottole” Andrea Paoletti e del maestro del “Bibliomotocarro” Antonio Lacava.
Dopo l’anteprima nella programmazione ufficiale del Bifest 2019, il documentario verrà proiettato il 4 e il 5 maggio a Matera, al cinema Il Piccolo, con due spettacoli alle 19 e alle 21, per poi iniziare il suo tour nei festival cinematografici internazionali.
La pellicola è parte del progetto di Matera Capitale Europea della cultura 2019 “Storylines – The Lucanian Ways”, co-prodotto dall’associazione Youth Europe Service, dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, co-finanziato dalla Lucana Film Commission e con il sostegno del fondo etico di Bcc Basilicata. “Storylines” vede come project leader Youth Europe Service, guidato dalla direzione amministrativa di Antonino Imbesi e dalla direzione artistica di Luigi Vitelli e si avvale della collaborazione di un partenariato composto da Mediterraneo Cinematografica (partner di produzione), Allelammie (
VADO VERSO DOVE VENGO – SINOSSI
Da New York ad Aliano, da Londra a Castelmezzano, ”Vado Verso Dove Vengo” raccoglie storie di vita e voci di esperti che narrano il senso del partire e il senso del restare, gli abbandoni e i ritorni nei piccoli paesi delI’Italia dei margini, dove emigrazione e spopolamento sono grandi emergenze da risolvere. Il documentario è un crocevia di testimonianze di un universo esploso in mille schegge, di ombre e di doppi da ricongiungere per trovare un nuovo destino ai luoghi che rischiano di scomparire, di non avere più nulla da raccontare e nessuno, peraltro, a raccontarli. Trame da cui bisogna ripartire per riabitare l’Italia e ricucire un nuovo legame tra piccoli paesi e grandi città, tra centro e periferia, tra comunità locali e flussi globali.